SCHEDE E RECENSIONI

Aqua La Voce S2

Dac

 


SCHEDA

Di cosa si tratta:

Dac


L'importanza di iscrivervi alla newsletter

Produttore:

Aqua

Caratteristiche:

24/192 entrata Usb

Costo:

2700 euro anno 2019 La Voce

220 euro Cavo digitale Audiomica Vandini

Vasta Gamma di Nuovo Usato disponibili  Click

CARATTERISTICHE

 

 

INFO DAL WEB

 

https://www.soundstageultra.com/index.php/features-menu/opinion-menu/106-uncategorized/592-aqua-acoustic-quality-la-voce-s2-digital-to-analog-converter

 

https://www.6moons.com/audioreviews/aqua/1.html

 

SCHEDA FOTOGRAFICA

 

 

 

 

VEDIAMO DIETRO

 

 

 

 

ILCAVO DIGITALE


Audiomica Vandini Trasparent

 

http://www.musicworks-hifi.com/wp-content/uploads/2012/09/Audiomica-price-list-2015.pdf


http://www.audiomica.com/vandini_transparent.html

IMBALLO



COME SUONA

 

Dal sottoindicato sito tradotto con Google:

 

https://www.soundstageultra.com/index.php/features-menu/opinion-menu/106-uncategorized/592-aqua-acoustic-quality-la-voce-s2-digital-to-analog-converter

 

Quando un SoundStage! il revisore chiede a Jeff Fritz, redattore capo, se ha qualcosa di interessante che vorrebbe rivedere, che il revisore non sa mai cosa dirà Jeff. Jeff ha dichiarato che c'è stata l'opportunità di rivedere La Voce S2, un convertitore digitale-analogico di Aqua - Acoustic Quality (AAQ). Non avevo mai sentito parlare di Aqua - Acoustic Quality, e non sapevo se mi sarebbe piaciuto o mi sarei pentito di rivedere il loro nuovo DAC. Ma ho pensato che potrebbe essere un'avventura interessante.

Aqua - Qualità acustica La Voce S2

Presto, sono stato in contatto con Mark Sossa di Well Pleased Audio Vida, ad Alexandria, in Virginia, distributore di prodotti AAQ per il Nord America. L'ho trovato accomodante, ben informato sui prodotti AAQ e pronto a rispondere alle mie domande. AAQ realizza due DAC: La Scala ($ 5600 USD) e La Voce S2 ($ 2700 nella configurazione di base). È stato deciso di rivedere La Voce S2; quattro settimane dopo è arrivato un campione della rivista.

Dentro

Aqua - Acoustic Quality ha sede a Milano, in Italia, ed è lì che vengono costruiti La Voce, La Scala e un trasporto CD, La Diva. La Voce (in inglese, The Voice) è arrivata ben confezionata in un semplice cartone: non è necessario spendere soldi per una scatola di fantasia quando si fa un buon lavoro di imballaggio come fa AAQ.

La Voce misura da 17.5 "W x 3.9" H x 12.1 "D e pesa 15,4 sterline. I suoi look sono attraenti se non spettacolari, anche semplici: linee pulite e semplici, una sensazione di solidità e assemblati a strette tolleranze. La mascherina del campione di revisione aveva una finitura nera satinata, la sua custodia era un rivestimento in polvere di Nextel grigio. Mark Sossa ha sottolineato che Nextel è utilizzato per ridurre le risonanze, ed è uno dei tanti tocchi di design importanti incorporati in La Voce S2 che potrebbe non essere evidente a prima vista. Il frontalino è disponibile anche in finitura argento satinato.

Aqua - Qualità acustica La Voce S2

Il pannello frontale ha solo tre interruttori: accensione / spegnimento, un selettore di ingresso a quattro posizioni e un selettore di fase digitale (0 ° / 180 °). Non c'è spettacolo di luci, se non un piccolo LED che diventa verde quando La Voce è acceso. Sul pannello posteriore sono presenti l'ingresso IEC necessario per il cavo di alimentazione; ingressi digitali terminati con connettori RCA (S / PDIF), USB e XLR (AES / EBU), nonché un ingresso AQLink ( bus seriale I 2 S). Il mio campione aveva uscite a preamplificazione single-ended, ma sono disponibili altre scelte di input e output. Raccomando di visitare il sito Web di AAQ per vedere qual è il tuo caso.

Forse la caratteristica distintiva del design di La Voce S2 è che offre all'utente una scelta di chip DAC. Il chip standard Burr-Brown PCM1704-K (il mio esempio di recensione), o il chip opzionale Philips TDA1541A o Analog Devices AD1865, è montato in una presa DIP. Si tratta di un design modulare che consente al cliente di rimuovere e sostituire facilmente le schede DAC. Il chip Burr-Brown nel mio esempio di revisione è descritto da AAQ come un "DAC ladder R2R di magnitudo dei segni".

Aqua - Qualità acustica La Voce S2

La mancanza di filtraggio digitale di La Voce è abbastanza rara per uno dei DAC di oggi. Secondo AAQ, "la decodifica digitale viene eseguita dal nostro esclusivo circuito DFD (diretto dal decoder) senza alcuna alterazione digitale (upsampling, oversampling, filtri digitali, ecc.)." La Voce è isolata galvanicamente, USB asincrona e RCA, XLR e I 2 ingressi S possono accettare risoluzioni fino a 24 bit / 192 kHz. DSD non è supportato. Lo stadio di uscita analogico completamente discreto è dotato di regolatori di alimentazione MOSFET e JFET e non viene utilizzato alcun feedback negativo complessivo.

Quello che ho potuto vedere delle interiora di La Voce includeva due piccoli trasformatori e un circuito di buone dimensioni pieno zeppo di parti: tutto sembrava ben fatto. I clienti non si sentiranno ingannati dalla quantità di sforzo in mostra all'interno del caso - La Voce S2 ha la merce sotto il cofano, dove conta.

Aqua - Qualità acustica La Voce S2

Se hai un front-end basato su server che funziona su Windows, la prima cosa che devi fare dopo aver installato La Voce S2 nel tuo sistema - e prima di collegare il cavo USB - è scaricare il driver USB ASIO . Il mio DAC è un Abbingdon Music Research DP-777, quindi ho familiarità con questo passaggio. (Quelli che eseguono OS X o Linux non avranno bisogno di installare un driver.) Alcuni buoni consigli su come fare questo sono inclusi nel manuale del proprietario, che è possibile scaricare dal sito Web di AAQ. L'azienda offre molti buoni consigli e sembra fare un buon lavoro guardando i propri clienti.

Sono stato anche in contatto con Stefano Jelo, direttore vendite di AAQ. Gli ho chiesto della filosofia di design dell'azienda per i loro DAC:

Prima di tutto, ci concentriamo su una cosa importante: costruiamo prodotti per durare e per evitare l'obsolescenza. Questo è il motivo dell'architettura modulare, che consente al cliente di aggiornare il prodotto quando sono disponibili gli aggiornamenti. Cristian Anelli, Chief Designer di R & D, è molto sensibile a questo.

Per noi è fondamentale far sapere alle persone che la qualità acustica e le prestazioni soniche sono la conseguenza naturale del modo in cui un prodotto è progettato e realizzato. Vogliamo che sia costruito interamente in Italia, dal caso al pacchetto. Non è solo una questione di orgoglio nazionalistico, ma una questione di produzione di qualità, che controlliamo personalmente passo dopo passo.

Inoltre, al giorno d'oggi un DAC viene generalmente considerato collegato a un computer per i file ad alta risoluzione, tuttavia continuiamo a ritenere che il CD sia in buona salute e che la qualità del suono non sia solo un problema di campionamento. Un DAC è un dispositivo molto raffinato e ha bisogno di una buona fonte per funzionare nel modo corretto, sia che si tratti del trasporto su CD o dei file del computer. Un brutto CD suonerà sempre male così come un cattivo file ad alta risoluzione.

Il nostro obiettivo è far giocare la musica con un senso di immediatezza che l'esperienza live è in grado di trasferire. Da qui inizia la ricerca di un DAC senza filtro digitale, per trasmettere il suono direttamente dal decoder. Sono sicuro che questo è ciò che fa la differenza con i nostri DAC.

Suono

Ho impostato un vecchio lettore CD per fornire La Voce S2 con segnale 24/7, e lasciare che l'AAQ marini nel mio sistema per una settimana. Ero quindi pronto a sedermi e fare un po 'di ascolto serio.

Non ero preparato per quanto suonava La Voce S2 quando l'ho ascoltato per la prima volta nel mio sistema. Mi sono trovato completamente immerso nella musica. Il mio primo pensiero fu: quanto hanno detto che questa cosa costa? Non avevo pensato che un DAC da $ 2700 potesse suonare buono come quello che stavo ascoltando.

Aqua - Qualità acustica La Voce S2

Nel complesso, il suono di La Voce S2 era trasparente, con una chiarezza e un'apertura fuori dal comune che servivano perfettamente qualsiasi musica suonassi. Descrittori di questo tipo come caldi o freddi o dettagliatinon si applicava veramente - il suono era quello. . . biologico. La Voce ha fatto comunque un buon lavoro nel premere i soliti pulsanti audiofili. Le immagini sembravano solide e "palpabili" e apparivano su un ampio e profondo palcoscenico. Il basso era profondo, ampio e stretto, con un'adeguata quantità di rombo quando la registrazione lo conteneva. Gli alti erano ariosi, il midrange era chiaro. Oltre al suo realismo sonoro, una caratteristica del suono di La Voce che ha catturato la mia attenzione è stata la sua capacità di riprodurre un'ampia gamma dinamica. Le percussioni avevano un impatto realistico e suonavano risonanti. L'ottava orchestrale che andava in full-tilt riempiva facilmente la mia stanza, ma non suonava mai penetranti o aspri - ero facilmente in grado di percepire il carattere degli strumenti suonati.

La Voce ha un nome particolare: ha fatto un lavoro impressionante nel riprodurre le voci. Nnenna Freelon sta rapidamente diventando uno dei miei cantanti preferiti. Ha una voce abbastanza forte da suonare davvero una melodia, ma canta con tale passione che parla anche al lato spirituale di un ascoltatore. Uno dei miei album preferiti è Live(CD, Concord Jazz CCD2184-2). In "If I Only Had a Brain" e "My Cherie Amour" si sta ovviamente divertendo, interagendo con il pubblico - ma il vero regalo qui è la sua interpretazione di "The Tears of a Clown" di Smokey Robinson. Comincia lentamente e in modo riflessivo , ma dopo il secondo coro inizia a costruire intensità e sentimento. La Voce S2 ha fatto un lavoro superlativo contrastando la parte più lenta e più contemplativa di questa traccia con la sua potente conclusione. A quel punto, mi sentivo come se fossi stato trasportato dalla mia sala d'ascolto al Kennedy Center la notte in cui era stato registrato.

Aqua - Qualità acustica La Voce S2

Ho sentito a lungo che il pianoforte acustico, sia suonato da solo o come parte di un ensemble da camera o di un'orchestra, è uno degli strumenti più difficili da catturare con precisione in una registrazione. Ciò è principalmente dovuto al fatto che, per rendere credibile la registrazione, è necessario ottenere la tonalità, tra le altre cose, giusto. Per valutare la riproduzione di un suono di pianoforte da parte di un componente audio, utilizzo Vol.2 delle registrazioni di Paul Crossley delle opere complete di Debussy per piano solo (CD, Sony Classical 53111). La tecnica di Crossley è eccezionale e La Voce S2 ha reso l'ascolto di questo disco molto più interessante di quello che ho trovato attraverso molti altri DAC. Gli impatti transitori erano un taglio superiore a quello a cui ero abituato.

Anche le opere orchestrali suonate con La Voce S2 suonavano superlative. Mi è piaciuto molto ascoltare uno dei miei brani preferiti: Malcolm Arnold alla guida della London Philharmonic nella sua A Sussex Overture (CD, Reference RR-48). Le corde trasmettevano una sensazione di volare e le percussioni aumentavano il senso di meraviglia. La Voce ha fatto un ottimo lavoro nel catturare l'ampiezza e la portata del suono dell'orchestra, dalle alte frequenze che sembravano raggiungere il cielo, al basso, che era forte e comunicativo.

confronti

Ho pensato molto a dove La Voce S2 di Aqua - Acoustic Quality potrebbe classificarsi tra i suoi concorrenti. Due DAC che ho ascoltato di recente sono stati molto belli: il DSD Young di M2Tech ($ 1699) e l'eccellente HD20 di Hegel Music Systems ($ 2000, fuori produzione). Considero La Voce S2 davanti a Hegel e solo leggermente in testa alla M2Tech, in parte per la sua flessibilità. Anche se, a $ 2600, La Voce S2 costa non molto di più rispetto a M2Tech o Hegel, in termini di musicalità e raffinatezza la sua qualità del suono era superiore a entrambi.

Ho trovato più interessante confrontare La Voce S2 di AAQ con la mia Abbingdon Music Research DP-777 ($ 4995). Ascoltando l'AAQ, non ho mai desiderato tornare all'AMR - musicalmente, La Voce S2 è soddisfatta. Ma quando alla fine ho reinstallato il DP-777, ho sentito che suonava leggermente meglio, anche se a quasi il doppio del prezzo. Sarebbe più equo confrontare il DP-777 con La Scala di AAQ ($ 5600). Intorno a questo periodo, mentre partecipavo allo spettacolo AXPONA di Chicago alla fine di aprile 2015, ho invitato un gruppo di ragazzi a fare un po 'di ascolto. Un paio di loro osservarono che non avevano mai sentito il mio sistema suonare meglio. Uno disse che sentiva che, con l'aumentare dei dettagli e della melodia che stava ascoltando, stava ascoltando la sua musica per la prima volta. Questi commenti sono stati fatti prima di reinstallare l'AMR.

Conclusione

L'esterno sobrio di La Voce S2 di Aqua - Acoustic Quality nasconde le conquiste tecniche all'interno - ha molto da offrire per il suo prezzo, soprattutto in termini di divertimento musicale. Direi che gli obiettivi di design presentati sopra da Stefano Jelo sono stati soddisfatti. La Voce S2 è ovviamente ben fatta e, una volta messa a punto, non ho avuto problemi nel suo funzionamento. Basta regolarlo e goderti la tua musica. E riproduce CD "Red Book" così come file 24/192.

Nella mia esperienza, avresti facilmente bisogno di spendere almeno $ 4000 o persino $ 5000 per superare il livello di prestazioni La Voce S2 raggiunge $ 2700. Nel mio libro, questo lo rende un grande valore per i soldi. Con la sua solida qualità costruttiva, il set completo di funzioni, il design modulare con facile supporto sul campo e, soprattutto, l'elevata qualità del suono, il DAC Aqua-Acoustic Quality La Voce S2 è facilmente e altamente raccomandato.

. . . Michael Wright

 

 

Home