SCHEDE E RECENSIONI

B&W 805 Diamond 2

Diffusori da scaffale

 


SCHEDA

Di cosa si tratta:

Diffusori due vie


L'importanza di iscrivervi alla newsletter

Produttore:

B&W  UK

Caratteristiche:

Reflex

Costo:

4500/00 euro anno 2016

Vasta Gamma di Nuovo Usato disponibili  Click

CARATTERISTICHE

 

 

SCHEDA FOTOGRAFICA

 

 

 

 

 

 

 

VEDIAMO DIETRO

 

 

 

 

 

IMBALLO E MANUALE



COME SUONANO

 

Dal sottoindicato sito tradotto con Google:

http://www.theabsolutesound.com/articles/bw-805-diamond-loudspeaker-tas-210/

Bower & Wilkins introdussero l'altoparlante Matrix 801 nel 1979, seguito da una linea di altoparlanti basata sull'801 nel 1986. B & W ha continuato ad aggiornare la gamma 800 ogni pochi anni da allora. In quanto tale, potrebbe essere una delle linee di altoparlanti più lunghe in circolazione. La più recente revisione della Serie 800 Diamond è stata presentata al CES 2010 con il cambiamento più ovvio della gamma, l'inclusione del nuovo tweeter a diamante B & W nei modelli 804 e 805 più piccoli e l'assenza del modello 801. Mentre alcuni consumatori apprezzeranno la disponibilità del nuovo tweeter a diamante su tutta la gamma, ad altri mancherà l'opzione di acquistare una versione aggiornata dell'801 con il suo singolo woofer da 15 pollici invece del doppio woofer degli 800 e 802.

Ci devono essere motivi convincenti per B & W per offrire il nuovo tweeter diamantato nei due modelli più economici della gamma. Sono contento di averlo fatto perché ora i consumatori possono trarre vantaggio dalla tecnologia del tweeter a diamante di B & W a prezzi che non erano possibili in precedenza, ma ancora più prove dei crescenti livelli di prestazioni ora disponibili per prezzi notevolmente inferiori rispetto a cinque anni fa. L'805 Diamond costa $ 5000 a coppia ed è disponibile nelle finiture lucida in ciliegio, rutenio e nero lucido. Lo stand di corrispondenza gestisce $ 700 a coppia e vale la pena considerare. Lo stativo FS-805 è un ottimo abbinamento sonoro con l'altoparlante che è stato progettato per supportare. Anche il Dynaudio Stand4 ha funzionato bene, ma ho scoperto che l'805 Diamond suonava un po 'più dettagliato nella gamma media con il suo bellissimo supporto.


In breve, alcuni dei miglioramenti apportati alla nuova serie 800 Diamond includono quattro magneti nel tweeter invece di uno, un nuovo tweeter surround, condensatori Mundorf nel crossover e terminali di altoparlanti e cavi di collegamento appositamente progettati senza ossigeno. Si prega di consultare la descrizione completa di Robert Harley del nuovo tweeter e di altre differenze tecniche tra la precedente e la nuova serie 800 nella sua recensione dell'802 Diamond nel numero 208. Elementi di design mantenuti sono il familiare tubo conico del tweeter sulla sommità di un cabinet curvo, midrange Kevlar driver, il "flowport" a puntini e il rinforzo interno della matrice di collegamento. Cosmeticamente, i nuovi anelli in alluminio lucido circondano i driver e la porta, un metodo di fissaggio con griglia magnetica ora rende un aspetto del pannello frontale più elegante, e la precedente finitura piatta in frassino nero è sostituita da una finitura lucida. Posso capire come alcuni utenti potrebbero non interessarsi agli elementi lucidi del nuovo look, ma mi è piaciuto molto il pianoforte nero lucido con anelli in alluminio dei campioni della recensione. Lo schema dei colori mi ricordava vagamente una berlina Jaguar nera degli anni '70 con un nuovo strato di cera e finiture cromate lucide.

L'805 Diamond è un diffusore piccolo, montato a due vie, con ventola, che pesa ben 26 chili. Il cabinet sembra essere ben smorzato. La mia prova non scientifica di far scorrere le dita sulle varie superfici del cabinet mentre suonavo musica heavy-beat costante ha rivelato vibrazioni simpatiche relativamente morbide. Il pod del tweeter montato in alto è ulteriormente isolato dal cabinet mid / woofer principale attraverso una staffa di montaggio che include un gel sintetico. Questa posizione "fluttuante" del tweeter, inoltre, consente apparentemente una maggiore dispersione senza impedimenti e una minore diffrazione indotta dal cabinet dal wavelong del tweeter. La rete del primo ordine ottimizzata per semplicità si incrocia a 4kHz. La sensibilità è indicata come 88 dB (2,83 V, 1 m), l'impedenza nominale è di 8 ohm e la risposta in frequenza dichiarata è 49 Hz-28 kHz (-3 dB). L'amplificatore integrato Hegel H100 da 120 watt (numero 206) non ha avuto alcun problema a guidare l'805. Mentre era un po 'più complicato da collocare nella mia stanza rispetto al mio riferimento Dynaudio C1, forse a causa delle apparentemente ampie caratteristiche di dispersione dell'805, non l'ho fatto devo lottare con il posizionamento per ottenere un suono fantastico nella mia configurazione. Ho finito per posizionarli con i tweeter 805 Diamond a 31 "dai fianchi, a 65" dal muro di fondo, a circa 7,5 'di distanza, e sistemati in modo che fossero direttamente rivolti verso il mio posto di ascolto. Ho dato alla recensione dei campioni oltre 200 ore di rodaggio. Il fit-n-finish, i materiali di imballaggio e il manuale del proprietario sono tutti di prim'ordine a questo livello di prezzo. Le caratteristiche di dispersione apparentemente ampia, non ho dovuto lottare con il posizionamento per ottenere un suono fantastico nel mio setup. Ho finito per posizionarli con i tweeter 805 Diamond a 31 "dai fianchi, a 65" dal muro di fondo, a circa 7,5 'di distanza, e sistemati in modo che fossero direttamente rivolti verso il mio posto di ascolto. Ho dato alla recensione dei campioni oltre 200 ore di rodaggio. Il fit-n-finish, i materiali di imballaggio e il manuale del proprietario sono tutti di prim'ordine a questo livello di prezzo. Le caratteristiche di dispersione apparentemente ampia, non ho dovuto lottare con il posizionamento per ottenere un suono fantastico nel mio setup. Ho finito per posizionarli con i tweeter 805 Diamond a 31 "dai fianchi, a 65" dal muro di fondo, a circa 7,5 'di distanza, e sistemati in modo che fossero direttamente rivolti verso il mio posto di ascolto. Ho dato alla recensione dei campioni oltre 200 ore di rodaggio. Il fit-n-finish, i materiali di imballaggio e il manuale del proprietario sono tutti di prim'ordine a questo livello di prezzo.

Per quanto riguarda il suono, l'805 Diamond copre così bene la sua gamma che mi sono ritrovato a chiedermi "Come fa B & W a farlo?" Più di qualche volta, soprattutto a questo prezzo. Il suo livello di risoluzione e coerenza, insieme a un pugno dinamico rispettabile, sono semplicemente al di là di ogni altoparlante vicino al suo prezzo nella mia esperienza. La risoluzione dell'805 è quella che onora la musica stessa, non il cosiddetto tipo hi-fi-hyped che di solito si traduce in un suono truccato che indossa poco nel tempo. L'805 sembra solo permettere agli umori unici di varie musiche di venire fuori senza telegrafare un evidente artificio nel processo. È quasi disarmante nella sua raffinata "correttezza" o, per dirla in un altro modo, la sua prestazione complessiva è rapidamente riconoscibile come "fondamentalmente corretta". Se dovessi riassumere la capacità dell'805 di scavare a fondo nelle registrazioni, Direi "dettaglio senza dolore". Questo non dovrebbe implicare affatto un soft focus rilassato, anche se ci si rilassa nella musica. Piuttosto, una vasta gamma di informazioni musicali è pensata per te senza i quasi-onnipresenti effetti collaterali di zip artificiale e secchezza che accompagnano troppi diffusori i cui disegni cercano di fornire un'alta risoluzione in modo meno completo. Non si tratta solo del tweeter di diamanti. La risoluzione si estende senza soluzione di continuità dalle frequenze superiori a quelle inferiori. L'unità mid / bass in Kevlar, il crossover e il cabinet ovviamente stanno lavorando insieme al tweeter per ottenere la risoluzione convincente dell'805. una vasta gamma di informazioni musicali è pensata per te senza gli onnipresenti effetti collaterali della zip artificiale e della secchezza che accompagnano troppi diffusori i cui disegni cercano di fornire un'alta risoluzione in modo meno completo. Non si tratta solo del tweeter di diamanti. La risoluzione si estende senza soluzione di continuità dalle frequenze superiori a quelle inferiori. L'unità mid / bass in Kevlar, il crossover e il cabinet ovviamente stanno lavorando insieme al tweeter per ottenere la risoluzione convincente dell'805. una vasta gamma di informazioni musicali è pensata per te senza gli onnipresenti effetti collaterali della zip artificiale e della secchezza che accompagnano troppi diffusori i cui disegni cercano di fornire un'alta risoluzione in modo meno completo. Non si tratta solo del tweeter di diamanti. La risoluzione si estende senza soluzione di continuità dalle frequenze superiori a quelle inferiori. L'unità mid / bass in Kevlar, il crossover e il cabinet ovviamente stanno lavorando insieme al tweeter per ottenere la risoluzione convincente dell'805.

Nota la qualifica: "Copre la sua portata". Come piccolo altoparlante, l'805 Diamond non può andare molto più in basso della zona a 40Hz da metà a superiore nella mia stanza di ascolto 12,5 'x 17', e io davvero non l'ho fatto Mi aspetto un basso molto più profondo di quello. Devo dire, però, che l'805 ha dato un suono credibile e un impatto dinamico alla musica da camera, al jazz acustico, alla maggior parte del pop e persino ad alcune registrazioni complete per orchestra. La mia stanza tende a gestire bene il basso, quindi non posso davvero immaginare come il basso degli 805 sarà più giusto in altre configurazioni. Ammetto di essere un po 'pazzo per l'estensione del basso, e quel senso di potenza e "massa sonora" dietro la musica su larga scala è uno dei motivi per cui mi piace il Dynaudio C1 ($ 7000), un piccolo diffusore dal suono strano. Anche così, l'805 Diamond ha davvero servito la maggior parte della musica in modo ammirevole nella gamma generale. Rispetto alla musica dal vivo, si potrebbe considerare l'estensione inferiore dell'805 come essere seduti in una sezione di una sala che ha un po 'di un basso nullo mentre si ascolta un'orchestra che non ha usato un complemento completo di bassi verticali e forse una piccola grancassa da concerto. Sono stato a diversi concerti che variavano molto nel suono prodotto dalla batteria del concerto. In alcuni casi, suona fragoroso e porta una sensazione che posso sentire nel mio petto. In altri casi, ho guardato il percussionista giusto mentre suonava una grancassa da concerto relativamente piccola, apparentemente con forza, e l'ho ascoltata a malapena. Il mio punto è che la rappresentazione dei bassi dell'805 è coerente con alcune esperienze di musica dal vivo. La piena maestosità di una grande orchestra o la propulsione quasi terrificante del power rock sarà presto cambiata dalla maggior parte dei piccoli diffusori e l'805 Diamond non fa eccezione.


All'interno della sua gamma, il bilanciamento tonale dell'805 è fondamentalmente vero per la musica dal vivo con forse solo un tocco di calore benvenuto nel suo suono generale. Come accennato, è anche sorprendentemente dinamicamente vivo per un recinto così piccolo. Ad esempio, gli scioperi dei tamburi hanno avuto un peso e un impatto rispettabili nel mio sistema. L'estensione di frequenza superiore è esemplare, come avresti potuto prevedere ora. È fluido, aperto, ricco di dettagli e costantemente raffinato, anche in oscillazioni dinamiche selvagge che normalmente causerebbero compressione e irregolarità e far abbassare la maggior parte del volume. Un po 'come l'amplificatore integrato Hegel H100 a basso rumore in questo senso, l'805 non sovrappone passaggi di chitarra acustica e piatti aggressivi, ad esempio, con la sua distorsione o rottura frastagliata. Di conseguenza, la musica assume una sorta di momento ininterrotto che trovo elettrizzante. L'805 mi ha permesso di ascoltare proprio attraverso "Reflection" di Tool [Lateralus / Volcano] a volume pieno (ma comunque sensato) senza sforzo, mentre lentamente aumenta la tensione e progredisce verso l'eruzione di circa 9:20.

Molti passaggi corali di grandi dimensioni, quando ascoltati dal vivo, tendono ad avere un fischio che gira intorno alla sala mentre i cantanti proiettano davvero il loro volume. Questa musica sembra essere piuttosto difficile da ricreare con successo nei sistemi domestici, ed è probabilmente abbastanza difficile da registrare correttamente, immagino. Il movimento acapella di Morten Lauridsen "O nata lux" di Lux aeterna[Layton / Hyperion] ha un crescendo che farà sì che alcuni diffusori si rompano miseramente e l'effetto sibilante si manifesti come un difetto di registrazione. Le 805 navigano attraverso questo e passaggi simili che catturano parte di quella qualità di fischio corale dal vivo. L'805 si prende cura dello strain factor, sì, ma il vero vantaggio qui è che mette tutto insieme in un modo che cattura la capacità della musica di stimolare la nostra immaginazione ed emozioni. Alcuni dei momenti più toccanti del CD di Lauridsen mi hanno fatto lacrimare. Il supplicante " Io piango " ("I weep") è quasi irresistibile.

Le immagini e il palcoscenico sonoro sono semplicemente favolosi. Ho sentito di meglio? Certo, per considerevolmente più soldi. Posso dirvi che l'805 Diamond evoca un palcoscenico profondo, aperto, da parete a parete, popolato da immagini stabili, solide e situate in un contesto spaziale. La coerenza top-to-bottom in tutta la sua gamma, unita a un'ottima qualità d'immagine, ha aiutato il cabinet dell'805 a integrarsi nel campo sonoro e ad allontanarsi. Potevo "scrutare" con facilità il ritratto delle immagini e dello spazio delle buone registrazioni. Potrei facilmente avere un buon senso del retro e delle pareti laterali del luogo in "Meditazione n. 2" dalla Messa di Bernstein[Bernstein, Oue / Minnesota, RR] come violoncellista Anthony Ross e l'orchestra di accompagnamento hanno dispiegato questa musica strana, quasi inquietante. Di nuovo, l'805 mise a nudo il dispiacere e il rimpianto nella musica così tanto che mi ritrovai a fare una smorfia quasi insieme a quella di Ross che suonava, come le contrazioni involontarie del chitarrista di un chitarrista blues. Un'esperienza di trasporto.

Come si impila l'805 Diamond contro Dynaudio Confidence C1, il mio riferimento dalla fine del 2007? Il C1 è quasi altrettanto musicalmente comunicativo in generale, e ha certamente un'estensione dei bassi notevolmente più bassa e un maggiore impatto dinamico. Questo piacerà molto a quelli di noi che bramano quel rimuginamento viscerale che viene dalla percezione della pura presenza fisica di una grande musica, sia che sia pop con synth-bass, power rock, o materiale orchestrale e organo. Il C1 ha bassi sorprendentemente profondi e potenti per un diffusore delle sue dimensioni (almeno nella gamma dei 20Hz superiore nella mia stanza) ed è, in un certo senso, più di impatto musicale quando il programma musicale ha bassi più profondi e contenuti dinamici. Dove l'805 Diamond prende il sopravvento è nella sua risoluzione imperturbabile dal midbass in su. L'805 suona un po 'più veloce, solo un po' più chiaro, e solo un po 'più reale nel suo raggio d'azione. Il C1 ottiene molto bene l'imaging e il contesto spaziale dei record, ma l'805 ha un aspetto migliore. Come ho accennato prima, ho il sospetto che il C1 possa essere un po 'più clemente circa la vicinanza ai confini delle stanze. Per inciso, l'805 è dotato di due tappi per porte in schiuma a due strati; puoi farcire entrambe le parti di ogni spina nelle porte per ridurre la sporgenza dei bassi o tirare fuori il centro di ogni spina e lasciare un contorno simile ad una ciambella per consentire un passaggio d'aria della porta ridotto a passare attraverso il centro aperto del carlino. Non ho avuto bisogno di usarli perché ho trovato un posizionamento nella mia stanza che mitigava lo strapiombo e permettevo un ottimo soundstaging. Sospetto che il C1 possa essere un po 'più clemente circa la vicinanza ai confini delle stanze. Per inciso, l'805 è dotato di due tappi per porte in schiuma a due strati; puoi farcire entrambe le parti di ogni spina nelle porte per ridurre la sporgenza dei bassi o tirare fuori il centro di ogni spina e lasciare un contorno simile ad una ciambella per consentire un passaggio d'aria della porta ridotto a passare attraverso il centro aperto del carlino. Non ho avuto bisogno di usarli perché ho trovato un posizionamento nella mia stanza che mitigava lo strapiombo e permettevo un ottimo soundstaging. Sospetto che il C1 possa essere un po 'più clemente circa la vicinanza ai confini delle stanze. Per inciso, l'805 è dotato di due tappi per porte in schiuma a due strati; puoi farcire entrambe le parti di ogni spina nelle porte per ridurre la sporgenza dei bassi o tirare fuori il centro di ogni spina e lasciare un contorno simile ad una ciambella per consentire un passaggio d'aria della porta ridotto a passare attraverso il centro aperto del carlino. Non ho avuto bisogno di usarli perché ho trovato un posizionamento nella mia stanza che mitigava lo strapiombo e permettevo un ottimo soundstaging.

Come puoi vedere, ho adorato l'805 Diamond. Il suo livello generale di prestazioni è andato ben oltre il suo prezzo richiesto di $ 5000. Il livello di risoluzione che mette a dura prova è quasi planare, e racchiude una verve dinamica rispettabile che fa molta giustizia musicale. La sua risposta ai bassi è sufficiente per molte raccolte musicali e ambienti di ascolto. Personalmente, sono rimasto affascinato dal modo vincente degli 805 di trasformare dischi e CD in esperienze musicali coinvolgenti. Questo è tutto per me: realizzazione tecnica al servizio dell'arte.

 

 

Home