SCHEDE E RECENSIONI

Classè CDP 10

Lettore CD

SCHEDA

Di cosa si tratta:

Lettore CD


L'importanza di iscrivervi alla newsletter

Produttore:

Classè Canada

Caratteristiche:

24 bit

Costo:

2.750/00 € anno 2006

 Info:

 

Vasta Gamma di Nuovo Usato disponibili  Click

CARATTERISTICHE

 

 

SCHEDA FOTOGRAFICA

 

 

 

 

VEDIAMO DIETRO

 

 

ALTRI DETTAGLI

 

 

TELECOMANDO

 

 

MANUALE

 

 

LINKS

 

Altre recensioni online:

 

http://www.hometheaterhifi.com/volume_10_2/classe-cdp-10-cd-player-6-2003.html

 

 

COME SUONA

 

Dal sito sottoindicato tradotto con Google:

 

http://www.soundstage.com/revequip/classe_cdp10.htm

 

Classè Audio Player CDP-10 CD

da Wes Phillips

Sommario commenti

Suono

"Caldo come in un alito di vita - questo è un giocatore che mette vive, respira musicisti di fronte a te", "una tendenza verso rilassata mellowosity piuttosto che la ben definito iper-dettaglio di alcuni di alto rez giocatori ".

Lineamenti

Completamente bilanciato CD-unico giocatore che include la decodifica HDCD, ". RCA e bilanciate XLR uscite analogiche, S / PDIF uscita digitale su un jack RCA e un cavo di alimentazione IEC Presa"

Utilizzare

Non ci sono problemi funzionali - "solo in modo molto divertente da ascoltare e l'uso che mi sono più che un po 'innamorato di essa." "Per quanto riguarda l'uso single-ended contro bilanciata, lo chiamerei un lavaggio."

Valore

"La Classè CDP-10 è il modo migliore di qualsiasi lettore CD $ 2000 che ho sentito fino ad oggi."

Quando sei ossessionato dalla riproduzione audio come lo sono io, a volte ti preoccupare il tuo sistema di valori. La mia paura più grande è che quando mi si impegnano a casa il vecchio audio-recensore, mi siedo nella stanza del club guardando nel fuoco e rievocare i componenti davvero memorabili che ho conosciuto.

Altri uomini possono guardare le fiamme e rivivere vecchi amori - in qualche modo, che non è considerato lussuria, solo riflettendo su una vita ben vissuta. Ma spuntando la breve lista di lettori CD che ho amato? Questo è strano.

Ma ho il forte sospetto è lì che sono diretto. Buona cosa il CDP-10 Classé appena fatto quella lista un giocatore più a lungo - mi odio le repliche.

D'altra parte, dato prezzo di $ 2000, il CDP-10 di USD, forse dovrei sistemarmi con esso per il lungo raggio - dopo tutto, questo è quello che alla fine ho fatto in altro reparto dell'amore.

Ho fatto un sogno, passato lo spirito dell'uomo di dire ciò che sogno era

Due dollari per un solo CD lettore potrebbe essere un prezzo che separa il vero audiofilo dal meno, per così dire, impegnato (o, più caritatevolmente, certificabili ) ascoltatore. Un audiofilo potrebbe pensare come ragionevole , chiunque altro potrebbe scoprire che un po 'ripida.

Dopo tutto, non si può comprare un giocatore universale, uno che ti girare DVD-A, SACD, DVD-V, e CD, per meno di così? Buon punto - è anche possibile acquistare uno per circa cinque volte superiore a quello dei prezzi (il UNIDISK Linn). Tuttavia, come vice presidente del marketing Classé Dave Nauber ha sottolineato:

"La scelta di realizzare un più accessibile ad alta risoluzione solo CD player è in realtà un riflesso di come la maggior parte dei ascoltatori verifica ancora musica in casa. È possibile effettuare gli stessi argomenti per CD continua ad essere un giocatore importante nelle abitudini di ascolto delle persone che si possibile per il LP -. c'è tanta musica disponibile nel formato che gli ascoltatori continuerà a minare la ricchezza del catalogo CD per molti anni a venire ci continuerà ad essere un enorme bisogno di un giocatore di alta qualità che ottiene tutto che le informazioni dal disco. "

Questa logica suonava familiare. E 'stato, infatti, più la stessa giustificazione per la sua Linn ha offerto 20 mila dollari Sondek CD12, lanciato poco prima l'assalto dei nuovi formati ad alta rez digitali (un prodotto che intendo essere rivisitare in quei sogni futuri focolare). I due prodotti hanno molte somiglianze: costruzione impeccabile, lungimiranti uso di tecnologia a montaggio superficiale, e il suono incredibilmente raffinato. Ma a un decimo del prezzo del CD12 Linn, il CDP-10 avviamenti Classè da sembrare un insieme molto più ragionevole.

Ciò non significa che non hanno un aspetto model. La sua livrea a contrasto in alluminio spazzolato e la mezzanotte-nero-anodizzato è preso direttamente da componenti Classè di Omega spaventosamente costose. Il display alfanumerico rosso si trova nel centro della banda larga nera il frontalino è. Anche in tale fascia è un led rosso che si illumina quando si riproduce un disco codificato HDCD.

Il cassetto é alla sinistra del display, che è abbastanza normale per lettori CD, ma il singolo pulsante situato a sinistra di che non è, come è comunemente il caso, l'interruttore di alimentazione, ma il cassetto apertura / chiusura di controllo. Facile da aprire e logico - che è il tipo di usabilità che ispira fantasie!

A destra la banda nera è una serie di controlli funzionali disposte come un asterisco (*) strombatura attorno a un centro di gioco pulsante. Tutte queste funzioni (e pochi altri) sono duplicati sul grande fresato-alluminio telecomando.

Il pannello posteriore è sgombro, ma ti dà tutto il necessario: RCA e XLR bilanciati uscite analogiche, S / PDIF uscita digitale su un jack RCA e un cavo di alimentazione IEC presa. Il CDP-10 misure di 19 "W x 16" D x 3 3/4 "H e pesa 17 1/2 libbre.

Il CDP-10 non è solo fantasia all'esterno. Le sue viscere sono abbastanza impressionanti, anche. I suoi circuiti sono disposti su tre a quattro strati PCB collegati da cavi piatti dall'aspetto imponente. L'alimentazione viene proprio patrimonio immobiliare, ed è costruito attorno a una grande in-house-lavorati trasformatore toroidale, che ha 11 fasi di regolazione della tensione. La Philips-source di trasporto di circuiti di comando hanno il proprio PCB, l'audio digitale e circuiti analogici sopra la terza.

Il segnale digitale viene instradato attraverso un HDCD abilitato filtro digitale, che emette in modo bilanciato, il routing attraverso un paio di Burr-Brown PCM1738 stereo digitale-analogico convertitori.

Anche se di marca i pezzi non sono garanzia di qualità del suono, la qualità parti del CDP-10 è estremamente impressionante - tanto più in un gruppo alla sua fascia di prezzo. Questo è tutto blue-chip roba.

Quello che sogno è un'arte di equilibrio

Cerco di raggiungere un certo livello di stabilità nei miei sistemi audio durante la scrittura di recensioni, ma questo deve essere temperata dalla necessità di ascoltare un prodotto in una vasta gamma di sistemi, se non altro per dimostrare che non ho un colpo in un insolitamente sincronicità fortunati. Quello era certamente non il caso del Classè CDP-10, che ha mantenuto la sua compostezza in ogni combinazione l'ho, inseriti in.

Amplificazione componenti incluso il Krell KAV-280p/2250 combo, il Musical Fidelity Tri-Vista 300 amplificatore integrato, Ayre AX-7 integrato, e il mio vecchio stand-by in-house di riferimento Musical Fidelity Nu-Vista preamplificatore e Nu-Vista 300 Potenza amp.

Sono intervenuti i Xenons Amphion, Focus Audio Signature FS-888, e le Boleros Silverline.

I cavi utilizzati sono stati i miei riferimenti di corrente, Ariete ricerca Shunyata di interconnessioni (equilibrata per il Krell e Ayre, single-ended per il Musical Fidelity) e Lyra cavi di potenza. Per AC, ho usato i cavi di alimentazione Shunyata Research Diamondback.

Per quanto riguarda single-ended contro uso equilibrato, lo chiamerei un lavaggio, attualizzando il leggero aumento del volume delle uscite bilanciate. Differenze di Sonic certo non erano giorno e notte - che è di quello che ci si aspetterebbe dato il modo in cui il CDP-10 mantiene il segnale bilanciato fino alla finale op amp di uscita. Un vero e proprio top-notch sistema equilibrato probabilmente beneficiare di esecuzione del CDP-10 equilibrata, ma non pagare un prezzo enorme in termini di qualità del suono per l'utilizzo del singolo giocatore finito.

La speranza Ho sognato era un sogno

In linea con le mie fantasticherie caminetto, il suono del Classè CDP-10 è caldo e confortevole. Non voglio dire caldo come in sciropposo e colorato, ma caldo come in un alito di vita - questo è un giocatore che mette vive, respira musicisti di fronte a voi.

Sulla destra di registrazione, con i diffusori giusti - dicono, privato Astronomia: una visione della musica di Bix Beiderbecke da Ensemble Futuristico Geoff Muldaur [di Musica Bordo B0000907-02] sulle Boleros Silverline - il suono può diventare un po 'dolce e plumy. Ma gli altoparlanti dal suono più snella, come i Xenons Amphion, c'è appena un accenno di quello. Pensiamo suono del Classè CDP-10 come una tendenza verso rilassata mellowosity piuttosto che la ben definito iper-dettaglio di alcuni di alto rez giocatori.

La Classè CDP-10 si tende a enfatizzare la gamma media un po 'più basso, con il risultato che le chitarre acustiche hanno un suono leggermente più scuro - uno che sottolinea la "scatola" un po' più di mordere le corde.

Mentre stavo completando questa recensione, Doug Schneider mi ha mandato un CD da un chitarrista di nome Tupahn ( Ronaldo Tupahn Carneiro Da Silva), un musicista di strada che suona la chitarra finger-style ( Tesori Covered [nessun numero di catalogo, ma disponibili da www.tupahn . net ]). Ero dubbioso sul disco, che è principalmente una raccolta di singoli letture strumentali di FM-radio graffe ("Dust in the Wind", "A Whiter Shade of Pale", "Yesterday"), ma come tante cose nella vita, il disco è redento dalla sua esecuzione. In altre parole, questi sono molto intelligenti, estremamente gustose interpretazioni che ci permettono di ascoltare le canzoni in una nuova luce.

Sul lettore Classè, suono di chitarra Tupahn è ricco e legnoso - molto, molto dolce e pieno. Al contrario, la stessa registrazione riprodotto attraverso il Musical Fidelity Tri-Vista SACD presenta molto più alta frequenza zing. Tuttavia, si paga per armoniche più chiara rappresentazione del giocatore Musical Fidelity con un ammorbidimento dello strumento corposo risonanza.

Quale è meglio? Sono andato avanti e indietro su questo punto, devo confessare. Ho sempre voluto quello che stavo ascoltando e poi invertito me stesso quando ho cambiato per l'altro.

Il Geoff Muldaur disco suscitato un diverso insieme di caratteristiche dei due giocatori. Il disco è una panoramica ricca di musica Beiderbecke, presentato in nuovi arrangiamenti da Muldaur. Se avete sentito parlare di Ry Cooder Jazz [Reprise 3197], che hai sentito Beiderbecke "In un Mist", "Davenport," e "Flash" - che sono tutti ripreso qui. Muldaur Gli arrangiamenti sono affascinanti (che conosceva?), E il suono è densamente strutturato, ma chiara e pellucida.

La Classè CDP-10 ha sottolineato la delicatezza della miscela del disco di legni, ottoni e stringhe. "In un Mist" era più simile a Debussy di hot jazz - l'evocazione impressionista di un mondo illuminato da sfumature di grigio. Il Tri-Vista affilata quel suono un po '- non tanto impennamento le alte frequenze, come separare le singole voci.

Che suona come una differenza enorme, ma in realtà è molto sottile. Gli strumenti sono stati certamente separati l'uno dall'altro sul lettore Classè, mentre il Musical Fidelity Tri-Vista catturato miscela brunito Ensemble futuristico di. Ma il Classé pendere la bilancia più da un lato, mentre il Tri-Vista si punta sempre leggermente verso l'altro. Non ho nessuna critica da fare scena sonora dettagliata del Tri-Vista (pochi sarebbe), ma ero fortemente attratto ritratto del Classè di integrità armonica del complesso.

Sognando ad occhi aperti

C'era, tuttavia, un settore in cui il Tri-Vista colpito più vicino alle mie preferenze. Era a catturare a basso livello di dettaglio ambiente. CD più recente John Atkinson del maschio Minnesota Cantus coro ( Deep River [Cantus Recordings CTS-1203]) è stato registrato nella Sala Grande del Padiglione Washington delle Arti e delle Scienze di Sioux Falls, Dakota del Sud, un impressionante 1500-palazzetto prestazioni con un fiore riccamente sviluppato acustico. Atkinson catturato il suono diretto del complesso con un paio di microfoni a cardioide circa 25 metri dai cantanti. Ha poi usato due paia di microfoni omnidirezionali poste ai lati e dietro i cardioidi per catturare il Pavilion di Washington acustica. Il suono che ne risulta è riccamente espansiva.

Il CDP-10 tende a smussare quel cuscino ricco di riverbero enfatizzando il suono diretto delle voci. Sottilmente, naturalmente - il lettore Classè non gira il disco in una registrazione a secco, ma la fioritura delle voci come sono lanciati nella sala dal soffitto alto è sicuramente meno evidente attraverso il Tri-Vista. Il giocatore Classè presenta la miscela vocale e alcuni dei acustico fioritura le voci generano in camera, ma il giocatore Musical Fidelity permette di sentire che si gonfia, sviluppare, e poi svanire. Si sente l'atmosfera della stanza come più di una vita, cambiando presenza.

In un sogno che non sono mai 80

Naturalmente, il Tri-Vista è destinata probabilmente ad essere presenti in una reminiscenza caminetto o due se stessa - e non costa $ 6500. Per meno di un terzo di quella, il Classé si allettante vicino. E si può segnare le differenze sul lato opposto, a seconda delle vostre preferenze personali - la maggior parte del tempo ho avuto un momento difficile scegliere il vincitore assoluto.

Che cosa è non è aperta al dibattito è che il Classè CDP-10 è il modo migliore di qualsiasi lettore CD $ 2000 che ho sentito fino ad oggi. E 'bello e costruito come un pezzo ancora più costoso di hi-fi gioielli. E 'ben organizzato e facile da usare e, forse sono solo un romantico centro storico, ma è stato solo in modo molto divertente da ascoltare e usare che mi sono più di un po' innamorato.

E questo è i sogni sono fatti di roba.

... Wes Phillips
wes@soundstage.com

 

 

 

 

 

Hit Counter

Home