LETTORE CD JOLIDA J100

 

 

Prefazione:   Per tutti quelli che seguono attentamente il sito , la storia di questi prodotti cinesi  e nota , ma per tutti gli altri la semplifico un pochino.

Tutto e iniziato dalla segnalazione di un amico di un sito cinese  http://www.cattylink.com/   che commercia prodotti cinesi, e  questi prodotti  sembrano molto molto  buoni come rapporto qualita' prezzo.

 Ho ordinato alcuni modelli , per sapere di cosa si tratta e qui sotto troverete alcuni commenti di uno di questi , link  informazioni ecc ecc e  alla fine il prezzo e le condizioni di acquisto.

Voglio subito premettere che la cosa e diciamo sperimentale  .    Per chi a voglia di altre info su questi prodotti  ecco  due link del sito:

Pagina info generiche - http://www.audiocostruzioni.com/impianti/cattylink/cattylink.htm

 


Breve descrizione di questo lettore CD

Questo lettore cd  e di forma classica con un bel pannello in alluminio anodizzato di buono spessore , e tutto il resto in lamiera stampata  verniciata di nero.

Comandi essenziali , che fanno tanto hi end , e una comodissima uscita per cuffia anteriore , con la sua regolazione del volume a potenziometro .

Di peso circa 9 kg , ha la  caratteristica principale  di  avere  una coppia di valvole che trattano il segnale audio , e che lo rendono piuttosto interessante.

Il telecomando e un bel blocco di alluminio nero , veramente massiccio , con tutti i comandi a forma di sferette , molto molto bello.

 

Nella parte   posteriore  troviamo i connettori classici  e la vaschetta vde.

Molto comoda puo' essere la doppia uscita rca del segnale analogico.

Vi metto anche qualche foto dell'imballo

 

Trovate una bella recensione  fatta dal sito TNT Audio , molto più bravi di me a fare queste cose.

http://www.tnt-audio.com/sorgenti/jolida-jd100.html

 

Il confronto con il suo fratello maggiore  il J100S

 

 

Veniamo ad un piccolo confronto che ho fatto tra i due lettori cd.

 

Costruzione:

 

Le differenze sono abbastanza evidenti , anche guardando la figura sopra , potete notarle bene.

Il modello  j100 normale , ha sempre il pannello anteriore in alluminio anodizzato , ma ha un cabinet  di  forma molto più "slim" e con il corpo macchina in lamiera  verniciata nera.

Il modello j100s  molto piu' massiccio e pesante, ha un cabinet  completamente in alluminio e delle misure piu grandi.

 

Altre caratteristiche visive e la presenza nel modello j100 del connettore per cuffia  e regolazione volume della stessa.

Cosa molto  comoda   per gli amanti dell'ascolto con cuffie.

 

Dentro:

 

Diciamo che il modello j100s  monta 4 valvole  invece che il modello j100 che ne monta solamente  2.

 

Differenze sonore:

 

Diciamo che si assomigliano molto sia per  la ricostruzione in profondità  che   come dinamica   , sono lettori  piuttosto  caldi  .

 Entrambi aperti  nella sezione medio alta , anche se forse  il j100s e  leggermente meno frizzante e piu' controllato nella sezione medio bassa ma piu' pieno  in tutte le medie frequenze.

Il j100   ha il basso piu'  esteso  e a molte persone puo' piacere..

 

Forse la  differenza piu' udibile ad un primo ascolto e che il modello nuovo da l'impressione di essere più valvolare...

 

 

Leggetevi la paginetta del  J100

----------------------------------------------------------------------------------

Il commento  di Claudio

Ciao Davide,  dopo una prima prova frettolosa, per verificare più che altro il funzionamento,  una serie di impegni (il tempo è sempre tiranno!) mi hanno impedito di dedicarmi con un pò di calmo al Jolida.
Finalmente nell'ultimo w.e. ho avuto un pò di tempo per me e per  lui ...
Devo premetterti che non sono un gran intenditore ... , comunque posso dirti che il nuovo lettore non ha tradito le aspettative ... la scena musicale è più ampia, più presente, i dettagli maggiormente definiti, l'ascolto nel
complesso risulta più piacevole e meno stancante; tutto ciò vale poi indipendentemente dal genere di musica ascoltata; altre considerazioni, sulle quali non sono bravo a descriverle (o mi sembrerebbe di copiare delle
recensioni)  sono conseguenti a queste.
Mi ritengo pertanto pienamente soddisfatto del Jolida !
Gli altri pezzi usati sono:

Amplificatore: Ensemble della Synthesis
Casse: vecchie Acoustical RS4 ricondizionate
Cavi di segnale: madrigal
Cavi di potenza: Naim Audio Nac A4

Ancora grazie e un grosso ciao     Claudio

Amplificatore integrato a valvole, con potenza di 30 Watt, impedenza 6 Ohm, disposta in frequenza 20 Hz-20 KHz. Valvole 4 x 12AU7/6189 e 8 x 6BQ5/EL84.


 

 

Altri lettori presenti sul sito

Esound E5 Xindak 1.1 Cd ShengYa Cd S10

Hit Counter

Torna alla pagina iniziale