L'articolo di Vittorio
Semplicemente EMOZIONANTE ! Genius Loves Company
Charles Ray
Casa discografica: Emi Etichetta: Emi
Andarsene alla grande! E’ quello che ha fatto Ray, regalandoci un capolavoro musicale di grandi emozioni, un album che a mio modo di vedere rientra in quella fascia ristretta dei Migliori dischi mai scritti e suonati.
Grazie a questa fantastica idea, Ray ha messo insieme artisti del calibro di Norah Jones, James Taylor, Diana Krall, Elton John, Natalie Cole, Bonnie Raitt, Willie Nelson, Michael McDonald, B.B. King, Johnny Mathis e Van Morrison, che hanno cantato e suonato per il solo gusto di farlo, e da ciò, è uscito un disco caldo, vibrante ed emozionante.
Non a caso, sono stati scelti dei brani con un alto contenuto emotivo e duettati ed interpretati con estrema maestria e semplicità da tutti gli artisti. Non credo che sia un caso, ma Ray ad ogni artista ha abbinato un testo azzeccato, cosa non semplice ma neanche impossibile.
Questo disco è talmente bello che l’ascolto risulta facile e per niente stancante, buona dinamica, gli strumenti si distinguono bene e la scena nel suo complesso risulta essere ben focalizzata.
Un disco consigliabile a tutti, certo il prezzo del cd non è a buon mercato, ma i 20,60 euro sono ripagati dalla coinvolgente e bellissima musica di questo album.
Grazie Ray !
Di seguito allego la tracklist del cd:
1. Here We Go Again (with Norah Jones) 2. Sweet Potato Pie (with James Taylor) 3. You Don't Know Me (with Diana Krall) 4. Sorry Seems To Be The Hardest Word (with Elton John) 5. Fever (with Natalie Cole) 6. Do I Ever Cross Your Mind? (with Bonnie Raitt) 7. It Was A Very Good Year (with Willie Nelson) 8. Hey Girl (with Michael McDonald) 9. Sinner's Prayer (with B.B. King) 10. Heaven Help Us All (with Gladys Knight) 11. Over The Rainbow (with Johnny Mathis) 12. Crazy Love (with Van Morrison)
Sistema Audio Utilizzato
Non sono un esperto in materia, ma ritengo che tale amplificatore (acquistato nuovo per 239 euro) sia un buon punto di partenza per creare un impianto entry-level che dia delle belle soddisfazioni, e onestamente parlando fa il suo dovere ed anche bene. Semplice da utilizzare, buoni ingressi RCA, ha l’ingresso phono (molto importante per me), ottima la costruzione e la componentistica, suono naturale e non affaticante.
Lettore acquistato usato (130 euro) presso la Pro-Line di Azzate (Varese). Le mie orecchie dicono, che questo lettore suona in modo morbido e caldo. Ottima la riproduzione dei bassi, non so se dipende dal cavo di segnale o dai diffusori, semplicemente riproduce bene la musica, a volte, sembra di avere nella stanza strumenti e voci. A livello costruttivo niente da eccepire è fatto bene, è pesante, il cabinet credo che sia anti-risonante, inoltre ha gli ingressi RCA dorati, cosa chiedere di più?
Anche se posti in libreria, questi diffusori sono superbi, suonano in modo corretto e neutrale. Buona la riproduzione dei bassi e degli alti, forse perde qualcosa sui medi, ma da non esperto, credo che sia una questione d’orecchio. Inoltre, sono diffusori Italiani, ben costruiti, robusti, belli da vedere, con la particolarità del posizionamento del tweeter invertito rispetto al woofer (non chiedetemi cosa significa, non saprei rispondervi). Credo che sia stato un ottimo investimento, anche perché permutati con le vecchie Sony Ts o TT-112, le ho portate via per 150 euro.
Questo cavo mi è stato regalato da Emilio di AudioOasi. Il primo impatto sonoro é stato gradevole, suono pulito, scena musicale e collocazione degli strumenti sono risultati niente male. ( secondo me è l’orecchio di ognuno di noi che fa la differenza, magari mi sbaglio ! Senza nulla togliere al contributo che danno i cavi di segnale e potenza, sia ben chiaro!). Ho notato che le alte frequenze sono esaltate ad un buon livello senza nulla togliere alle basse che restano delineate ed equilibrate dando la corretta corposità che si richiede ad un basso. Rispetto al cavo precedentemente utilizzato (Monster Cable Interlink 200), il suono è più aperto, definito e brillante, il famoso effetto PRESENZA è sicuramente migliore, e questo mi piace molto.
|