SCHEDE E RECENSIONI

Audio Research LS16 Clone

Pre a Valvole

 

 

SCHEDA

Di cosa si tratta:

Pre a valvole


L'importanza di iscrivervi alla newsletter

Produttore:

AUtocostruito

Caratteristiche:

Valvolare con telecomando

Costo:

-

CARATTERISTICHE

 

Il pre clone è realizzato replicando il circuito dell'Audio Research LS16, semplificato in single ended (questo progetto infatti non prevede ingressi e uscite bilanciati XLR), con l'aggiunta di una sezione phono a stato solido per testine MM, molto probabilmente cannibalizzata da un buon preamplificatore Rega. Il volume è telecomandabile (il telecomando è marcato Rega), realizzato col consueto potenziometro motorizzato ALPS serie blu. Particolare attenzione è stata posta nell'alimentazione, imponente per il surdimensionamento e facente uso di due grossi trasformatori a lamierini, di numerosi regolatori di tensione e di condensatori elettrolitici di livellamento Sprague e ROE.

Lo stadio preamplificatore è stato realizzato con un doppio triodo 6922 per canale, mediante utilizzo di componenti di alta qualità costruttiva (condensatori MKP Solen, resistenze surdimensionate di precisione, ecc).

Lo chassis ricalca così fedelmente lo standard costruttivo del brand americano, da risultare anche ad uno sguardo più che superficiale, quasi indistinguibile dall'originale. Il suono beneficia certamente dello stadio d'alimentazione, distinguendosi per la possanza della gamma più grave e per la matericità del suono riprodotto, pur senza mai scadere in mielosità o, peggio, povertà o chiusura armonica. Ciò che stupisce infine è la cura realizzativa d'insieme: l'autocostruttore non ha lesinato nemmeno nello spessore dello chassis (pesantissimo), nei componenti elettromeccanici e nei connettori RCA di ingresso e uscita.

 

SCHEDA FOTOGRAFICA

 

 

 

 

 

VEDIAMO DIETRO

 

 

 

VEDIAMO DENTRO

 







 

TELECOMANDO

 

 

COME SUONA

 

 

 

 

 

Home