SCHEDE E RECENSIONI

Roksan Black CD

Lettore CD

 

 

SCHEDA

Di cosa si tratta:

Lettore CD


L'importanza di iscrivervi alla newsletter

Produttore:

Roksan  UK

Caratteristiche:

Top di gamma

Costo:

4400/00 euro anno 2019

Info:

Audiocostruzioni di Sbisa'e punto vendita chiedere
info@audiocostruzioni.com   tel 059-685054

CARATTERISTICHE

 
CD Digital Audio System (CD, CD-R, CD-RW)
Digital Inputs  Optical, RCA, XLR
Analogue Outputs  Stereo RCA, Stereo XLR
Peak Output  4.4 V
Harmonic Distortion  1 kHz, 0 dB less than 0.001 %
Linearity  1 kHz > 89 dB
Jitter  Less than 135 ps
Signal to Noise Ratio  > 108 dB
Stop-Band Rejection  > 100 dB
Dimensions (W x H x D)   140 x 440 x 309 mm (Incl. faceplate)

 

DESCRIZIONE

 

lettore cd integrato di riferimento - progettazione, costruzione e selezione componenti audiophile senza compromessi - meccanica completamente isolata con clock ad elevatissima precisione - tasso di distorsione (thd) inferiore allo 0,001% - jitter inferiore a 135 ps - rapporto segnale/rumore (s/n ratio) superiore a 108 db - uscite digitali: 1x aes/ebu xlr, 1x coassiale elettrica s/pdif rca, 1x ottica toslink - uscite analogiche l/r bilanciate xlr e sbilanciate rca - ampio display a led con luminosita` variabile - telecomando in dotazione - finitura charcoal

 

Dal web:

Roksan crede che Roksan Blak CD Player sia senza dubbio il miglior riproduttore sonoro che abbia progettato e prodotto. Utilizza alcuni dei migliori componenti elettrici disponibili e un'unità CD superiore. Questo è combinato con la progettazione di circuiti avanzati, un innovativo sistema di isolamento completo per il meccanismo e la straordinaria qualità di costruzione standard della corazzata.

Il risultato è uno dei migliori lettori CD dal suono e dall'aspetto migliore sul mercato, che offre prestazioni sonic high-end costanti a un prezzo competitivo. Micro-dettaglio e profondità del palcoscenico si sposano con un calore e una musicalità eccezionali che comunicano direttamente con l'ascoltatore. Inoltre, offre un'eccellente flessibilità e funzionalità sotto forma di tre uscite digitali. Tutto ciò si combina per creare una scelta ovvia per coloro che desiderano il meglio assoluto dalla propria collezione di CD.

  

 IL VIDEO YOU TUBE 

 

 

 

SCHEDA FOTOGRAFICA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VEDIAMO DIETRO

 

 

TELECOMANDO

 

 

IMBALLO E MANUALE

 

 

 

 

LINKS

 

https://www.roksan.com/en/product-ranges/blak/blak-cd-player/

 

COME SUONA

 

Dal sottoindicato sito tradotto con Google:

 

https://www.richersounds.com/roksan-blak-charcoal-cd-caspian-only.html

 

"È questo l'inizio del ritorno del CD? Forse, ed è fortemente raccomandato. " - 'Hi-Fi +' 

La migliore qualità del suono

Sebbene la musica in streaming sia ormai il modo più popolare di ascoltare la musica, un lettore CD di qualità può dimostrare esattamente ciò che ti manca. Ascolta il tuo brano musicale preferito sul CD Blak e sentirai semplicemente qualcosa di più. Il Blak è così preciso che ora puoi sentire le corde pizzicate individualmente, il respiro di un cantante tra note e persino rumori sottili in studio. Grazie ai componenti di alta qualità utilizzati, offre anche un suono potente e dinamico che rende i servizi di streaming e persino i lettori di CD meno potenti compressi e "chiusi" al confronto. 

Costruzione di alta qualità
Il motivo principale della qualità del suono di classe del Caspian Blak è la minuziosa attenzione ai dettagli mostrati nel design e nella costruzione. I punti salienti includono uno chassis anti-risonanza e un meccanismo di trasporto completamente isolato che impedisce la trasmissione delle vibrazioni al delicato trasporto laser. Un master clock di altissima precisione garantisce i più bassi livelli di jitter, offrendo un suono puro e naturale, libero dalla "durezza digitale" che può affliggere alcuni lettori digitali. 

Connessioni bilanciate per un collegamento di qualità in studio
Oltre alle uscite digitali analogiche e ottiche / coassiali RCA standard, il lettore CD Blak offre anche uscite analogiche e digitali XLR di qualità professionale. Le connessioni XLR bilanciate offrono una connessione superiore che resiste alle interferenze, il che significa anche livelli più bassi di distorsione, specialmente su connessioni più lunghe. 

Design elegante
e intuitivo Un display chiaro semplifica la tracciabilità delle informazioni del CD. Il display è dimmerabile, quindi non distrarrà in livelli di luce inferiori. La qualità costruttiva è di prim'ordine con uno spesso pannello frontale in metallo e una custodia solida per un appeal duraturo. 

Progettato senza compromessi, Roksan Blak è secondo solo a una performance dal vivo.

Dal sito:

http://www.hifiplus.com/articles/roksan-blak-cd-player/


Oggi molte persone hanno scritto su CD. Tuttavia, i resoconti sulla morte del disco in policarbonato sono molto esagerati. È vero, sta diventando sempre più difficile trovare giocatori, specialmente nuovi giocatori, e sempre più lo zeitgeist audiofilo si sta spostando verso l'online e l'LP come le raccolte musicali preferite, ma ci sono ancora molti appassionati che preferiscono un bel po 'di spinning del disco. In effetti, ci sono molti (tra cui diversi scrittori per questa rivista) che preferiscono il suono del compact disc sugli stessi file memorizzati su un disco rigido.

Quindi, Roksan che annunciava il Blak CD player l'anno scorso è stato una sorpresa piacevole. Soprattutto perché è orientato al CD in modo così intransigente: la maggior parte dei giocatori oggi si scusa quasi per giocare con i dischi e ha una serie di funzioni che aprono il lettore ai formati di prossima generazione (in particolare, gli input USB). Il Blak non fa scuse del genere per la riproduzione di CD e offre all'utente la scelta del disco rotante o della porta. In tutta onestà, gli input digitali del 21 ° secolo sono una funzione del DAC integrato all'interno dell'amplificatore integrato Blak, testato nel numero 148.

Come l'amplificatore Blak, il lettore CD è costruito secondo la larghezza standard del settore di 440mm, ma più alto della maggior parte dei lettori (a 140mm, è quasi il doppio dell'altezza degli altri lettori nella gamma Roksan), con una scelta di tre finiture del pannello frontale - Antracite, carbone di legna e oppio, noto anche come argento, nero, e una sorta di colore marrone metallizzato ricco che sembra molto più bello nella carne di quanto non legga nella stampa. La gamma è destinata a collocarsi in cima alla linea di elettronica in espansione di Roksan e al momento del lancio ci sono state discussioni su questi ultimi semplicemente sui primi due progetti di una gamma di prodotti, ma finora non sono stati annunciati prodotti futuri.

Analogamente all'amplificatore Blak, l'interruttore on / off si trova a sinistra del pannello anteriore. Nella sezione 'manuali sono per wimpp' comune alla maggior parte degli uomini, ho tranquillamente schiacciato tutti i pulsanti sul telecomando e sul pannello frontale senza alcun effetto fino a quando non ho trovato questo piccolo pulsante di accensione nascosto. Quando è depresso, tuttavia, il Blak prende vita, con un'enorme lettura LED gialla sopra il CD centrale. Quando non ti dice che hai appena comprato un Roksan a caratteri cubitali, puoi eseguire diverse varianti sulle opzioni di traccia e tempo trascorse, ma qualsiasi tipo di opzione CD-Text (come artista o album o traccia) sfugge al Blak.

Le opzioni di visualizzazione sono controllate dal pulsante solitario argento sul lato sinistro del pannello frontale. Una serie di cinque pulsanti argentati di dimensioni simili controllano quasi tutte le funzioni di gestione della traccia (tranne la ripetizione) e, in un momento di ritorno al minimalismo, è bello vedere un lettore che può essere guidato senza un telecomando.

Il grande pannello posteriore ospita una coppia di prese a livello di linea single-ended RCA in oro di alta qualità, un paio di uscite di linea XLR ugualmente decenti e connessioni coassiali e Slink USB TOSlink e - un po 'trascurato in molti lettori moderni - un Connessione XLR AES / EBU. Le dimensioni del pannello posteriore significano che ognuna di queste connessioni è facile da raggiungere e nessuno potrà mai avere problemi di aggancio del Blak a un sistema. L'amplificatore corrispondente offre ingressi sia single-ended che XLR, quindi sentitevi liberi di sperimentare, ma ho preferito l'input single-ended.

Dove ogni altra azienda mostra con orgoglio quale chip DAC viene utilizzato nei propri dispositivi digitali, Roksan è uno dei pochi che tace sul funzionamento interno dei suoi prodotti. Non sono sicuro del motivo per cui Roksan sia così timido: scrutare sotto le copertine rivela un chip PCM1798 Texas perfettamente funzionante e un meccanismo di trasporto solido, anche se senza nome.

Questo approccio alquanto cauto al design dell'audio digitale, abbinato a un aspetto minimalista, rende possibile una revisione che si concentra sulle prestazioni piuttosto che sulle caratteristiche e le caratteristiche. Il che non è un problema, perché Roksan Blak offre prestazioni a tutto tondo. Sembra che non ci sia bisogno di elaborati rituali di set-up, schemi di cablaggio di fantasia, coni magici o scatole di trucchi, e non c'è bisogno di aspettare settimane per correre nel Blak. Funziona fuori dalla scatola, e non ha bisogno di coccole. Ciò si estende anche alla riproduzione di dischi, in particolare quelli non più originali, direttamente fuori dalla custodia, condizione. Alcune delle mie raccolte di CD - la parte che è stata strappata anni fa e ora risiede in soffitta - hanno visto giorni migliori e alcuni sono quasi dischi di prova per vedere se un giocatore salta. E il Blak ha fatto questo test,Four Last Songs [Philips], che sembra essere stato in una tempesta di sabbia e in tutta onestà, è saltato su ogni giocatore negli ultimi 10 anni. Tutti gli altri - inclusa una registrazione di "Telemusik " di Karlheinz Stockhausen che ho comprato quando ero in uno stato d'animo particolarmente opaco (ma prima del suo famigerato commento dell'11 settembre) e che suona come se fosse saltato anche quando non lo è - hanno suonato alla perfezione.


La maggior parte dei lettori CD oggi (almeno, la maggior parte dei lettori CD che oggi non costano tanto quanto una macchina nuova) sembrano andare per un approccio euforico al replay sonico, o una versione di "neutrale" che è dura e senza emozioni. A mio avviso, si tratta di due tipi diversi di errori, ma senza denaro di classe DCS a portata di mano, in genere l'unico altro modo per correggere questo è acquistare di seconda mano e sperare che il meccanismo di trasporto non sia alle sue ultime gambe. Il Blak è uno di quei rari giocatori che si trova tra questi due estremi e mi ricorda alcuni dei grandi lettori CD ben bilanciati del passato (come il TEAC VRDS-10, il Marantz CD-17 e il Meridian 508.24) .

Il modo in cui questo si presenta in termini musicali è che crea un suono che è molto ampio - il palcoscenico in particolare è estremamente ampio e profondo, ma gli strumenti all'interno di quel palcoscenico raramente appaiono sovradimensionati. Questo è incredibilmente importante quando si suona "Sinfonia Votiva" di Panufnik [Boston SO, Seiji Ozawa, Hyperion], che è una registrazione del 1981 di grande energia e qualità di registrazione, in quanto può facilmente passare dalla moderna passione religiosa a arbitri sfocati e sopraffatti. Il Blak stuzzica confortevolmente i temi dell'ornamento. Questa traccia ha anche bisogno di un eccellente senso di scala e solidità per dare alla registrazione il potere che Ozawa è così bravo a rilasciare, e ancora una volta il Blak eccelle in questo senso. Ma forse l'aspetto più importante della performance del giocatore rivelato in questa (e altre registrazioni) è quel trade-off tra ricchezza euforica e chiarezza che è così comunemente una funzione dei moderni lettori CD. Troppo in una direzione e questo sembra un plainsong male modificato, troppo in un altro e suona come un'orchestra che prova per la colonna sonora di un cartone dell'era sovietica sui pericoli della produzione di trattori. Qui, tuttavia, suona semplicemente come le opere religiose di Panufnik.

Roksan ha creato un suonatore dal suono eccezionalmente pulito e preciso. Ha un senso del ritmo preciso, ordinato e ben strutturato. Il segreto di questo non è semplicemente suonare qualcosa con una semplice segnatura del tempo di 4/4, ma qualcosa che non bilancia il modo in cui si batte il piede, come il 5/4 di Dave Brubeck "Take Five" o il 9/8 alternato e Firma 4/4 su "Blue Rondo à la Turk" [entrambi di Time Out , Columbia]. La capacità di battere il piede su un concetto ritmico così difficile è in gran parte dettata dalla precisione temporale del giocatore, e il Roksan non ha affatto problemi qui. Eppure, non è così vincolato dalle sue preoccupazioni ritmiche di essere incapace di qualsiasi cosa a parteda toccare a piedi. Gran parte della mia musica non segue strutture formali del tempo, e un pezzo di Schoenberg è discutibilmente più sulle sue qualità timbriche e tonali, piuttosto che su semplici elementi tonali - in cui il Nero è ugualmente abile.


Un problema nel cogliere aspetti di una performance, è che spesso cercano di analizzare la discussione sulla qualità del suono, invece di guardare la performance del giocatore come una gestalt. Ma con il Blak è difficile non guardare la musica in nessun altro modo perché il suono è olistico nell'intento. Non sei attratto dalla microdinamica di un pezzo, ad esempio, perché non sono evidenziati o accentati sul Blak, piuttosto che semplicemente non sono così ben coperti.

Sospetto che molti lettori Roksan Blak saranno venduti come componenti di corrispondenza agli amplificatori Roksan Blak. Questo è un peccato, dato che il giocatore è un prodotto autonomo di per sé. Offre un equilibrio tra le proprietà di riproduzione del CD che sono state perse in questo punto di prezzo. In effetti, la parola 'equilibrio' forse è il modo migliore per riassumere la performance musicale di Blak. Ci sono altri giocatori a questo prezzo (o anche più basso) che possono offrire un suono più emozionante, ma a scapito della precisione. Ce ne sono anche altri che possono restituire un suono più preciso, ma a spese dell'eccitazione musicale. Il Blak è uno dei pochi oggi al prezzo che può offrire entrambi. È questo l'inizio del ritorno del CD? Forse, e viene fortemente raccomandato.

 

 

 

Home