Schede e recensioni

The Well Tempered " Classic Arm "

Braccio per giradischi
 

 

 

  Di cosa si tratta

  Braccio giradischi


L'importanza di iscrivervi alla newsletter

  Produttore

  The Well Tempered  Usa

  Caratteristiche

  Sistema a filo flottante

  Costo

  2550 € anno 2004  circa

 

 

Caratteristiche




Descrizione

 

Questo braccio e geniale nell concetto , usa un filo flottante per tenere il braccio e anche per fare la regolazione  dell'antiskating

Un grasso al silicone per ridurre le vibrazioni e dare un giusto movimento al braccio , insomma un braccio geniale !!!

Scheda fotografica


 

 

 

Il braccio montato

 

Vediamo Dentro




Links


http://www.welltemperedlab.com/

 

http://www.milossaluciano.com/roberto%20boomerang.htm

 

Dal sito di Milossa una foto di un giradischi T. W. T

 

 

 

Dal sito di Video Hi-Fi  " Senza peli sulla lingua "

 

The Well Tempered Arm: un colpo di genio, un esempio di come complicarsi la vita per rendersi felici. È l'oggetto che mette più ansia e che rende più insicuri nella storia dell'alta fedeltà, eppure danza sui solchi con l'abilità di un redivivo Nureyev. Deliziosamente e definitivamente musicale. Da evitare assolutamente con giradischi a controtelaio.

 

 

Info varie

 

Dal sito sottoindicato  ci racconta del giradischi The Well Tempered

http://www.audionatali.it/scheda.cfm?id=452

 

Il Well Tempered Table (WTRP) è un progetto a trazione a cinghia che usa tecniche rivoluzionarie per una riproduzione trasparente e lineare. Questa combinazione braccio/giradischi raggiunge un alto livello qualitativo risolvendo con successo problemi fondamentali quali wow, flutter, rumbe, rumore e quelli relativi alla praticità d’uso e della messa a punto. Attraverso le sue lunghe ricerche, William Firebaugh ha riconosciuto che i modi normalmente usati per risolvere tali problemi (sospensioni a molla e motore interno al telaio) portano a troppi compromessi nei confronti della qualità musicale.
Il Well Tempered Arm si ispira alle ricerche di Puol Ladegaard della Bruel & Kjaer, che in un suo documento del 1977, dal titolo “Effetti udibili delle risonanze meccaniche nei bracci per giradischi” concludeva che un braccio a bassa massa ben smorzato era il più indicato per la riproduzione musicale d’alta qualità dei dischi fonografici. Nei primi anni ’80 William Firebaugh intraprese un lavoro di ricerca teso a sviluppare un braccio che seguisse le indicazioni della Bruel & Kjaer, dato che niente del genere era disponibile. Il risultato di queste ricerche, il braccio Well Tempered Arm assieme al Well Tempered Table, è ora disponibile per gli amanti della musica per scoprire la chiarezza, la linearità e la musicalità delle loro preziose registrazioni.
L’articolazione del piatto consiste in un perno di materiale duro, sostenuto da una sospensione a cinque punti, lubrificato e smorzato da un fluido viscoso per assicurare al piatto in acrilico una velocità di rotazione stabile e costante. La filettatura interna del perno accoglie lo stabilizzatore, un dispositivo utile per un accoppiamento disco/piatto pratico ed efficace.
Il motore, la cui rotazione è controllata da uno smorzamento viscoso e da una regolazione elettronica, è posto su un blocco di piombo separato per eliminare rumori e risonanze, una soluzione che apporta un grosso contributo alla capacità del giradischi di riprodurre, senza colorazioni, quanto inciso sul disco. Infatti, la maggior parte dei giradischi cerca di eliminare le risonanze del motore attraverso sospensioni a molla, anche se, a seconda dei casi, soluzioni di questo genere portano spesso ad alterazioni delle fragili informazioni armoniche in una o più zone della risposta in frequenza.
La base, acusticamente inerte, è ottenuta da tre strati di materiale d’elevata densità che comprende anche un particolare inserto per la dissipazione delle risonanze sotto forma di calore. I piedini di gomma, a loro volta, presentano uno spazio interno calcolato per bilanciare la massa del giradischi ed isolarlo dall’ambiente in modo efficace. Terremoti a parte, il Well Tempered Table, rimarrà ben stabile, indipendentemente dalla sua sistemazione.
Il Well Tempered Arm limita le vibrazioni meccaniche con l’impiego di materiale smorzante e con la semplicità dell’articolazione, dato che le risonanze braccio/cantilever vengono controllate da un fluido viscoso molto più adeguatamente che da un sistema di articolazioni rigido. Il grado di smorzamento del braccio può essere idealmente regolato per ogni cartuccia, di qualsiasi massa o cedevolezza. La compensazione della forza dinamica del Well Tempered Arm mantiene poi lo stilo in perfetto contatto col solco, per un ottimo interfacciamento, anche con dischi non proprio perfetti.
Pur raccomandando l’impiego congiunto del Well Tempered Table e del Well Tempered Arm, quest’ultimo può essere facilmente accolto dalla maggior parte dei giradischi ed è completamente regolabile in parametri quali VTA, antiskating, smorzamento, peso di lettura ed anche nell’azimuth, caratteristica molto critica e spesso sottovalutata dai progettisti.
Il Well Tempered Arm and Table è stato ideato per l’ascoltatore esigente che riconosce che negli LP degli autentici tesori musicali. La sua semplicità ed affidabilità lo rendono un apparecchio che estenderà il piacere d’ascolto dei vecchi dischi in vinile ancora per molti, molti anni.

 


 

Hit Counter

Home