SCHEDE E RECENSIONI

Project RPM 9.2 evolution

Giradischi a cinghia



SCHEDA

Di cosa si tratta:

Giradischi a cinghia


L'importanza di iscrivervi alla newsletter

Produttore:

Project

Caratteristiche:

Braccio Carbonio - Testina Sumiko Ojster

Costo:

1599/00 euro giradischi anno 2019

 89 euro Testina anno 2020 

Vasta Gamma di Nuovo Usato disponibili  Click qui

CARATTERISTICHE

 

 

 

INFO DAL WEB

 

Dapprima lo RPM-9, quindi lo RPM-9.1 – primo vincitore EISA per l’Analogico – hanno rappresentato una stirpe di formidabili macchine per la lettura del disco in vinile, contraddistinte da un design azzeccato, ottime prestazioni musicali e grande convenienza. Ecco ora arrivare la versione RPM-9.2 Evolution, scaturita dall’impiego delle più aggiornate tecnologie applicate sul magnifico X-tension.

La ricaduta tecnologica e progettuale proveniente dal superlativo top-di-gamma X-tension comincia a "contaminare" anche i modelli gerarchicamente inferiori. A partire dal braccio

La tecnologia che prevede l’impiego della fibra di carbonio è ulteriormente migliorata e consente di realizzare uno shell portatestina ed una canna in un unico pezzo, con le fibre orientate per condurre le risonanze che scaturiscono dalla testina durante la lettura dei solchi, verso l’articolazione cardanica del braccio ed il contrappeso, dove vengono assorbite.
L’articolazione nel suo complesso è, a sua volta rinnovata, con una massa maggiorata ed un disegno più funzionale, più resistenti all’insorgere di risonanze e sollecitazioni meccaniche. Più robusta anche la forcella d’arresto del braccio.

Nuovo contrappeso, costituito da un sandwich di metallo e sorbothane che smorza qualsiasi picco di risonanza nato dalla combinazione testina/braccio. E’ tarato per essere efficace tra 8 e 12 hertz.

Migliorata l’articolazione del braccio, di tipo imperniato. Ora con tolleranze ancora più basse, può raggiungere livelli di tracciabilità inediti, soprattutto con testine MC, migliorando la resa musicale del complesso.

Il giradischi in sé, inoltre, gode delle idee che hanno portato alla realizzazione dell’eccellente X-tension, dove per la prima volta si è combinato i vantaggi del progetto ad alta massa e con costruzione a chassis isolato. Difatti nella versione RPM-9.2 Evolution troviamo i piedi magnetici dall’efficacissimo isolamento contro ogni “invasione” meccanica sia attraverso il piano d’appoggio, sia via aria.

 

SCHEDA FOTOGRAFICA

 

 

 

 

 

VEDIAMO DIETRO

 

 

 

IL BRACCIO


 

 



IL MOTORE




IMBALLO

 



COME SUONA

 

 

 

 

Home