SCHEDE E RECENSIONI

Project Xtension 9 DC + Ortofon Blue

Giradischi rigido a cinghia

 

 

SCHEDA

Di cosa si tratta:

Giradischi a cinghia


L'importanza di iscrivervi alla newsletter

Produttore:

Project

Caratteristiche:

Rigido  testina MM

Costo:

2195/00 euro giradischi 220 euro Testina anno 2018

Info:

Audiocostruzioni di Sbisa'e punto vendita chiedere
info@audiocostruzioni.com   tel 059-685054

CARATTERISTICHE

 

 

 

DESCRIZIONE

 

Dal sito ufficiale tradotto con Google:

Giradischi di alta qualità con braccio evo da 9 "

Prestazioni in vinile superlative grazie a una configurazione di giradischi / braccio lussuosa e compatta!

Xtension 9 Evolution incorpora tutta la nostra esperienza nella progettazione di giradischi da oltre 20 anni in una linea sottile per adattarsi a rack audio standard. Il telaio Xtension 9 è realizzato in MDF riempito con granulato metallico, che dà una massa elevata ed è non risonante. I piedini magnetici, che separano il basamento principale dalla sua base, sono combinati con una massa totale di piatto girevole di 16 kg. Il risultato è una combinazione unica di principi di progettazione "caricati in massa" e "giradischi mobili". Invece del metallo puro per il piatto principale, abbiamo trovato una lega perfetta che abbiamo smorzato con gli elastomeri termoplastici (TPE). Inoltre abbiamo collocato i dischi in vinile riciclato (che fungono da tappetino perfetto) e cuociamo questo "sandwich" prima di bilanciarlo con precisione. Il prodotto finale successivamente beneficia di un piatto pesante senza risonanza, che funziona in modo estremamente silenzioso su un cuscinetto a sfere ceramico invertito con sospensione magnetica. Pro-Ject Xtension 9 Evolution include un braccio di alta classe "9cc Evolution" e viene fornito completo di una bella copertura antipolvere.

Sono disponibili 3 diverse opzioni di finitura laccata lucida: mogano, pianoforte, oliva, rosso e bianco.

 

 IL VIDEO YOU TUBE 

 

A presto il video

 

SCHEDA FOTOGRAFICA

 

 

 

 

 

 

 

 

VEDIAMO DIETRO

 

 

IL BRACCIO E TESTINA

 

 

 

 

IMBALLO E MANUALE

 

 

LINKS

 

https://www.project-audio.com/en/

 

COME SUONA

 

Dal sottoindicato sito tradotto con Google:

https://www.hifinews.co.uk/news/article/pro-ject-xtension-9-super-pack-belt-driven-turntable-system-pound;2200-inc-arm-and-cartridge/20312

Xtension 9 Super Pack di Pro-Ject combina il giradischi Xtension 9 Evolution e il braccio 9CC Evolution con il nuovo Ortofon Quintet Black MC. Il suo basamento misura un 465x350mm ben compatto e quindi il posizionamento del rack non è un problema.

Questo è realizzato in MDF e riempito con un granulato di metallo per produrre una base di massa non risonante, alta massa, il tutto con una 
finitura molto lucida in rosso o bianco. Il piano si basa su tre piedini in alluminio smorzato, pre-regolati per il livello in fabbrica.

Il piatto è lavorato da una lega non risonante che è internamente inumidito vicino alla sua periferia. Questo gira su un cuscinetto di ceramica invertita aiutato da un sistema di sospensione magnetico per ridurre ulteriormente il carico visto dal cuscinetto. È sormontato da uno strato di interfaccia costituito da documenti riciclati e viene fornito un disco da record: l'uso di ulteriori tappetini non è raccomandato da Pro-Ject.

Il motore si trova nell'angolo posteriore sinistro del basamento e normalmente è protetto da un robusto coperchio di metallo.Un singolo pulsante nella parte anteriore del basamento inizia e arresta il piatto e seleziona anche 33,3 o 45 giri / min.

Pre-montato sul ponte è l'ultima versione del braccio 9CC Evolution di Pro-Ject, che consiste in un pezzo unico, tubo in carbonio a fibra variabile e guscio di testa, che ruota su cuscinetti ABEC7 di alta qualità. Sono forniti quattro contrappesi smorzati in sorbotano per l'abbinamento delle cartucce. Il braccio è completamente e facilmente regolabile per VTA (tramite altezza del braccio) 
e azimut.

L'offerta Super Pack è completata dalla variante Black top di gamma della nuova serie di cartucce Quintet di Ortofon. Si tratta di un design MC tradizionale a bassa uscita con un elegante stilo Shibata nudo.

Un insieme coeso

Questo mazzo esibisce quell'indefinita "giustezza" sonora indefinibile che generalmente caratterizza le portate superiori della gamma Pro-Ject. Siamo stati immediatamente colpiti dai livelli soggettivi superbamente bassi del rumore del groove e della poltiglia di sfondo.

"Universal Road of Eden" di Eagles [Universal] inizia con alcuni artefatti strumentali che si estendono nel palcoscenico sul lato sinistro e il Pro-Ject ha catturato la scala e la profondità di questi perfettamente, spazzando l'azione in modo drammatico e preciso da sinistra a destra quando è iniziata la band completa. La voce di Don Henley suonava grande, solida e bloccata perfettamente tra i nostri altoparlanti.

La voce di Anita Baker in "Caught Up In The Rapture" del suo album Rapture [Elektra 960444-1] è stata meravigliosamente chiara. 
Allo stesso modo, la percussione del tamburo è stata tesa e ben definita, contribuendo a rendere l'intera performance un insieme strettamente coeso. Meglio ancora era il fine senso della stabilità dell'immagine di Pro-Ject che dipingeva un'immagine sonora vivida e sapientemente ridimensionata nella nostra sala d'ascolto.

Un braccio e una cartuccia ben progettati, oltre a un sistema di guida di buona qualità e un piatto pesante, dovrebbero anche essere una ricetta per una buona prestazione dei bassi e quindi in genere si è rivelato essere con Pro-Ject. Gli album erano sostenuti da un buon peso e da una mano di guida ritmicamente abile, anche se occasionalmente sentivamo che l'Xtension 9 Evolution si stava avvicinando ai limiti della sua zona di comfort con un materiale più incisivo e dal ritmo incalzante.

L'esempio più notevole che abbiamo trovato di questo è stato con "Dancing Tight" di Galaxy And Phil Fearon [Ensign]. Qui, la fascia bassa era leggermente priva del suo consueto senso di tempismo e impatto puntuale. In generale, abbiamo trovato Pro-Ject sicuro e scorrevole all'estremità inferiore dello spettro.

Verdetto

L'attento ridimensionamento del design originale Xtension, oltre all'aggiunta di un braccio aggiornato e migliorato, si traduce 
in una combinazione di giradischi con pochi difetti. Aggiungi una superba cartuccia ad un prezzo scontato e il risultato è un vero affare.

Originariamente pubblicato nell'Annuario 2014

 

 

 

 

Home