SCHEDE E RECENSIONI

Bryston BCD-1

Lettore CD

SCHEDA

Di cosa si tratta:

Lettore CD


L'importanza di iscrivervi alla newsletter

Produttore:

Bryston  Canada

Caratteristiche:

24 bit 192 Khz

Costo:

4.105/00 € anno 2012

Info:

audiocostruzioni.com di Sbisà e punto vendita

chiedere info@audiocostruzioni.com  059-685054

CARATTERISTICHE

 

 

Dal web:

 

Può sembrare anacronistico che, in presenza di supporti fisici evoluti come SACD, DVD-audio e Blu-ray, a qualcuno venga in mente di progettare e produrre un lettore ad alta fedeltà che supporti solo CD.
Per comprendere la scelta occorre guardare in modo realistico al mercato dei supporti audio digitali: a 27 anni dalla sua uscita il formato CD non ha ancora un successore degno di questo nome. I due formati che sulla carta dovevano soppiantare il vetusto “ Red book” PCM a 44KHz si sono rivelati un mezzo flop.
È vero che il SACD ha vinto la guerra sul DVD-audio ma è stata una vittoria di Pirro: il DVD-audio è praticamente scomparso ma il SACD, pur permettendo un bel salto di qualità nella fedeltà di riproduzione grazie alla memorizzazione un numero maggiore di dati rispetto al CD, si ritrova con un pugno di titoli pubblicati confinati in maggioranza nella nicchia della musica classica.
Il mercato ha indotto le case discografiche a non credere in questi formati e il vero vincitore della guerra è stato l’MP3. Scaricare file musicali dalla rete è una prassi consolidata tra gli appassionati di musica, anche a discapito della qualità, quasi sempre mediocre al punto da non essere accettabile per un audiofilo, perennemente alla ricerca di un suono più simile possibile al master della registrazione. Chi è interessato alla buona riproduzione musicale dei suoi album preferiti sta ancora aspettando il superamento delle complicazioni accessorie collegate alla diffusione di Blu-ray audio, visto che le major per ora sfruttano il nuovo supporto pensando più all'integrazione tra audio e video che all'ascolto stereofonico di qualità.
L'alternativa è sperimentare software che permetta di scaricare file musicali ad alta definizione da siti come HD, Chesky, Linn o continuare ad apprezzare quantomeno l'infinita disponibilità di vecchi titoli su CD nel vecchio formato “Red book”.

Dunque oggi vale ancora la pena di investire su una macchina aggiornata che sappia tirare fuori dal dischetto di policarbonato tutto quello che di buono vi è stato inciso, e Bryston, continuando a puntare molto sull’audio stereo a due canali di qualità, è stata pronta a cogliere questa opportunità mettendo sul mercato un lettore CD integrato che, come essa stessa sostiene, dovrebbe essere una macchina “allo stato dell’arte” indipendentemente dal prezzo di acquisto.

 

 IL VIDEO YOU TUBE 

 

 

 

SCHEDA FOTOGRAFICA

 

 

 

 

 

VEDIAMO DIETRO

 

 

TELECOMANDO

 

 

IMBALLO E MANUALE

 

 

 

LINKS

 

http://www.bryston.com/products/digital_audio/BCD-1.html

 

COME SUONA

 

Dal sito ufficiale la recensione di Fedeltà del Suono:

 

http://www.audioreference.it/docs/bryston/fds147-bryston-bcd1.pdf

 

 

Hit Counter

Home