SCHEDE E RECENSIONI

Leema Acoustic  Xen

Diffusori monitor

 


SCHEDA

Di cosa si tratta:

DIffusori


L'importanza di iscrivervi alla newsletter

Produttore:

Leema Acoustic

Caratteristiche:

Monitor

Costo:

circa 1200 euro

Vasta Gamma di Nuovo Usato disponibili  Click

CARATTERISTICHE

Piccoli monitor

Il monitor Leema Acoustics Xen è piccolo. 


Il pannello frontale è solo più grande di un foglio di carta A5, con una larghezza di 140 mm e un'altezza di 220 mm. Il cabinet ha una profondità di 205 mm e racchiude solo un volume totale di circa cinque litri. 

Tuttavia, questo diffusore è stato progettato in modo intelligente per fornire il tipo di SPL, gestione della potenza e risposta in frequenza associati a un monitor due volte più grande della sua dimensione.

Lo Xen usa un design passivo a due vie, con entrambi i driver che sono dispositivi Seas: un basso da 100 mm e un tweeter a cupola morbida da 27 mm. Quest'ultimo è raffreddato con ferrofluido ed è stato modificato secondo le specifiche di Leema per alterarne le caratteristiche di risonanza. Anche la griglia standard per quel modello di tweeter è stata rimossa per migliorare l'immagine stereo. Il tweeter è in grado di effettuare un tiro impressionante di 1,5 mm - enorme in confronto alla maggior parte dei design - conferendogli una potenza di oltre 70 W RMS e un headroom fenomenale. In effetti, entrambi i driver sono in grado di produrre SPL sorprendentemente alti per diffusori così piccoli, ma non rivelano alcun segno di stress o tensione a livelli elevati o addirittura di compressione di potenza. 

 

INFO DAL WEB

 

Tradotto con Google:

 

Si basa sulla versione originale, che è stata interrotta nel 2008, ma con una serie di miglioramenti per il 2015. Leema Acoustics afferma che l'oratore può essere posizionato in "quasi tutti gli ambienti di casa o di studio".

Il deflettore anteriore ha le dimensioni di un pezzo di carta A5 (circa 210 x 148 mm) e l'armadio è in acciaio piegato e saldato di 1,5 mm di spessore. L'acciaio è rivestito con uno strato bituminoso e la cavità è imbottita con vera lana di pecora.

Anche il pannello posteriore è realizzato in acciaio con bitume all'interno. Il pannello di crossover utilizza componenti Bennic e induttori del nucleo dell'aria allo scopo di ridurre la saturazione e la compressione ed è collegato direttamente ai terminali.

Inoltre, Xen 2 dispone di due porte "sostanziali" bass reflex, ciascuna delle quali misura 26 cm. Leema Acoustics ha optato per due porte per "garantire che la velocità dell'aria in movimento nella porta sia inferiore a 0,1 volte la velocità del suono". Le porte dei bassi sono state posizionate deliberatamente vicino all'unità di trasmissione per migliorare l'integrazione.

Leema utilizza driver progettati su misura: l'unità bass / mid è una "unità altamente resistente con eccezionale escursione a cono", mentre il tweeter a cupola morbida utilizza un magnete al neodimio e una bobina con ferrofluido. L'azienda dice che questo aiuta la risonanza umida e aiuta il raffreddamento.

Il diffusore Leen Acoustics Xen 2 è ora disponibile in argento con un deflettore impiallacciato per £ 1295.

 

 

SCHEDA FOTOGRAFICA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VEDIAMO DIETRO

 

 

 

IMBALLO



ALCUNI ANNUNCI USATO

 

 

COME SUONANO

 

Dal sito tradotto con google:

 

https://theaudiophileman.com/lemmas-xen-speakers-xen-art-leema/

 

ALTOPARLANTI XEN DI LEEMA: XEN E THE ART OF LEEMA
Pubblicato il 2 marzo 2016

Tornando alle radici dell'azienda, Leema ha reintrodotto l'oratore che ha dato il via a tutto, lo Xen. Paul Rigby diventa tutto nostalgico
Quanti anni hai? Non intendo essere scortese, ma più sei vecchio, più esperienze di vita avrai attraversato. È probabile che tu abbia anche subito alcuni cambiamenti ed evoluzioni nel tuo aspetto, nella famiglia che ti circonda o meno, nel posto in cui vivi, nelle tue filosofie sulla vita e altro ancora. In breve, sarai una persona diversa. Dopo aver percorso questa strada, si spera, di successo, puoi guardare indietro e individuare una cosa che ha dato inizio a tutto? Forse un incontro casuale? Un lavoro? Visitando un luogo particolare? C'è qualcosa o qualcuno che hai dove sei adesso?

01f228_cb768edb134b4aba829f1b9ac8665f0aAlcune persone non possono rispondere a questo. Leema può. Si chiama Xen.
"Entrambi Mallory (Mallory Nicholls, essendo il co-fondatore: il 'ma' bit nel marchio, 'Leema') ed io siamo stati i primi ad adottare il suono surround negli anni '80. Entrambi abbiamo lavorato in TV e film per la BBC. All'epoca ero un ingegnere della registrazione. Entrambi volevamo un sistema che sarebbe stato 5.1 ma che era piuttosto insolito al momento. I cinema casalinghi in realtà non esistevano allora, quindi avevo bisogno di creare piccoli diffusori di alta qualità. Come molte persone, la mia signora non vuole che io abbia cinque bare nel soggiorno. È diventata una ricerca per vedere cosa potevamo fare in una scatola da cinque litri ", ha detto Lee Taylor (la parte" Lee "del marchio" Leema ").

La coppia ha concluso che avrebbero creato un design conforme al Grade 2 per il monitor della BBC. Ciò significa che è un normale monitor di alta qualità più e meno 2db. Quella finestra include anche una risposta bassa dei bassi: "Quello che volevamo fare era realizzare un LS3 / 5A sostitutivo per l'era moderna, piuttosto pomposamente", ha aggiunto Taylor.

Essendo cresciuto con LS3 / 5A alla BBC, Taylor non era esattamente complice del diffusore "classico". Vado a mettermi al riparo dietro questo divano che ho qui dal mio computer, mentre dice il prossimo. Tornerò presto. Fammi sapere quando ha finito. Oltre a te Lee.

01f228_afd58bf3090345b18b316804bdf67049
"Dirò qualcosa che è terribilmente polemico. So che l'LS3 / 5A ha un seguito tremendo ma, per la maggior parte, è un altoparlante di merda. Scusate. La maggior parte dei primi esempi sono 79 dB per watt efficienti e la loro gestione di massa / potenza è di 30W. Non vanno molto forte. Sono monitor da campo vicino - quando dico vicino al campo intendo tre piedi - da usare praticamente come cuffie. Funzionano molto bene per questo. Sono stati progettati per camion di trasmissione e studi vocali esterni, collegati a muri. La risposta dei bassi è stata aumentata perché erano fissati a un muro. Un oratore estremamente educato, eccellente per la voce ma non per un monitoraggio generale. Avevi usato un monitor Grade 1 per quello e LS3 / 5A è un monitor Grade 2. Quindi non dovevi usare quest'ultimo per il bilanciamento orchestrale, per esempio. "

Solo un secondo, lasciami cancellare la frutta marcia qui. In quella modalità LS3 / 5A, quindi, Xen offre una risposta piuttosto piatta, un cabinet a parete sottile molto smorzato, "Questa è una cosa che Spendor e Harbeth hanno portato avanti. Se metti la nostra Xen vicino a una LS3 / 5A, però, quest'ultima sembra enorme! Per il nostro Xen, "ha detto Taylor," il problema era trovare un'unità di basso che producesse un basso per una scatola di quelle dimensioni. A quel tempo, abbiamo trovato un driver SEAS (che era schermato magneticamente) che funzionava. L'abbiamo usato per molto tempo ma è stato ritirato. Questo era intorno al 1998. "

01f228_2240abb16c08419e9e17db1ba93b5e01
Quando i ragazzi inizialmente hanno fatto gli Xens, hanno realizzato solo 10 paia per se stessi. Poi avrebbero avuto persone come gli Editors che si avvicinavano a loro chiedendo un set perché erano pratici come un kit mobile / innestabile, dato che si spostavano molto di studio in studio, "Abbiamo prodotto sempre più e poi formato Leema", ha detto Taylor. "È così che Leema è decollato. Ho personalmente fatto 1.000 paia di loro. Ho ancora Mk.I Xens nel mio sistema surround domestico a casa. "

Se guardi un piccolo box da cinque litri, lo spessore delle pareti fa un'enorme differenza rispetto alla dimensione percepita dell'unità. Invece di utilizzare pareti in MDF da 15-18 mm, Leema utilizzava acciaio da 1,6 mm, rivestito con bitume. Questo fa una grande differenza per le dimensioni, "Se guardi i nostri altoparlanti Xero", ha detto Taylor, "lo Xero è essenzialmente uno Xen in una scatola di legno, ma lo Xero sembra molto più grande a causa del fitto legno. L'acciaio ha un'altra serie di proprietà come la rigidità. Funziona bene con il bitume. "

In realtà, quei muri hanno prodotto un fortunato incidente di progetto, le unità "Most 4" hanno un picco intorno a 1kHz. È una funzione della dimensione ma le dimensioni dello Xen indicano che i lati risuonano molto leggermente a quella frequenza. Normalmente si cercherà di evitarlo, ma in questo caso aiuta il conducente a perdere energia a quella frequenza. Ha uniformato la risposta in frequenza. Spender e alcuni Harbeth sono più o meno gli stessi. "

La compagnia ha smesso di produrre gli oratori originali Xen nel 2008 a causa dell'aumento dei costi e della diminuzione dei profitti. Un problema era che i diffusori erano così costosi da costruire, con 212 componenti: "Ogni coppia impiega circa cinque ore per essere prodotta. Molte aziende sbattono fuori un tipico paio di diffusori in un'ora o giù di lì. Con le Xens c'erano così tante viti! "

Un altro motivo per il numero di componenti è perché la parte anteriore dell'altoparlante è in MDF e deve essere a tenuta d'aria, quindi è necessario consentire qualsiasi movimento nell'MDF. Hai bisogno di tante viti per prevenire perdite d'aria. Certo, questo è un vecchio progetto, "Ora, lo farei in un modo completamente diverso ma, indietro, è così che è stato creato. Non puoi avere un traferro in uno Xen, questo influenza profondamente il basso ", ha detto 01f228_9d2734bd893a4ff7a1d241b072f36e8bTaylor.
La nuova versione di Xen, Xen 2, è la stessa ma prodotta in Cina. I costi di manodopera più bassi hanno reso nuovamente redditizi gli Xens. Ci sono differenze tra i modelli originali e queste nuove versioni? "Bene, SEAS ha smesso di fare il 4" drive drive, quindi abbiamo dovuto sostituirlo. Dovevamo avere un'unità driver personalizzata per abbinare i parametri il più vicino possibile all'originale. Il tweeter a cupola di seta, caricato di ferro, è esattamente lo stesso. L'unità mid / bass è la stessa struttura in carta / polipropilene (i coni in fibra di vetro erano ciarlatani, la fibra di carbonio era senza vita) mix che utilizza lo stesso spider (lo spider controlla il cono alle sue estremità. Convenzionalmente, il ragno è quasi sopra il magnete, è piuttosto basso qui. Questo è più verso la parte superiore della bobina mobile. "

Allora perché lo Xen è stato rilanciato? Incolpare i tedeschi È stato il distributore tedesco di Leema a presentare una richiesta perché la domanda rimaneva elevata.

PASSEGGIATA INTORNO
Quindi, diamo un'occhiata più da vicino alla costruzione di Xen 2.

Le porte anteriori sono piuttosto lunghe, 260 mm. Molto più di quanto tu possa pensare, in realtà. I cabinet sono sintonizzati su 57Hz, che è una vera sfida. Poi ci sono le porte montate frontalmente che permettono alle unità di essere imbullonate alla parete, "La maggior parte delle persone hi-fi ignora un aspetto cruciale delle porte incluse, specialmente in un altoparlante per monitor", ha affermato Taylor. "Cioè, la velocità dell'aria nella porta non deve eccedere 0,1 della velocità del suono, altrimenti si ottiene rumore e compressione della porta che significa che l'aria non può muoversi abbastanza velocemente, il che finisce per limitare il movimento del cono. ”

Per quanto riguarda la copertura del porto? Il cilindro d'aria in una porta, quando si avvicina a 0,1 della velocità del suono o se il cono spinge fuori una grande quantità d'aria, può produrre una rapida colonna d'aria. All'interfaccia del porto verso l'esterno, puoi ottenere qualcosa chiamato Port Hammer. La colonna d'aria è un solido. Il fronte, che colpisce il mondo esterno, fa un suono tutto suo. Questo effetto è anche chiamato crepitazione. Quindi, il materiale montato aiuta a rompere il fronte d'onda e ridurre il rumore della porta. Ma non è tutto in termini di porte su Xen 2s, "I diffusori portati avevano una cattiva reputazione per bassi di una nota. Si trattava di una porta disallineata, la porta deve essere sintonizzata molto attentamente sul volume della scatola e sui coni. La porta è un pezzo di tubo di plastica con un gomito nel mezzo. È lungo 10 "e ce ne sono due".

Basta con le porte. Parliamo di pecore, "The Xen 2s include lana genuina all'interno. Abbiamo provato altre cose, ma l'unica cosa che funziona è la lana di pecora. Deve essere nella giusta forma: spazzolato con densità costante. C'è anche una barra d'acciaio situata proprio al centro per aumentare la rigidità. "

Questo è tutto, parte dall'opzione bi-wiring sul retro. Ora, come suona?

QUALITÀ DEL SUONO
A partire dalla versione in vinile di The Sun Comes Out from The Harold Songbook di Harold, via Ella Fitzgerald, la voce liscia di Fitzgerald può, su una serie media di diffusori, suonare piacevole e inoffensiva, ma non molto di più. Se vuoi ascoltare le emozioni e le sfumature di questa voce, allora hai bisogno di altoparlanti che aggiungono qualcosa in più e lo Xen 2 certamente lo ha fatto. C'è un punto, durante la canzone, quando Fitzgerald canta la parola "pesche". A questo punto c'è un "pop" distinto mentre sposta la bocca momentaneamente troppo vicino al microfono che, essendo un microfono a nastro, prende la "p" come una mini-esplosione. Sono sicuro che hai sentito l'effetto prima. Questa parte sottile ma importante della consegna può essere facilmente mascherata, ma è facilmente udibile tramite gli Xens.

Un'altra parte importante di questa traccia è il soundstage. All'estrema sinistra, una chitarra delicatamente strimpellata durante le prime parti della canzone. Con Xen 2s, la chitarra acquisisce una parte più ampia del palcoscenico e, non solo, suona in abbondanza e piena in sua presenza mentre le corde perdono molto del basso "falso" che a volte può sbocciare sulla chitarra. Invece, senti di più delle corde metalliche che strimpellano loro stesse.

In termini di supporto jazz orchestrale, i numerosi strumenti possono presentare un muro metallico che l'orecchio trova difficile da penetrare. Gli Xen 2 separano molti strumenti, dando un aspetto spazioso al palcoscenico. Ciò consente un maggiore realismo tonale dalla sezione di ottone, ma aggiunge fragilità ai piatti in termini di prestazioni acustiche.

Trasferirsi nell'album omonimo di The Rockets - l'outfit che alla fine avrebbe visto Neil Young su molti album come Crazy Horse. La breve traccia, If You Think, è una canzone di papavero-garage che qui viene data una libertà dagli Xen 2, permettendo alla band di cantare con un senso di abbandono. L'aria e lo spazio alleati ai toni più alti all'interno della voce principale e le armonie di accompagnamento aggiungono una presentazione spensierata che è abbastanza piacevole. Allo stesso tempo, la voce mantiene un bordo grezzo che conferisce alla canzone una freschezza. Come un pezzo di frutta appena scartato con ancora la rugiada.

01f228_4ec2bf9c0d5e443fa53189dd1814a594
Eseguendo i brani di Peter Hammill, Just Good Friends, tracciati dall'album The Love Songs, era evidente come fosse aperta la voce di Hammill. La natura ariosa diede a Hammill un vero senso di libertà nella sua consegna.

Allo stesso modo, il basso era preciso e nitido nel suo punzone focalizzato. Poiché gli altoparlanti sono ottimizzati verso i medi superiori solo un tocco (nello stesso modo in cui gli Spender sono immersi nel basso per portarli nella direzione opposta) gli Xen 2 hanno cercato e registrato la leggera compressione su questo pressing del 1984, sottolineando il leggero indurimento nei medi superiori. Questo non era tanto un problema, quanto un tentativo di raggiungere la precisione.

Nonostante un tocco di distorsione dalle unità di guida quando spinto, piuttosto ingiustamente, molto duro a volumi elevati, in una stanza grande, gli Xen 2 sono stati in grado di produrre un suono grande a quel punto che non deluderà.

Operando straordinariamente bene come una coppia di diffusori standard in una catena hi-fi, ho voluto testare gli altoparlanti come monitor da campo per sfruttare il design e le porte di accensione in avanti. Collegando gli altoparlanti al mio computer, incluso un lettore CD Naim CD5 e un amplificatore integrato Brio-R, ho suonato l'album "perso" di Second Layer, World of Rubber. Questo è stato un progetto collaterale dalla band indie, la fine degli anni '70, la band dei primi anni '80, The Sound. Nello specifico, Graham Bailey e Adrian Borland. Quindi stiamo guardando le vibrazioni post punk-type qui con abbondanza di possibilità di puntare medi superiori alti e alti scintillanti a distanza ravvicinata. Quello che ho sentito è stato un arrangiamento scarno con un sacco di rumori sintetici taglienti e basici e una chitarra sgradevole, ma fatto in modo accurato e preciso. Nessuna luminosità, nessuna fioritura, nessuna frequenza ribelle, indisciplinata. Ciò che gli Xens offrivano era un attraente senso del dettaglio più un'accuratezza. Alcuni sistemi near-field sono rigidi e inavvicinabili, gli Xen 2 sono il tipo di diffusori che puoi ascoltare tutto il giorno come monitor.

Anche con i suoni più ampi e lussureggianti di McCarthy (una band chitarristica indie, con una chitarra degli anni '80), gli Xens si sono divertiti con le frequenze basse aggiunte, ma hanno mantenuto un equilibrio essenziale che non è mai sembrato poco pratico. Ancora una volta, alcuni campi vicini si attivano solo a volumi più alti dove il basso entra in gioco. Gli Xens offrivano bassi da una posizione bassa nella scala del volume che contribuiva a mantenere un equilibrio generale.

CONCLUSIONE
Dinky ma ben fatto, con il telaio in acciaio, una sensazione e un peso massicci e solidi, lo Xen 2 sembra "un potente mouse" di valore, che offre molte opzioni posizionali in termini di hi-fi e near-field applicazioni. In termini di suono, hai un aspetto piuttosto neutro, forse leggermente ritoccato rispetto alla presentazione dei medi superiori, ma questo aiuta solo gli oratori a scavare nel mix e sollevare dettagli sottili e nascosti. La qualità complessiva del suono è fresca, aperta, ariosa e dettagliata, dando alla musica un'aria pulita e precisa.

Non sono classici per niente, lo sai.

 

 

Home