Recensioni e Schede

Audio Analogue CD " Rossini"

Rossini VT CD 2.0

 

 

Di cosa si tratta

Lettore CD

Produttore

Audio Analogue    www.audioanalogue.com

Caratteristiche

Lettore veramente HI-END

 Costo

1490/00 euro anno 2014   Il modello Vt 2.0 e disponibile sia Silver che Black

 

Presentazione azienda:

 

Come prima cosa  mi preme sottolineare la professionalità  e la serietà  di questa  ditta nostrana , che offre prodotti di ottima qualità con desing raffinati e sopratutto  con  un ottimo rapporto qualità prezzo e con la sicurezza di un buon valore da usato.

 

Caratteristiche:

Risposta in frequenza

da 20Hz a 20kHz +0/-1dB

Livello di uscita

2Vrms

Livello di rumore

-120dB (a riposo)-100dB(1kHz a –60dB)

Dimensioni

L.445, P.385, A.85

Peso

10,9 Kg

Assorbimento

35VA

 

Caratteristiche modello VT CD 2.0:

 

Dimensioni (Nota1) 

80 x 445 x 370 mm 

Peso 

10,6 kg 

Sezione D/A 

 

Transceiver 

AK4114 192KHz/24bit - Asahi Kasei 

DAC 

AK4395 192KHz/24bit - Asahi Kasei 

THD @ 1KHz 0dBFs (Nota6) 

<0,001 % 

THD @ 1KHz -10dBFs (Nota6) 

<0,006 % 

Noise level (Nota6) 

-120 dBV 

Output Level (Nota7) 

2,00 

Digital Output 

Coaxial 

Stadio di Uscita Valvolare 

 Meccanica CD TEAC CD-5010A 

Uscita Sbilanciata 

 

 

 

You Tube:

 

 

 

Il prodotto :

 

La forma e  simile a quella dell'amplificatore , il Rossini , tutto costruito in alluminio  anodizzato, con un  abbondante uso di lega  ad alto  spessore,  lavorato  con fresatrici a controllo numerico, e tutto bolccato  con bellissime vitine a testa bombata di acciaio inox.

Insomma in ogni punto si e ricercato il massimo valore estetico e  costruttivo.

Il display e tutto scuro con i pulsanti di comando posti alla destra del cassetto , la forma dei pulsanti va a creare un esagono , che  lo rende veramente accattivante.

Una caratteristica particolare di questo lettore , all'accensione il display ci segnala che  la valvola e in riscaldamento e che dobbiamo attendere alcuni istanti

 

Il display del modello vecchio 1.0

Qui trovate altri articoli su questa azienda

 

visita azienda

maestro

maestro 70

puccini 70

 

Caratteristiche tecniche e commenti presi dal sito ufficiale:

 

Il Rossini CD player è l’apparecchio che stabilisce il nuovo riferimento nella categoria di prodotti stereo caratterizzati da una eccezionale qualità e versatilità. Il Rossini CD player associa infatti soluzioni circuitali senza compromessi con caratteristiche funzionali tali da soddisfare anche l’utente più esigente. Un CD player realizzato con circuitazioni ad elevate prestazioni, stadio di uscita ottimizzato per massimizzare la trasparenza del suono e quindi le prestazioni nell’ascolto. Le soluzioni adottate rendono il Rossini CD player un investimento di pregio durevole nel tempo..

 

ROSSINI: Cd Player a valvole ad elevate prestazioni


Il CD player Audio Analogue Rossini rappresenta un’espressione compiuta della nuova strategia Audio Analogue tesa a fornire la massima qualità all’utente finale pur nel rispetto del budget. Ogni aspetto funzionale e prestazionale del Rossini è infatti ottimizzato in funzione della massimizzazione della soddisfazione del proprietario del lettore CD: qualità sonora, costruzione, perfezione dell’assemblaggio, stile, estetica e prestazioni, insieme al famoso family look e alla facilità d’uso che caratterizzano tutti i prodotti Audio Analogue. La percezione dell’utilizzatore è quella di un apparecchio di altissima classe: grande sostanza, suono superbo e lunghissima durata senza alcun problema di usura o decadimento prestazionale. La nuova meccanica CD-ROM garantisce un funzionamento impeccabile, insieme a maggiore robustezza e durata rispetto alle normali meccaniche CD audio. Il buffer/filtro di uscita è basato su un doppio triodo 6922 configurato come stadio di guadagno senza controreazione, e utilizza i migliori componenti nella sezione di filtraggio studiata in modo da non produrre effetti sul suono. La robusta alimentazione è costituita da quattro linee di alimentazione separate, di cui due riservate allo stadio analogico alimentate da un trasformatore toroidale. Il pannello frontale utilizza un display PLED a matrice di punti con elevato contrasto e basso assorbimento, per la riduzione delle interferenze elettromagnetiche verso lo stadio analogico. L’elegante tastiera permette il controllo delle funzioni principali, mentre totale accesso alle funzioni dell’apparecchio è garantito dal nuovo telecomando “universale” della linea di appartenenza del Rossini. Come sempre per Audio Analogue, è stata dedicata la massima cura nella selezione dei componenti attivi e passivi.

 

Il modello Rossini VT CD 2.0

 

Anche se il Rossini CD Player REV2.0 ha lo stesso look della revisione precedente, il suo interno è completamente differente.

Con la REV2.0 abbiamo creato un apparecchio dove la tecnologia valvolare e la migliore tecnologia digitale si fondono perfettamente. Il circuito che abbiamo realizzato è frutto di una lunga ricerca specialmente per l’originale stadio d’uscita valvolare che è il punto di forza di questo lettore CD. I risultati ottenuti sono stati superiori agli obbiettivi che ci eravamo preposti. In particolare la sessione d’ascolto ha mostrato che il Rossini CD Player REV2.0 ha un suono “differente” e “originale” se comporato con altri lettori CD.

Il Rossini CD Player REV2.0 è il punto di partenza perchè ha dimostrato che la valvola e l’unione di nuove tecnologie deve essere sviluppata. Dobbiamo percorrere nuove strade, provare nuove soluzioni circuitali, superare le vecchie configurazioni senza cadere nell’errore di un approccio “troppo microelettronico”.

 

Caratteristiche costruttive


Alimentazione realizzata con un trasformatore toroidale e quattro
sezioni di regolazione distinte.
Circuitazioni analogiche a valvole ad elevate prestazioni.
Componenti passivi di elevatissima qualità.
Gestione di sistema a microcontrollore.
Display PLED a matrice di punti e ad elevato contrasto.

 

 

Scheda fotografica:

 

Modello Vt 2.0

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La versione 1.0

 

 

 

 

 

Vediamo dietro:

 

 

 

 

E come sempre la vista dentro:

 

 

un altra foto dell'interno , da notare  la valvola 6922

 

come potete vedere la meccanica e da lettore pc , una tendenza che hanno quasi tutti i costruttori ultimamente , che in un colpo solo  risolve tanti problemi di affidabilità  e di ricambi .  Se non ricordo male   quando ho chiesto a Stefano di Audio Analogue che tipo di lettore avevano montato , mi ha risposto un TEAC, ma non ne sono completamente sicuro.

Comunque il mio consiglio sarebbe quello di chiedere esattamente  il tipo esatto e comperarne uno o due , visto il basso prezzo , da tenere come ricambio.

 

Il modello VT 2.0

 

 

telecomando:

 

 

Come suona:

 

Con questo lettore AA ha leggermente cambiato il suo stile , infatti il prodotto e leggermente  brillante e mette in evidenza la gamma medio alta in maniera leggermente più marcata , rispetto allo standard  di questa azienda .  Intendiamoci  bene questo non vuole dire che il prodotto non suona bene ,  anzi  troviamo un suono aperto e arioso , con una scena veramente notevole.

Risulta particolarmente adatto alle persone che amano sentire anche le più  piccole sfumature , jazz sopratutto , ma devo dire che anche con tutta quella serie  di complessi anni 70/80 , Rolling S.  Genesis , Ecc   se la cava molto bene.

Alla fine della storia  io trovo i prodotti di questa ditta sempre accattivanti nell'estetica e nella costruzione , con forme  che non stancano mai , suono sempre all'altezza della situazione e una assistenza che non ha concorrenti..  A volte penso che siano dei santi !!!!!!!!!  per la pazienza che hanno !!!!

 

Come suona la versione VT  2.0: 

 

Nella nuova versione il medio alto e stato rego piu' docile e si sono avvicinati di più allo stile Audio Analogue , il prodotto e diventato meno affaticante allascolto e molto arioso , davvero un bel salto in avanti , complimenti un prodotto davvero azzeccato.

 

 

 

Torna alla pagina iniziale