SCHEDE E RECENSIONI

Denon DVD 2500BT

Meccanica di letture Blu Ray - Dvd - CD

SCHEDA

Di cosa si tratta:

Meccanica di lettura


L'importanza di iscrivervi alla newsletter

Produttore:

Denon

Caratteristiche:

Blu Ray - Dvd - CD

Costo:

1.099 € anno 2011

Info:

 

CARATTERISTICHE

 

 

Differente come sempre, Denon. Con una visione del mercato Hi-Tech che verrebbe da definire “aristocratica”, ma che con maggior lucidità è più esatto definire lungimirante e pragmatica, Denon ha risposto alla richiesta di lettori in formato Blu-ray con il distacco e l’autorevolezza di un leader che non ama gettarsi nella corrente dei consumi ma – semmai – dettarli con scelte di alto profilo.
Queste operazioni possono sembrare azzardate fino ad apparire arroganti, ma in realtà c’è dietro la volontà di esprimere un’opinione, un indirizzo, un suggerimento per il consumatore. Ecco qual è.

Una scelta intelligente
Debuttare con una meccanica di lettura, piuttosto che con un lettore integrato dotato di decoder ci sembra una scelta razionale e motivata.
I sintoamplificatori top di gamma (AVR-4308 e AVR-3808), l’integrato AVC-A1HD e il nuovo, rivoluzionario, pre-processore A/V AVP-A1HD sono tutti dotati di decoder per l’audio HD, nonché di circuiti video sofisticati.
Replicarli in un lettore di alto pregio sarebbe inutilmente costoso. Guardando la diretta concorrenza, sono molti i competitors di Denon dotati di decoder HD audio incorporati che possono offrire “attracco” al DVD-2500BT senza problema alcuno di compatibilità. Lo standard Blu-ray, anche se da tempo in commercio, solo da relativamente poco è stato legittimato come unico standard per l’audio e il video in alta definizione, sotterrando definitivamente l’HD-DVD.
Il mercato dei lettori Blu-ray, vista anche l’ubiqua presenza della PlayStation Sony, si sta ancora strutturando, soprattutto nell’alto di gamma, dove non esiste – o per meglio dire, non esisteva - una vera e propria leadership.
Denon come è sua tradizione, ha preferito aspettare il momento adatto per debuttare con un prodotto di livello assoluto, capace di affermare immediatamente la propria leadership.

Semplice, nella sua complessità
Il DVD-2500BT è una “meccanica di lettura” o una “transport unit”, per dirla con gli anglofili. E’ una unità con sola uscita HDMI 1.3 che veicola sia il segnale audio, sia quello video, entrambi in formato digitale. Può essere collegata a qualsiasi dispositivo dotato di ingresso HDMI (compatibile HDCP High Definition Content Protocol), ma è ovviamente possibile fruire dell’audio in HD solo nel caso che il DVD-2500BT venga collegato ad un apparato (sintoamplificatore, preamplificatore o amplificatore AV) dotato di decodificatore audio HD. Nulla


vieta, però, di utilizzare il
DVD-2500BT con un qualsiasi Flat-TV dotato di ingresso HDMI (e che abbia la possibilità di gestire l’audio tramite quel tipo di interfaccia).
Dal DVD-2500BT è infatti prelevabile un segnale video a risoluzione massima di 1080/24p, che può essere poi personalizzata tra 480p, 576p, 720p, 1080i/p.
Il processo video, e quindi l’upscaling e la conversione i/p (interlacciato/progressivo) avviene tramite sofisticati circuiti che lavorano il segnale nel dominio digitale attraverso circuitazione di grado High-End, quindi al massimo livello prestazionale, normalmente utilizzati nelle migliori applicazioni professionali. Per realizzare questo lettore, Denon ha sviluppato una nuova meccanica, pesantemente schermata al fine di creare il miglior “ambiente” di lettura al pick-up ottico. La tecnica costruttiva è denominata SVH (Suppressed Vibration Hybrid), che accoppia, per gli elementi della meccanica, materiali di tipo diverso, in modo da rendere la rotazione più stabile possibile, ottenendo una più precisa lettura del disco. Tutto questo racchiuso in uno chassis composto da tre strati di materiali differenti, così da isolare il più possibile gli elementi interni dalle vibrazioni. Il DVD-2500BT è naturalmente compatibile con lo standard BD, quindi con quello DVD-Video, DVD+R/RW, DVD-R/RW, CD, CD-R/RW e MP3, WMA, JPEG (solo su CD-R/RW) e con DivX (V.6).
Sul pannello frontale è presente uno slot per schede “SD” (è possibile leggere miniSD e microSD con un adattatore opzionale) che permette di vedere le proprie fotografie digitali. Il DVD-2500BT è un lettore “totale”, universale nel vero e più completo senso della parola.

Visione
Il DVD-2500BT è in grado di produrre prestazioni di pura classe High-End, a partire dal suo funzionamento meccanico.
Il caricamento del disco avviene in modo istantaneo e si può accedere in modo rapido al contenuto, per ogni tipo di disco, Blu-ray compreso. La qualità video è ai massimi livelli ottenibili con questa tecnologia. Con il Blu-ray si gode di un dettaglio, di una profondità di campo e di una “potenza espressiva” davvero inediti.
Le immagini sembrano prender vita e materializzarsi tra le pareti domestiche, con un realismo ed un partecipazione emotiva che sembra provenire direttamente dal regista, dagli attori, dal direttore della fotografia del programma che stiamo al momento guardando.
Il Blu-ray è il vero salto di cui il video aveva bisogno, limitato fin oggi dalla bassa definizione dei DVD standard. Anche quest’ultimi poi, letti dal DVD-2500BT, danno il meglio di sé, con un miglioramento generale nelle prestazioni. Si gode sempre di immagini di ottimo livello, spinte al massimo delle loro potenzialità, percependo con nettezza il talento della macchina Denon, capace di estrarre dal DVD l’essenza della qualità possibile.

Conclusioni
Il DVD-2500BT si candida come “la” sorgente video per eccellenza. Prestazioni world-class da una macchina costruttivamente allo stato dell’arte, ma economicamente ancora abbordabile grazie al “risparmio” operato in partenza sul decoder, ed in grado di estrarre ogni stilla di informazione audio o video da qualsiasi supporto digitale a 5”. In sintesi, una opzione di acquisto tipicamente Denon: altissima tecnologia, grandi prestazioni e prezzo di inconfutabile onestà. In più ci sono una versatilità ed una “longevità” tecnologiche pressoché sconosciute nel volatile mercato dell’home-cinema, anche di grande livello. Da mettere in cima delle preferenze dagli amanti della qualità.

 

 

SCHEDA FOTOGRAFICA

 

Versione Black

 

 

 

 

Versione Silver

 

VEDIAMO DIETRO

 

 

 

TELECOMANDO

 

 

IMBALLO E MANUALE

 

 

 

 

LINKS

 

 

 

 

 

 

COME SUONA

 

http://www.avmagazine.it/forum/archive/index.php/t-112177.html

 

 

Hit Counter

Home