SCHEDE E RECENSIONI

Audio Alchemy DDE V 3.0 e DTI V2.0

Convertitore

SCHEDA

Di cosa si tratta:

Convertitore


L'importanza di iscrivervi alla newsletter

Produttore:

Audio Alchemy

Caratteristiche:

Telecomando

Costo:

2.300.000 lire DDT v3.0 anno 1996

 Info:

 

Vasta Gamma di Nuovo Usato disponibili  Click

CARATTERISTICHE

 

AUDIO ALCHEMY DTI 2.0 + DDE 3.0

Il DTI è la seconda e più prestante revisione del Digital Transmission Interface di Audio Alchemy, ovvero un’interfaccia digitale realizzata per il re-clock del segnale digitale garantendo un jitter entro i 50 pS.

Se apparentemente potrebbe sembrare un’inutile elettronica in più nella catena audio, in realtà in abbinamento al convertitore DDE 3.0 sembra in grado di migliorare la scena acustica.

Può essere vantaggiosamente utilizzata con qualsiasi altro convertitore esterno sino a 20 bit di risoluzione, soprattutto quando si utilizzano meccaniche di lettura non propriamente hi-end.

Il DDE v3.0 ha costituito invece l’apice tecnologico di Audio Alchemy durante la metà degli anni 90: un prodotto a 20bit di risoluzione, basato su chip d’ingresso Crystal CS8412-CP, sovracampionatore e decodificatore HDCD Pacific PMD100, una coppia di convertitori Analog Devices AD1862N, stadio di uscita analogico completamente a discreti a bassa impedenza ed alta corrente, con circuitazione raffinata e meticolosamente progettata.

Il DDE 3.0 possiede inoltre il kit completo di preamplificazione incorporata, telecomandabile, potendo di fatto sostituire il tradizionale preamplificatore. Oltre a ciò, il DDE 3.0 è provvisto di n°2 ponticelli che, inseriti opportunamente all’interno del circuito, secondo le istruzioni allegate, permettono la modifica della tensione d’uscita analogica. Essa è di default 3,5V, ma può essere diminuita a piacimento, per un miglior abbinamento con le elettroniche poste a valle.

La qualità musicale complessiva è molto elevata (vedasi anche l’ottima recensione di Audioreview) e ancora oggi del tutto attendibile; all’epoca, ad un costo sensibilmente inferiore, poteva permettersi il confronto con i migliori dac in commercio, pur non potendo certamente sovrastare i top di gamma dal costo esageratamente superiore.

Un prodotto tecnologicamente esente da critiche, eccezionalmente compatto, dalle dimensioni davvero minuscole, molto versatile, con alimentazione esterna surdimensionata.

 

SCHEDA FOTOGRAFICA

 

Versione 3 telai con alimentatore separato

 

 

 

Versione due telai con telecomando

 

VEDIAMO DIETRO

 

 

 

TELECOMANDO

 

 

IMBALLO E MANUALE

 

 

Click per allargare

 

LINKS

 

https://tmraudio.com/components/d-a-converters/audio-alchemy-dti-pro-32-d-d-converter-jitter-reducer-w-power-station-four/

 

 

COME SUONA

 

 

 

 

 

Home