Recensioni e Schede      

Lettore CD Maestro  di Audio Analogue

Primissima serie

 

 

Di cosa si tratta

Lettore CD

L'importanza di iscrivervi alla newsletter

Produttore

Audio Analogue

Caratteristiche

Convertitore 24/96 puo' essere usato  anche come convertitore

 Costo

1700 euro circa

 

Caratteristiche:

 

Riporto alcune righe " rubate " dal sito Tnt Audio , comunque vi consiglio di andarvi a leggere la recensione completa all'indirizzo:

 

http://www.tnt-audio.com/sorgenti/maestro.html

 

Il Maestro nasce dal Paganini del quale riprende interamente la meccanica (una Sony modificata) e diversi altri particolari. Il progetto del Paganini risale ad un bel po' di tempo fa, quando i due precedenti progettisti Paoletti & Pratticò (vedasi relativa intervista qui su TNT-Audio) erano ancora in forze all'Azienda toscana. A loro si deve dunque tutto il lavoro sulla meccanica, circuiti di controllo etc. dello stesso Maestro.
Dove il Maestro differesce dal Paganini, e dove le mani e le menti dei due nuovi progettisti Rampino & Manunta (vedasi relativa intervista qui su TNT-Audio) sono intervenuti, è nella sezione riguardante la conversione, ora facente uso di un DAC Analog Devices AD 1855 a 24 bit/96 kHz, nell'architettura interna (il Maestro può funzionare anche come un DAC separato) e nell'alimentazione, ulteriormente rafforzata da un altro toroidale. Un nuovo stadio d'uscita a componenti discreti completa il quadro di una macchina esternamente identica al Paganini e con forti parentele interne.

Come si può anche evincere dalla foto, la pulizia del layout, l'ingegnerizzazione e la qualità costruttiva si attestano su livelli decisamente buoni, come rilevato nella prova del Paganini, per cui valgono per il Maestro le stesse identiche osservazioni fatte per il fratello minore. Idem dicasi per le funzioni, il telecomando e le varie facilities. In più, come detto, il Maestro può funzionare come DAC a 24/96 in maniera indipendente, quindi troverete sul retro anche un ingresso digitale coassiale.

 

Scheda fotografica:

 

 

 

Vediamo dietro:

 

Questo lettore può anche funzionare da convertitore

 

Il telecomando:

 

 

Il manuale:

 

 

Come suona:

 

Riporto alcune righe " rubate " dal sito Tnt Audio , comunque vi consiglio di andarvi a leggere la recensione completa all'indirizzo:

 

http://www.tnt-audio.com/sorgenti/maestro.html

 

Immagine

La precisione e le ottime capacità di analisi del Maestro trovano terreno fertile nella ricostruzione del soundstage, dove dimensioni e contorni dei "personaggi" traggono molto beneficio da tale pignoleria. Pertanto l'immagine virtuale è su livelli davvero molto buoni, con una spiccata tendenza al dimensionamento in profondità dello stage, pur mantenendo ampiezza ed altezza su ottimi standards, perfettamente allineati alla classe di prezzo.
In particolare, lo stage "nasce" direttamente e decisamente DIETRO ai diffusori e poco spazio è lasciato "davanti". Anzi, direi proprio che tutto il palcoscenico virtuale è posizionato sempre e comunque dietro ai diffusori, estendendosi anche ai lati.
Qualche strumento un po' più "avanti" - ogni tanto - ci dovrebbe comunque essere, a mio avviso.

 

Links:

 

da Tnt Audio sul maestro http://www.tnt-audio.com/sorgenti/maestro.html

 

da Tnt Audio sul paganini  http://www.tnt-audio.com/sorgenti/paganini.html

 

 

Hit Counter

Home