SCHEDE E RECENSIONI

Audio Alchemy PP1 + Alimentatore PPS5

Pre phono

 


SCHEDA

Di cosa si tratta:

Pre phono


L'importanza di iscrivervi alla newsletter

Produttore:

Audio Alchemy

Caratteristiche:

MM - MC

Costo:

2950/00 euro

Vasta Gamma di Nuovo Usato disponibili  Click

CARATTERISTICHE

 

Risposta in frequenza    ± 0,1 dB, da 10 Hz a 20 kHz 
Nominale THD + N    <0,005% a 1 kHz 
Rapporto segnale / rumore (1 kHz)   Ingresso high-gain in corto: 67 dB non pesato, 76 dB A-lowed 
input low-gain in corto: 84 dB non pesati, 
guadagno ponderato A 90 dB Guadagno   alto: 67 dB   Impostazione guadagno basso: 49 dB 
Sensibilità di ingresso (1 kHz)   Guadagno alto: ingresso 450 V per 1 uscita bilanciata VRMS 
Guadagno basso: ingresso 3 mV per 1 Uscita bilanciata VRMS 
Impedenza di ingresso   fissa 47 kΩ o variabile da 1Ω a 1000Ω 
Impedenza di uscita   100Ω non bilanciata, 100Ω per gamba bilanciata 
Separazione canale (1 kHz)  Guadagno alto: -88 dB   Basso guadagno: -100 dB

 

INFO DAL WEB

 

Dal web tradotto con Google:

Stage phono ultra-silenzioso e completamente discreto con nessun amplificatore operazionale

Il preamplificatore fono PPA-1 di Audio Alchemy utilizza livelli di guadagno FET ed EQ completamente analogici e discreti per trasformare i solchi microscopici dei dischi in vinile in una musica incredibilmente realistica. Comprende tutte le funzionalità richieste da appassionati di vinile, come il caricamento di input variabili in modo continuo, la commutazione del guadagno MC / MM e le uscite XLR e RCA. Può anche essere aggiornato aggiungendo l'alimentatore PS-5, che può alimentare contemporaneamente il PPA-1 e un altro componente Audio Alchemy, come il preamplificatore digitale DDP-1.

Circuito completamente discreto senza amplificatori operazionali

Qualunque preamplificatore phono deve incorporare la curva EQ di riproduzione RIAA per gestire correttamente il segnale musicale dalla cartuccia phono, e questo fondamentalmente consiste in un aumento dei bassi e un taglio degli acuti. Ci sono tutti i modi per farlo, usando vari tipi e combinazioni di circuiti attivi e passivi.

"Quello che suona per me il più musicale è la combinazione di uno stadio di ingresso FET [field-effect transistor] discreto, un filtro passa-alto passivo e un circuito EQ attivo per l'amplificazione dei bassi", afferma Peter Madnick, fondatore e capo ingegnere di Audio Alchemy - e co-fondatore dell'originale Audio Alchemy alla fine degli anni '80. "Il concetto di base del circuito risale a un preamplificatore phono che ho progettato per Dennesen Electronics negli anni 80. L'ho usato un paio di volte da allora, ma il PPA-1 è la prima possibilità che ho dovuto implementarlo nel modo in cui Ho sempre desiderato: un circuito completamente discreto senza amplificatori operazionali, un alimentatore molto silenzioso e ben regolato e opzioni di regolazione versatili. "

Musicalità analogica magica

Come l'audio Alchemy lo vede, i segnali analogici dei dischi in vinile sono già perfetti quando lasciano la cartuccia fono. Tutto ciò di cui hanno bisogno è di essere maneggiati con la massima cura nel loro percorso verso il preamplificatore. Ecco perché Audio Alchemy utilizza circuiti FET completamente discreti ea bassissimo rumore per l'EQ RIAA della PPA-1 e guadagna gli stadi, senza circuiti integrati nel percorso del segnale.

Con un preamplificatore phono, in particolare con una cartuccia MC, il guadagno deve essere molto alto - in questo caso +67 dB - e, ovviamente, più alto è il guadagno, più devi stare attento al rumore. "Una delle cose principali che abbiamo fatto per ridurre al minimo il rumore è stato l'utilizzo di più FET in parallelo nello stadio di input", afferma Peter. "Quando si eseguono due transistor in parallelo, si ottiene una riduzione teorica di rumore di -3 dB: utilizziamo otto FET per canale: quattro in parallelo per il positivo, quattro in parallelo per il negativo, riducendo il rumore a livelli praticamente impercettibili."

Alimentazione a basso rumore

Dopo aver abbassato i livelli di rumore nei circuiti di preamplificazione ed EQ, l'alimentazione diventa la chiave. Il PPA-1 è molto silenzioso, anche con il suo alimentatore standard, che utilizza un trasformatore CA e non solo un alimentatore di tipo switching, come solitamente si ottengono con prodotti audio. L'AC in ingresso viene rettificata, quindi viene eseguita attraverso un grande banco di condensatori. Audio Alchemy utilizza un circuito chiamato moltiplicatore di condensatore, che aumenta la capacità effettiva. "Uscendo dal banco dei condensatori abbiamo una tensione DC molto uniforme, più quei condensatori immagazzinano elettricità e rilasciano quando il preamplificatore ha bisogno di potenza extra per passaggi musicali altamente dinamici", osserva Peter.

Il PPA-1 segue il banco di condensatori con regolatori DC a basso rumore, che a loro volta sono seguiti da filtri RLC [resistore-induttore-condensatore] che intrappolano il rumore ad alta frequenza.

Secondo Peter, "Abbiamo anche studiato attentamente l'isolamento interno per i diversi elementi del circuito: tutto ciò che potrebbe interferire con qualcos'altro è isolato da esso, e usiamo la messa a terra delle stelle per accertarci che tutti i vari circuiti abbiano lo stesso riferimento a terra".

Ancora più controllo del rumore

Dopo tutta questa attenzione per abbassare il livello del rumore, Peter voleva assicurarsi che all'interno del telaio non ci fosse nulla che potesse produrre il proprio rumore. Quindi non c'è display, nessun microcontrollore, nessuna interfaccia per computer, nessuna connessione wireless, nessun componente digitale o RF o computer di qualsiasi tipo. Un vantaggio positivo di questo è che il pannello frontale è semplice: solo alimentazione, selezione dell'ingresso e pulsanti mute.

Trasformazioni che soddisfano qualsiasi sistema

Gli appassionati di vinili seri hanno bisogno di più delle semplici opzioni di base, quindi il PPA-1 ti offre ciò di cui hanno bisogno. L'impedenza di carico è indipendente, regolabile in modo continuo per entrambi gli ingressi, quindi è possibile ottenere prestazioni ottimali con qualsiasi cartuccia e non si è bloccati in impostazioni specifiche. Ciascun ingresso può essere impostato per il guadagno MC o MM e sono fornite uscite XLR bilanciate oltre alle uscite RCA single-ended.

"Ovviamente puoi impostare il guadagno per le cartucce MC o MM, e questo è per ogni ingresso, quindi puoi avere due MC, un MC e un MM o due MM", dice Peter.

"Quello di cui sono più orgoglioso è il modo in cui impostiamo il caricamento regolabile della cartuccia: i controlli sul retro consentono di selezionare il caricamento di 47 kΩ per le cartucce MM (e anche alcune persone come quella per MC) o il caricamento regolabile da 1 ohm a 1000 ohm per le cartucce MC. " Ciò consente all'ascoltatore tanta flessibilità di utilizzare il caricamento o l'esperimento consigliato dal produttore della cartuccia per trovare un carico che preferisce.

È molto facile regolare il caricamento con precisione, poiché il PPA-1 include punti di contatto sul pannello posteriore che consentono di misurare il carico per gli ingressi sinistro e destro dei canali 1 e 2. "Tutto ciò che serve è un multimetro digitale da $ 10 per misurare l'impedenza di carico ", osserva Peter. "Tocca le sonde del misuratore ai punti di contatto e ruota la manopola sul retro finché non hai l'impostazione di carico desiderata."

Facile percorso di aggiornamento con alimentatore PS-5 opzionale

Per quanto suoni PPA-1, può suonare anche meglio! Audio Alchemy fornisce un facile percorso di aggiornamento tramite l'alimentatore fuoribordo PS-5 opzionale, che offre una filtrazione superiore, una regolazione della tensione più stretta, un rumore più basso e una maggiore riserva di energia. L'aggiunta di PS-5 rende anche il PPA-1 più dinamico.

"Tutta la potenza AC è isolata nel PS-5, quindi il PPA-1 non vede altro che DC filtrato", spiega Peter. "Fornisce anche una tensione di alimentazione più elevata: +/- 20 V cc L'alimentazione di serie è di 9 volt CA, che fornisce un po 'più di +/- 3 volt CC. Il PS-5 ha anche un serbatoio di condensatore molto più grande di quello che c'è dentro il PPA-1. Quindi con il PS-5 guadagni molto in termini di capacità dinamiche. "

SCHEDA FOTOGRAFICA

 

 

 

 

 

VEDIAMO DIETRO

 

 

 

 

IL MANUALE




ALCUNI ANNUNCI USATO

 

 

 

COME SUONA

 

https://www.analogplanet.com/content/audio-alchemys-high-performance-ppa-1-mmmc-phono-preamplifier-0

 

 

Home