SCHEDE E RECENSIONI

Pioneer N50

Server di rete

 


SCHEDA

Di cosa si tratta:

Server Dac Network


L'importanza di iscrivervi alla newsletter

Produttore:

Pioneer

Caratteristiche:

Fa tutto entrata Usb

Costo:

599/00 euro anno 2014

Vasta Gamma di Nuovo Usato disponibili  Click

CARATTERISTICHE

 

 

 

INFO DAL WEB

 

https://www.pioneer-audiovisual.eu/it/prodotti/n-50

 

APPROFITTA AL MASSIMO DELL'AUDIO DIGITALE

Oggigiorno, molto probabilmente avrai memorizzato buona parte della musica, per non dire tutta, nell'hard drive o in dispositivi portatili (come l'iPod o l'iPhone) e forse ascolti servizi radio su Internet anziché solo le stazioni FM.

Se collegati a un sintoamplificatore AV, i nostri lettori audio di rete sono realizzati per godere della vasta gamma di audio digitale attualmente disponibile, a prescindere dal dispositivo di memorizzazione. Offrono un ampio supporto di file musicali, diverse funzioni che esaltano il suono nonché l'opzione della connessione wireless alla rete di casa.

L'elaborazione Hi-bit e l'alimentazione D/A isolata assicurano un audio cristallino.

Tra i principali punti di forza figurano:

  • la compatibilità con AirPlay;

  • DAC USB per il collegamento diretto del dispositivo USB al PC;

  • la riproduzione audio ad alta risoluzione fino a 192 kHz/24 bit;

  • l'elaborazione dell'audio hi-bit 32;

  • Auto Sound Retriever per il ripristino dei file audio compressi;

  • Auto Level Control che equalizza le differenze di volume tra i brani;

  • il terminale USB anteriore per l'iPod/iPhone/iPad;

  • la predisposizione per ControlApp di Pioneer, un'applicazione remota per iPod touch, iPhone e Android;

  • la predisposizione per Bluetooth;

  • la predisposizione per il collegamento wireless alla rete LAN;

  • Master Clock ad alta accuratezza;

  • la base inferiore rigida;

  • l'alimentazione D/A isolata.

Una volta installata la ControlApp di Pioneer sul tuo dispositivo mobile, potrai eseguire lo streaming della musica direttamente nel diffusore wireless senza utilizzare un'applicazione aggiuntiva.

Questo modello è disponibile anche in argento.

Aggiornamento del 19 feb. 2013: aggiornamento del firmware per consentire la riproduzione gapless.

 

SCHEDA FOTOGRAFICA

 

 

 

 

 

 

 

VEDIAMO DIETRO

 

 

 

 

IL TELECOMANDO




IMBALLO E MANUALE


 


LA RECENSIONE DI TNT AUDIO

 

https://www.tnt-audio.com/sorgenti/net_audio_2.html

 

 

COME SUONA

 

Info dal web:

Sono da anni un audiofilo impenitente, per di più innamorato del suono del suono del giradischi analogico. Negli anni ho messo assieme un impianto di buona qualità, incentrato sull'ascolto del vinile, non disdegnando naturalmente il cd (Audio analogue Maestro ver 2.0). Da un po' di tempo il tarlo audiofilo aveva iniziato a scavare i suoi solchi nella mia mente, inducendomi in forte tentazione riguardo alla cosiddetta musica liquida. Ebbene. mi son deciso a cercare un apparecchio di facile uso (niente computer), per l'ascolto della stessa. La mia ricerca era rivolta ad un prodotto che, nel caso non mi fosse piaciuto, avesse avuto una facile rivendibilità ed un prezzo umano. Dopo innumerevoli ricerche e letture su riviste ed internet, la scelta è caduta su questo Pioneer.
Ebbene, mai scelta è stata più azzeccata, l' N50 K suona da dio, ed ha scalzato il cd come seconda sorgente d'ascolto nel mio impianto. E' vero, l'app di controllo è proprio brutta ma questo è l'unico difetto che posso muovere all'apparecchio.
Investimento sicuro, soldi poche volte spesi così bene.
Consigliatissimo.

 ___________________________________________________________________________

La prima cosa che si nota è la robustezza costruttiva e il peso da prodotto hi end... oltre 8 kg
Le due sezioni di alimentazione separate si sentono anche all'ascolto: i bassi e medio bassi sono pieni, profondi, puliti, questo colpisce e si nota di più della maggiore definizione in gamma medio alta che era ovvio apettarsi. La grande qualità del suono in bassa frequenza in genere è merito dell'assenza di vibrazioni e disturbi sull'alimentazione. Su questo il suono è migliore anche di quello ottenuto con una scheda audio professionale MOTU ultralite mkIII oltre che paragonata al suono del lettore blu ray philips bdp3000.

Il collegamento in rete e il riconoscimento della libreria musicale su nas upnp (un laCie networkspace2 nel mio caso) sono piuttosto intuitive.

Provato anche come scheda audio per pc dall'usb asincrona, ascoltato sia dalle casse sia con una cuffia Akg k-501, rispetto all'ascolto dal nas in rete si nota una gamma alta leggermente più in evidenza con lievi asprezze e qualche accentuazione delle sibilanti sulle voci, pur conservando la pulizia sulla gamma bassa e medio bassa.

Buona riproduzione dall'ingresso digitale ottico (collegato a tv sharp a sua volta con segnale audio dall'hdmi del blu ray bdp 3000)
Mi ha convinto un po' meno l'ingrsso spdif ma l'ho provato poco collegato al bdp 3000

Provato brevemente l'ascolto delle web radio, ma la qualità delle trasmissioni non è paragonabile con le altre sorgenti quindi non mi soffermo.

Non ho ancora provato la riproduzione dalla porta usb frontale.

La funzione pure audio introduce un miglioramento udibile (principalmente noto un suono più morbido, sui toni alti) soprattutto per i file ad alta risoluzione 24 bit 96 o 192 khz.

Allegata al manuale una nota con le nuove funzionalità: aggiunto il supporto per file apple lossless e aiff e la riproduzione senza intervalli per wav, flac, aiff e apple lossles, quest'ultima provata con flac, anche hd, con l'app di controllo controlApp, in quest'ultima noto anche che non vi sono più alcune delle limitazioni indicate in altre recensioni: è ora visibile la lista dei brani a tutto schermo e non solo 4 per volta come in precedenza, le copertine non vengono visualizzate comunque. L'app è spartana ma nel complesso è comoda e permette di gestire in modo intuitivo la libreria e la selezione degli ingressi da riprodurre.

Il display è piccolo, quindi la comdità di uso descritta si ha usando il sistema da app da cellulare, la compatibilità è anche con l'app bubbleUpNP che permette la visualizzazione dele copertine ma dalla quale non riesce a gestire la riproduzione senza interruzione fra le tracce.

___________________________________________________________________


Ottimo prodotto, sono stato ripagato dei miei soldi
30 marzo 2015
Acquisto verificato
Volevo da tempo acquistare un lettore cd per riprodurre la mia collezione musicale, poi ho iniziato ad addocchiare i lettori di rete con l'idea di rippare la mia intera collezione in flacc. Possedevo già un amplificatore Pioneer A-30 con cui mi stavo trovando bene e quindi mi sono buttato su pioneer, avendo però considerato anche prodotti di altre marche (denon in primis come concorrente sulla stessa fascia di prezzo).
Questo Pioneer mi sta soddisfacendo in tutto. Ho collegato, per il momento, una usb 32 gb con ripping in flacc (eseguiti con exact audio copy) dei miei cd. La resa sonora è eccellente. Quando non avete voglia di ascoltare di scegliere potrete tranquillamente rilassarvi con della buona musica in streaming. Non ho mai ascoltato la radio, odio l'eccessiva pubblicità, ma la radio in streaming è tutt'altro. Radio Swiss Jazz è un piacere per le orecchie.
Inoltre, sfruttando l'usb asincrona, ho collegato il lettore al pc e riesco a riprodurre ottimamente tutta la musica da computer.
Riproduzione gapless impeccabile.
Un po' scarna l'app da telefono che funziona bene ma avrebbe sicuramente bisogno di una ritoccata. Peccato non ci sia un'app anche per il pc (sarebbe comoda). Inoltre purtroppo riproducendo in flacc da usb non vedo le copertine sul piccolo display del lettore.
Comunque i difetti sono tutte piccolezze e sono soddisfattissimo dell'acquisto.

 

 

Home