CAVI

Cavo di potenza sommercable
MERIDIAN sez. 6x2 mmq

SCHEDA

Di cosa si tratta

Cavo di potenza in rame ofc

Produttore

Sommer Cable Germania

Caratteristiche

Vedi sotto

Dimensioni

Lunghezza standard 2,5mt disponibile altre metrature e sciolto

Connettori

Professionali a bagno d'oro serraggio a vite

Prezzi

85/00 euro la coppia Cavo potenza MERIDIAN sezione 6 x 2 mmq lunghezza 2,5 mt terminati forcelle pesanti a vite oppure banane Disponibile altre misure e terminazioni chiedere
120/00 euro la coppia Cavo potenza MERIDIAN sezione 6 x 2 mmp lunghezza 2,5 mt terminati forcelle pesanti a vite oppure banane come sopra modello TOP con calza Disponibile altre misure e terminazioni chiedere

Per ordinare

Audiocostruzioni di Sbisa' Giovanni e c snc   Via Grosoli 6 - 41012   - Carpi   MO - tel 059.685054  info@audiocostruzioni.com

Trasporto e pagamento

Trasporto 10 euro pagamenti accettati contrassegno - paypal - ricarica postepay

DESCRIZIONE

Disponibile cavo sciolto a metratura e connettori qui:

Due parole di presentazione azienda: Molti amici mi avevano segnalato questa ditta piuttosto famosa in Germania per i suoi prodotti dal rapporto prezzo qualita' molto molto alti. Ditta specializzata in prodotti per studi di registrazione, concerti e insonorizzazione di grandi ambienti, ha anche una sezione dedicata all'hi-fi.

Bene questi amici non sbagliavano , la ditta e super seria e ha prodotti hi end a costi molto molto competitivi. Da quando mi sono messo in contatto con loro, sono stati velocissimi nel consegnarmi listini, campioni , e depliant di tutta la produzione.

E poi sono rimasto colpito dalla qualità costruttiva e sonora quando ho ricevuto la merce e lo provata .

Sapete che non mi piace descrivere i miei prodotti come i migliori ecc ecc, ma vi posso assicurare uno strepitoso rapporto qualità prezzo.

Descrizione prodotto:

Descrizione: Trattasi di coppia di cavi ultraflessibili di diametro esterno 11 mm e sezione di 6 x 2 mmq. La sua grande sezione e la costruzione con rame OFC (agw12) composto da tantissimi filamenti di rame molto sottili (Linz) , appositamente studiato per applicazioni di alta fedelta' lo rendono adatto per trasmettere tutta la gamma di frequenza riprodotta dall'amplificatore fino ai diffusori.

Lo sapevate che:

SOMMERCABLE, dopo una lunga serie di sperimentazioni, produce da tempo Cavi della fascia Hi-End utilizzando litz non isolati e pertanto non è necessario nessun trattamento prima di procedere con la saldatura o con il clamping su terminazioni idonee.

La scelta di SOMMERCABLE tiene ovviamente in considerazione il fatto che utilizzando i litz non isolati il fenomeno chiamato ‘effetto pelle’ (una corrente variabile in un conduttore tende ad interessare la parte esterna del conduttore stesso e pertanto solo una parte della sua sezione è realmente interessata dal passaggio della corrente) viene solo parzialmente minimizzato in quanto è pur vero che i vari litz sono in contatto elettrico tra loro ma rimane comunque una buona parte di ‘spazio libero’ tra le centinaia di litz lungo il cavo da essi composto.

L’impiego dei litz è poi determinante ai fini della flessibilità del cavo stesso.

Esiste poi un altro fenomeno fisico molto importante, ovvero quello legato alle caratteristiche di impedenza offerta da un litz non isolato rispetto ad uno isolato:

- quello isolato è quasi una pura resistenza (di fatto non lo è ma possiamo accettare che lo sia)

- un cavo con isolamento presenta invece delle caratteristiche induttivo/capacitive (di fatto si presenta come un specie di armatura di condensatore) e pertanto a frequenze superiori ai 10KHz, si possono introdurre attenuazioni che sarebbero invece presenti in corrente continua in diversa misura, proprio perché la porzione induttivo/capacitiva si fa sentire solo in presenza di correnti variabili (un segnale audio è variabile al 100%!!!!!!!)

SOMMERCABLE ha pertanto operato la sua scelta costruttiva tenendo ben conto dei fattori sopra citati.

Mi auguro che quanto sopra riportato abbia chiarito tutti i dubbi in proposito.

DAL SITO UFFICIALE E DAL WEB

TECHNISCHE DATEN:

Aufbau: (4LIY4,0mm2)Y

Mantel, Durchmesser: PVC 11,0 mm

AWG: 12

Anzahl Leiter: 6 x 2 mm2

Cu-Litze per Ader: 225 x 0,15 mm2

Leiterisolation, Durchmesser: PVC 3,75 mm

Temperaturbereich: min. -30 °C

Temperaturbereich: max. 70 °C

Brandlast je m: 0,51 kWh

Gewicht bei 1 m: 273 g

Mantelfarbe: schwarz

Aufmachung: Meterware

ELEKTRISCHE DATEN:

Leiterwiderstand bei 1 km: < 4,5 Ohm

Isolationswiderstand bei 1 km: > 5 MOhm

Betriebsspannung: max. 300 V

Prüfspannung: 2 kV

Dal Web:


Quand il en va de gré ou de force...

ce sont les acousticiens en action - et ils n'y vont pas de main morte, car souvent ils n'ont pas le temps de prendre beaucoup de précautions. Ces conducteurs robustes sont conçus spécialement pour les haut-parleurs et réunissent toutes les qualifications techniques exigées. Les âmes sont composées de cuivre à basse teneur d'oxygène, pour une meilleure tonalité et une grande longévité.
Tous les types de câbles sont facilement enroulables. Les versions SP215 et SP225 sont équipées d'âmes très flexibles composées de brins de cuivre de 0,15 mm de diamètre.

Test AUDIO 1/2005 Catégorie CLASSE SUPÉRIEURE rapport qualité-prix TRÈS BIEN

Extrait d'appréciation : « Comparé à d'autres conducteurs hi-fi, il se montre plus précis, accentue la sécheresse des graves mais s'abstient de toute sorte d'âpreté »
« Toujours intéressant par son prix, le Meridian de SOMMER Cable se montre plus facile à poser et mieux assorti à l'amplification, ses caractéristiques électroniques autorisent de très longues distances : bon et universel ! ».

SCHEDA FOTOGRAFICA

Meridian  modello Top

 

 

Il cavo sciolto

 



stagemobilestudioinstallationHiFi
analogOFC

 

COMMENTI

Il commento di Emilio:

Ciao Davide,sono Emilio.

Volevo iniziare a mandarti qualche mia impressione su ciò che mi hai affidato in prova,sempre con la tua squisita gentilezza.

Ho messo sotto sia il Cayin che il piccolo Yarland e tra qualche giorno,dopo adeguato “rodaggio” ti posterò altre mie senzazioni assieme a qualche foto.Io sono sincero nelle mie valutazioni,spero ti faccia piacere…

Dopo un weekend fuori per lavoro ho avuto finalmente un paio di sere libere per provare questa coppia per me inedita dei cavi Sommercable Meridian,assemblati da Davide Sbisà con terminazioni a banana che fanno proprio al caso mio,visto che ho intenzione di inserirli in due differenti tipologie d’impianto.

La coppia in rame OFC di lunghezza 2,5mt e sezione di 2x6mmq è stata collegata all’inizio ad un amplificatore Primare I21 a transistor che un amico mi aveva lasciato in prova,sorgente il mio multilettore Pioneer 585 B modificato Labtek e una coppia di diffusori da pavimento Usher CP730.Ho usato questo impianto perché il suono mi è piuttosto noto e familiare.

I cavi che hanno sostituito erano dei Silver Raincoat che avevo acquistato un paio di anni fa sempre da Audiocostruzioni e dal prezzo più che doppio.

All’inizio il suono mi sembrava un filo chiuso e con quella senzazione di suono che viene dalle casse…ma è durato poco e mano a mano che i miei cd di riferimento entravano ed uscivano dal lettore il tutto si apriva e rischiarava(rodaggio?).

Un ottimo controllo del basso sia con il pop che con la classica è ciò che traspare fin da subito.Anche le note alte sono riprodotte con brillantezza mai eccessiva e la profondità della scena è corretta.

Ma con il pre Bryston BP25,interfacciato al finale Mcintosh MC 300 e diffusori autocostruiti Ciare mi hanno davvero sorpreso…suono di grana fine e le stesse caratteristiche di correttezza timbrica che avevo riscontrato con l’impianto precedente.E via via che gli ascolti procedevano la senzazione di un assenza di enfasi alcuna.Si tratta di cordoni davvero ben assemblati che non enfatizzano o sminuiscono alcun spettro di gamma.

Forse le voci femminili un pelino velate rispetto al riferimento ma stiamo parlando di cavi dal costo più che doppio!

In sintesi,direi promossi con un bel nove e se dovessi dire il loro maggior pregio a mio avviso è la versatilità di inserimento in qualsiasi impianto.

Insomma degli ottimi cavi di potenza non solo entry-level ma per quegli audiofili che vogliono un buon cavo dal costo umano.

Emilio emilektro@alice.it

Il commento di Lorenzo:

Davide

riesco finalmente a trovare il tempo per qualche doverosa riga di ringraziamento.
Il mio impiantino (giradischi Goldring 1.2 con testina Elektra, CDP Advance Acoustic MCD203MKII, ampli Advance Acoustic MAP105, Chario Lynx) ha subito un piccolo trasloco ed è stato promosso in una stanza più grande: qui l'ho sistemato sul tavolino TNT-Flexy che avevo appena finito di costruire, ho appoggiato le elettroniche sui tuoi cristalli, ho connesso casse e ampli con i tuoi Meridian, ho inserito il filtro di rete PureAv, ho collegato le alimentazioni e...
Magia...
Come avere un altro impianto.
La concretezza della scena, soprattutto con certi dischi jazz, è aumentata a dismisura. Tutto molto più dettagliato, trasparente, vivo. Impressionante.
L'unico problema è che, essendo stato costretto ad apportare contemporaneamente molte modifiche, non so esattamente da cosa dipenda cosa. Però posso dirti che i cristalli sono bellissimi: mi sono solo permesso di sostituire i minuscoli piedini che ti avevo chiesto con dei battiporta trasparenti alti circa 3 cm he li hanno valorizzati ancora di più. E poi i cavi. A quel prezzo, mai mi sarei aspettato una costruzione di questo livello. E anche sonicamente, un breve confronto con i loro poveri predecessori, è stato quasi imbarazzante. Io e le Chario ti ringraziamo davvero di cuore.

glorick@gmail.com

SE VI INTERESSA ACQUISTARLO

Audiocostruzioni di Sbisa' Giovanni e c snc - Via Grosoli 6 - 41012  Carpi  MO - tel 059.685054   info@audiocostruzioni.com

 

Home