SCHEDE E RECENSIONI

Lite Audio  DAC 83

Convertitore Dac

 

 

SCHEDA

Di cosa si tratta:

Dac


L'importanza di iscrivervi alla newsletter

Produttore:

Lite Audio

Caratteristiche:

Costruzione impeccabile alimentazione separata

Costo:

1600 us dollar

Vasta Gamma di Nuovo Usato disponibili  Click

CARATTERISTICHE

 

Frequency response: 10HZ-30KHZ (-2dB)
SNR: 110 dB (A-weighted)
Dynamic range: 133 dB
Harmonic distortion: less than 0.0005%
Channel separation: 108dB
Output level: 2.0V (balance)
Voltage: 110V(±10%)/220V(±10%)
Dimensions: 405mm x 290mm x 100mm
Net Weight: 15kg
Gross Weight: 17kg

 

INFO DAL WEB

 

L'alimentazione è separata e divisa per le sezioni analogico e digitale.
Lo chassis è completamente in alluminio realizzato con pannelli fresati di alto spessore e finemente spazzolati. Utilizza 4 PCM 1704 D/A per la conversione, forse il miglior convertitore attualmente prodotto. La circuitazione è completamente bilanciata già a monte dei convertitori D/A. Per la parte analogica vengono impiegati FET con case metallico, NON amplificatori operazionali, con circuitazione in classe A totalmente priva di controreazione. I condensatori nei punti più importanti del circuito sono i GAD VIVA Silver gold, i diretti concorrenti dei Mundorf, di pari livello qualitativo. Accetta segnali da 44,1 a 96 Khz con upsampling da 24 a 192 Khz

 

SCHEDA FOTOGRAFICA

 

 

 

 

 

 

VEDIAMO DIETRO

 

 

 

 

VEDIAMO DENTRO


 



IMBALLO



COME SUONA

 

Dal sottoindicato sito tradotto con Google:

 

https://darko.audio/2011/01/lite-dac-83-4-x-burr-brown-pcm1704uk/

 

Verso la fine degli anni '80, l'uomo di piombo di Prefab Sprout, Paddy McAloon, era diventato sempre più ossessionato da due leggende della musica: il re e il re del pop. Il capolavoro di Sprouts del 1990, Jordan: The Comeback, era pieno di riferimenti a Elvis. Tuttavia, una parola nel coro di "Machine Gun Ibiza" si è distinta come piuttosto peculiare. Questa stessa parola è comparsa anche negli angoli delle custodie dei record di Prefab Sprout. Quella parola era " Rollmo“. Quando interrogato su di esso nelle interviste, McAloon ha spiegato che "Rollmo" è arrivato in un sogno. Un sogno in cui era stato testimone di Michael Jackson al lavoro in studio. A metà della riproduzione della canzone, Jackson ha proclamato che la canzone a portata di mano aveva bisogno di un "Rollmo"; mentre pronunciava la parola, Jackson fece un bizzarro gesto della mano che suggeriva un sottile trucco di produzione che avrebbe portato la sua canzone dal pedone al sublime.

Clicca per aprire l'immagine!Clicca per aprire l'immagine!


Il DAC-83 (AU $ 1750) è il prodotto DAC di punta della Lite. Subito fuori dalla scatola, il Lite impressiona. La sua presenza è formidabile e più corazzata rispetto all'ammiraglia. Sono disponibili più opzioni di input rispetto a Tranquility SE e al livello base Lenehan PDX. Check 'em: AES / EBU, I2S, Coax, Optical. Ma aspetta! No USB !? Meh - a rischio di sembrare flippant, ma se sei serio sul tuo computer come trasporto audio digitale, probabilmente avrai un Hiface o qualcosa di simile. Il DAC-83 può essere alimentato fino a 24/96, che è quindi de-jitter e up-sampled a 24/192 prima di essere spinto in avanti lungo la catena. Lo stadio di uscita è privo di op-amp (totalmente discreto) e funziona in classe A. Anche la connettività in uscita è buona: single-ended eequilibrato (quest'ultimo non testato in questa recensione). PLUS alimentatore con scatola separata. PIÙ estetica sorprendente. Il Lite era partito al volo. Le sue probabilità di vincita si sono appena accorciate.

Clicca per aprire l'immagine!Clicca per aprire l'immagine!


Il telaio del DAC-83 è lavorato a macchina in alluminio solido e, insieme al suo alimentatore collegato in modo ombelicale, pesa all'incirca 15 kg. Vedere la pura maestosità del Lite DAC-83 sulla mia panca hifi mi ha fatto sentire l'orgoglioso genitore di un bambino addormentato e sovrappeso. La sua presenza autorevole è qualcosa da guardare. Anche con la scatola di alimentazione separata nascosta alla vista, il DAC-83 è decisamente monolitico. Solo King Wa di Audio-gd si avvicinerebbe a questa qualità di costruzione per meno di $ 2k ed è un notevole passo avanti rispetto al telaio standard che ospita il Lite DAC-68. I ragazzi della Lite sono andati tutti fuori con questo modello.

Anche prima che iniziassero le mie sessioni di ascolto, avevo sentito questo DAC in un altro sistema: un Unico integrato che spingeva un paio di Lenehan ML-1 + R ultra-accurati e ultra-precisi. Il Lite DAC-83 ha battuto un DA-10 di Lavry per le dinamiche e le informazioni testuali e ha servito come promemoria della velocità dei progressi nel mercato DAC a prezzi accessibili. Anche l'altro DAC in gioco durante il giorno - un Audio-gd NFB-2 - ha mostrato a Lavry un paio di tacchi puliti. Gli audiofili sono sempre tormentati dall'ansia mezzo-vuota più che dalla maggior parte. Si soffermano su ciò che NON hanno. Nel gioco DAC, questa ansia è ancora più acuta ed è difficile sapere se essere impressionati da un progresso così veloce o sentirsi disperati nel sapere che è quasi impossibile tenere il passo.

Clicca per aprire l'immagine!Clicca per aprire l'immagine!


Con i miei punti di vista concentrati esclusivamente su chip NOS, l'esperienza mi dice che le specifiche possono a volte fornire un indicatore affidabile della natura sonora di ciò che sta al di sotto. I sedici chip Philips TDA1543 che si trovano all'interno del mio DAC quotidiano - il camaleonte TeraDak - gli conferiscono un sapore fresco proveniente dalla fattoria. C'è indubbiamente una certa colorazione in corso, ma io sto bene con quello. Questo non è atipico nel mondo dei chip Philips; i DAC derivati ​​da TDA1541 / TDA1543 possono fungere da contrappesi sonici a sistemi più avanzati. Trovo che temprano i medi superiori spesso aggressivi nei driver Fostex proprio così.

Il Burr-Brown PCM1704 è una bestia diversa. Quattro delle (del tutto superiori) versioni del PCM1704 del Regno Unito si nascondono tra i componenti interni del DAC-83 Lite ottimamente progettati. Qualcuno una volta ha descritto il PCM1704 come il MASTER OF NEUTRALITY. Nel caso dell'implementazione a due box di Lite, questa descrizione è un vero successo. La parola "neutralità" probabilmente farà scattare campane d'allarme nel campo della musicalità, ma quelle persone non hanno bisogno di panico - il DAC-83 non è mai brillante o spigoloso. Lavorando con le sopracciglia solcate, la sua attenzione al recupero dei dettagli e all'accuratezza dei toni lo rendono un'unità di suono seria.

Clicca per aprire l'immagine!Clicca per aprire l'immagine!


Sarebbe stato scortese da parte mia non iniziare un confronto retroattivo con il TeraDak. Il mio sistema di prova principale: due Squeezbox Touch sincronizzati, due interconnessioni Morrow identiche, una Trafomatic Experience Two integrata e una coppia di Bed Hoyt. Il Lite era chiaramente un'unità più neutrale. Non era così terra o cremoso come il TeraDak ma le sessioni di ascolto iniziali hanno visto il DAC-83 facilmente vincere con migliori informazioni inter-spaziali e un palcoscenico che galleggia anziché esistere.

Ho spostato il duello Squeezeboxen su un altro sistema di test: un REDGUM Sonofa'GUM 5500 e Usher S-520. Attraversando il classico dell'alienazione rockstar di Neil Young, On The Beach ha visto la Lite DAC-83 più pulita, più stretta e con una maggiore immersione nell'audio del palcoscenico. Allo stesso modo con i Rolling Stones' Aftermath . C'è molto da fare tra la melodia disarmante e semplice di "Under My Thumb". A ogni tick, clack e chime viene dato spazio per lavorare la sua magia in modo che l'immagine collettiva sia di una coerenza dettagliata. Il Lite ha dimostrato il suo muscolo dinamico a 133 dB con una sicurezza che era al tempo stesso arrogante e distaccata. Ecco un DAC in grado di gestire i drammatici macro-turni di Speedy J's Public Energy No. 1meglio di qualsiasi altro che avessi mai sentito. I dettagli e la profondità del suo spazio interno sono stati un notevole passo avanti rispetto al TeraDak - e quindi dovrebbe essere di $ 1000 in più.

Clicca per aprire l'immagine!Clicca per aprire l'immagine!


Con il nuovo (livello base) Lenehan DAC in da casa, ho notato che la scatola Lite non è così dolce nei transienti come il PDX. Invece, parla più direttamente e con meno romanticismo (rispetto al dispositivo di Mike Lenehan). Soundstaging è anche notevolmente più alto con il Lite. Si gonfiava con sicurezza quando avvolto attorno alle melodie guidate con laser di Spiritualized. Due parole per descriverlo? "Giustizia assicurata". La neutralità offerta qui non è né secca né indifferente. C'è un'abbondanza di ricchezza e densità tonali che spesso elude i DAC di una curva delta-sigma. Se fatto bene, le implementazioni del chipset delta-sigma possono offrire dinamiche enormi e dettagli top-end. L'ESS Sabre incorporata nell'Est Electric MiniMax e, in misura minore, il WFS DAC-2 hanno fatto molto per contrastare l'opinione di questo recensore secondo cui i design delta-sigma hanno una tendenza alla sterilità. Allo stesso modo con le implementazioni insanamente approfondite di King Wa: vuoi sentire i chipset Wolfson fatti bene? Ottieni un audio-gd.

Mi sono tagliato i denti con degli alimentatori esterni dopo che un grave morso del virus Naim è andato a fondo. L'outsourcing del power feed per gli amplificatori Naim è un po 'un'ossessione per quegli inglesi. Un simile tipo di magia funziona sia con il Camaleonte che con il DAC-83, entrambi alimentati da un alimentatore collegato ombelicamente. Lo sfondo della Lite è più silenzioso sia di Tranquility SE che di Lenehan. La scatola gemella bestiale sembra più naturale e assicurata dalla musica elettronica: la compilation IDM di Artificial Intelligence di Warp per i primi anni Novanta suona meglio per queste orecchie senza l'intervento tubolare del PDX. Al contrario, la presenza spettrale di Morphine's Cure For Pain beneficia di alcuni degli scarti più bassi del PDX. La disperazione di Mark Sandman è sconvolgente squallida attraverso la Lite, che non colora o non redige un editoriale.

Clicca per aprire l'immagine!Clicca per aprire l'immagine!


È ora di telefonare a un amico. "Quale ombra di grigio preferisce Sir?". Preferiva il PDX su una pista di prova percussiva / acustica, ma il Lite DAC-83 su un brano di Leonard Cohen. Entrambi abbiamo convenuto che questo comparo A / B era una chiamata molto vicina. L'ho detto prima e lo ripeto: le differenze tra i DAC sono meno pronunciate rispetto a quando si confrontano gli altoparlanti e, in misura minore, gli amplificatori. Nel mercato dell'hifi di bilancio, le differenze sono ancora meno pronunciate in quanto i sistemi tendono a rivelare meno che alla fascia alta. Ciò serve a complicare la difficoltà nel discernere le suddette differenze. Ma, devo chiamarlo in un modo o nell'altro: se i tuoi gusti si trovano esclusivamente nella parte jazz / acustica dello spettro musicale, vai con il Lenehan PDX, Lite DAC-68, Lite DAC-60; tutti e tre sono realizzati dall'accoppiamento lusher PCM1704 / tubo.

Clicca per aprire l'immagine!Clicca per aprire l'immagine!


Il Lite DAC-83 è un DAC completo e privo di caveat endgame. Nessuna domanda chiesta. Aggiunge Rollmo a tutto ciò che tocca: ciò che prima era pedone tramite il Camaleonte TeraDak è stato reso sublime tramite il Lite DAC-83. Tuttavia, non è colorato. La sua convinzione e olografia con la musica è insuperabile in questa fascia di prezzo. Che il Lite DAC-83 venda per molto meno della maggior parte della concorrenza australiana e americana non fa nulla per intaccare la mia convinzione che i cinesi e i taiwanesi siano leader mondiali nel cavalcare l'onda DAC economica (no, tsunami!). Su una nota personale, il DAC-83 è l'unità DAC dal suono più sicuro fino ad oggi per la mia famiglia. Quasi certamente si collocherà in cima al prossimo indice Darko DAC . Considera la tua audizione obbligatoria.

L'ammiraglia DAC di Lite rappresenta una mossa semplice, senza avvertimenti, nel mondo sconcertante dell'audio digitale.


Attrezzatura associata

Logitech Squeezebox Touch
Camaleonte TeraDak
Lenehan PDX (livello base)
Tranquillità SE
Trafomatic Experience Two
REDGUM Sonofa'GUM 5500
Usher S-520
Bedfords Hoyt

Audition Music

Prefab Sprout - Jordan: The Comeback (1990)
Morphine - Cure For Pain (1993)
Various - Artificial Intelligence (1991)
The Rolling Stones - Aftermath (1966)
Spiritualized - Laser Guided Melodies (1991)
Speedy J - Public Energy No. 1 (1996)
Neil Young - On The Beach (1974)

 

 

 

Home