SCHEDE E RECENSIONI

Reloop  Turn 5

Giradischi trazione diretta


 

SCHEDA

Di cosa si tratta:

Giradischi trazione diretta


L'importanza di iscrivervi alla newsletter

Produttore:

Reloop

Caratteristiche:

13 kg di peso

Costo:

749/00 euro anno 2020

Vasta Gamma di Nuovo Usato disponibili  Click qui

CARATTERISTICHE

 

Motore a 16 poli, 3 fasi, senza spazzole CC
Coppia iniziale: 4500 g/cm
Wow & flutter: 0.01% WRMS
Rapporto Segnale/Rumore: >55dB
Sistema di arresto elettronico
Braccetto ad S bilanciato staticamente
Lunghezza braccetto: 230mm
Sporgenza braccetto: 15mm
Errore di tracciamento angolare: inferiore a 3°
Angolo di tracciamento verticale regolabile: 0-6mm
Peso testine supportate: 3.5 - 8.5g (con headshell 13 - 18g)
Range anti-skating: 0 - 3g
Massa effettiva braccetto: 30g
Piatto: Alluminio pressofuso
Diametro piatto: 332mm
Peso piatto: 1-8kg (incluso tappetino in gomma)
Assorbimento: 9W
Dimensioni: 458 x 368 x 162mm
Peso: 12,9kg
Connettori di uscita phono: Placcati in oro
Vite di messa a terra
Alimentazione: 110-240V
Include: Coperchio con cerniere, contrappeso, cavo Phono RCA con messa a terra, cavo di alimentazione, manuale, headshell con testina Ortofon 2M Red

 

Reloop HiFi presenta TURN 5, un giradischi con motore a trazione diretta e controllo della velocità al quarzo, che soddisfa i più elevati standard audio del mondo Hi-Fi. Il motore a corrente continua senza spazzole garantisce una trazione potente ed una rotazione costante. Il piatto in alluminio pressofuso dispone di uno strato di gomma fonoassorbente nella parte posteriore, che unitamente al tappetino in gomma spesso 5mm, previene risonanze e vibrazioni indesiderate per una riproduzione eccezionale. Il motore di TURN 5 è dotato di 3 velocità (33 1/3, 45 e 78 rpm) selezionabili mediante pratici pulsanti posti sul pannello superiore del giradischi - ideale per la riproduzione di vecchi dischi in gommalacca. Affianco ad essi sono presenti il pulsante start/stop e la manopola di accensione. Il connettore per headshell con meccanismo di bloccaggio SME rende il TURN 5 maggiormente flessibile, consentendo di montare testine diverse in modo rapido e sicuro. In aggiunta, il contrappeso incluso è in grado di bilanciare la maggior parte delle testine. Incassate sul lato posteriore del TURN 5 sono situate le uscite phono RCA con connettori placcati oro, la vite di messa terra separata per prevenire qualsiasi potenziale interferenza, e il connettore di alimentazione. TURN 5 utilizza un braccio a forma di S, bilanciato staticamente. Assieme al sistema di sollevamento idraulico e alla regolazione anti slittamento, è presente una comoda leva con bloccaggio VTA che consente di regolare facilmente l'altezza del braccio. Tutto ciò garantisce prestazioni ottimali e un'accurata riproduzione audio. La testina Ortofon 2M Red in dotazione, montata su headshell, si distingue per il taglio ellittico della puntina che garantisce una qualità del suono fenomenale.

 

INFO DAL WEB

 

 

 

 

 

 

SCHEDA FOTOGRAFICA

 

 

 

 

 

VEDIAMO DIETRO

 

 

IL BRACCIO



CON LA CAPPA IN PLEXIGLASS



IMBALLO



LINKS

 

https://www.reloop-hifi.com/reloop-turn-5

 

COME SUONA

 

Una recensione trovata in rete:

Dovevo sostituire il mio vecchio Rega Planar 2, delizioso ma un po' fragile di motore e con un po' troppo acoustic feedback nel mio nuovo ambiente.
Volendo provare per la prima volta un trazione diretta, anche incuriosito dalla ottima recensione della Rivista inglese "HIFI Choice", ho ordinato il Reloop Hifi Turn 5.
Si tratta in definitiva di un "clone Technics DJ" realizzato dalla ditta cinese Hanpin (che costruisce anche per Pioneer, Audiotechnica, etc.) su specifiche - maggiormente "HIFI oriented" - della tedesca Reloop.
La costruzione è decisamente massiccia (quasi 13 kg di peso), il piano in metallo e polimeri è ben sordo al classico "colpo di nocca", la rotazione del motore perfettamente silenziosa e regolare.
Il braccio è l'ennesima variante "ad S" Hanpin, forse più curato rispetto ad altri "cloni" che ho potuto osservare dal vivo, ma sostanzialmente di fattura relativamente economica.
In dotazione vi è anche una testina Ortofon 2m Red (del valore di circa 100 euro) già correttamente montata.
Le rifiniture nel complesso sono buone, con solo qualche piccola imperfezione, ma non bisogna dimenticare che si tratta di un giradischi che costa meno di 700 euro.
Dove il Turn 5 davvero entusiasma è all'ascolto: rispetto al Rega Planar 2 vi è una solidità, un controllo, una dinamica nettamente superiori e - soprattutto - pressoché zero problemi di acoustic feedback.
In definitiva, un giradischi dal rapporto q/p elevatissimo.
Assolutamente consigliato.

 

 

Home