Schede e recensioni

Stirling LS 3/5a  V2

Diffusori monitor 2 vie
 

 

 

  Di cosa si tratta

  Diffusori due vie


L'importanza di iscrivervi alla newsletter

  Produttore

  Stirling

  Costo

  1560/00 euro anno 2019

 

 

Caratteristiche



 

Dal sito:

http://www.playstereo.com/product_info.php?products_id=425

 

Coppia minimonitor Stirling Broadcast LS3/5a V2 prodotte completamente in Inghilterra su licenza della British Broadcasting Corporation (BBC).

Nuove finiture disponibili: Maple Burl Limited Edition Gold Label e Ebony "ultra dark" Limited Edition Gold Label.
Disponibile la serie limitata 'CLASSIC Signature Edition' in finitura Rosewood, con pannello posteriore fisso in 'satin black', etichetta dorata firmata Doug Stirling e griglie in Tygan. Inoltre, nuovo arrivo della finitura "Zebrano".

Siamo orgogliosi del successo delle nuove Stirling BBC LS3/5a (V2), prodotte da Stirling Broadcast su licenza e specifiche BBC. Stirling Broadcast ha ottenuto la licenza dalla British Broadcasting Corporation per le LS3/5a V2, delle vere LS3/5a, meravigliosamente musicali, che possono essere sostituite a qualsiasi altra LS3/5a. Questa versione utilizza i nuovi trasduttori Stirling SB4424 + SB4428 e un nuovo filtro crossover hi-grade 'SuperSpec', il tutto racchiuso nel pregiato cabinet 'Reference'. Il cabinet è costruito a partire da lastre di betulla multistrato (plywood) da 9 mm, con pannello posteriore rimovibile e smorzamento interno costituito da un doppio strato bituminoso. I cabinet 'Reference' sono la più fedele riproduzione della prima coppia di LS3/5a numerata 001/002 prodotta direttamente da BBC. Il leggendario carattere sonoro delle LS3/5a è stato accuratamente preservato, con l'ulteriore vantaggio di 5 anni di garanzia e la sicurezza della futura disponibilità delle parti di ricambio.

<<... Ma la forza dei monitor BBC e' sempre stata quella della meravigliosa timbrica, in particolare della gamma media di frequenza, quella che e' responsabile di gran parte del contenuto armonico di tutte le incisioni. Che dire: Continua ad essere un incanto. Unica nella sua grazia, solida nella sua concretezza, dolce nella sua esposizione, ambrata nel suo timbro, setosa nella sua realizzazione, pastosa nel suo essere, riposante nella sua dimostrazione, la gamma media e' oggi, come allora, un punto di riferimento nel panorama della riproduzione Hi-End a livello mondiale. E tutto questo ad opera di diffusori da 1.500 Euro la coppia. [...] [...] La gamma media delle LS3/5a e' stata ed e' oggi, ad opera delle Stirling V2, un riferimento assoluto. Ho a disposizione diffusori piu' completi, da pavimento, multimilionari, ma nessuno eguaglia le prestazioni fornite da queste piccolette in prova ...>>
Bruno Fazzini, Fedeltà del Suono, Giugno 2008.

<<.. Stirling torna alle origini: la V2 è la sola a possedere cabinet che sono la riproduzione fedele, inclusi i materiali e i metodi costruttivi di Kingswood Warren, utilizzati nella primissima serie di LS3/5a prodotta direttamente dalla BBC R&D, serie che ha acquisito tra i veri estimatori di LS3/5a lo status di "tavole della legge". E allora, le Stirling Broadcast LS3/5a V2 sono delle vere LS3/5a? Si diceva che fosse, o avrebbe dovuto essere un'impresa impossibile per Derek Hughes (il progettista, ndr), ma la risposta deve essere un trionfante "Sì!". Anche appena collegate le Stirling appaiono orgogliose discendenti del loro lignaggio reale. La gamma media palpabile, la presentazione monitor, il caldo medio-basso, l'ampia ed eccellente immagine sonora - sono tutte qui...>>
Paul Seydor, The Absolute Sound, November 2006, www.theabsolutesound.com



LA STORIA DEL MARCHIO STIRLING...



A seguito di una lunghissima esperienza nella manutenzione e riparazione di LS3/5a sia nel campo professionale che domestico, Stirling Broadcast ha intrapreso la produzione di diffusori LS3/5a avendo acquistato lo stock di trasduttori Rogers dopo i cambiamenti che hanno interessato la compagnia. Ottenuta la licenza per costruire le LS3/5a dalla BBC, Stirling Broadcast ha commissionato a Kef la produzione di nuovi trasduttori B110 e T27, reintroducendo le LS3/5a sul mercato, ottenendo una accoglienza entusiastica. A breve, Stirling Broadcast ha intrapreso il suo percorso di innovazione sulle LS3/5a, introducendo un crossover 'SuperSpec' di qualità più elevata, e i cabinet con pannello posteriore rimovibile, riproducendo l'originale prototipo BBC numerato 001/002, mostrati per la prima volta all'HiFi News show 2001/2002.

A seguito dei problemi e delle incertezze riguardanti la produzione e il reperimento dei driver Kef B110 e T27, Stirling Broadcast ha presentato una versione aggiornata delle LS3/5a, denominata V2. Il progettista, un luminario dell'industria audio, ha impiegato altoparlanti SEAS e ScanSpeak appositamente modificati, e un circuito di crossover 'high-grade', che mimano accuratamente le caratteristiche di risposta delle versioni originali. Senza alcun dubbio il feedback proveniente dai clienti sia domestici che professionali ha confermato che Stirling Broadcast è riuscita a catturare i migliori aspetti di entrambe le versioni di LS3/5a, combinando il suono più moderno e veloce della versione ad 11 ohm con le seduttive abilità vocali di quella a 15 ohm, aggiungendo una migliore risposta alle basse frequenze e una maggiore tenuta in potenza.

Caratteristiche tecniche:


Tipologia: due vie in sospensione pneumatica
Risposta in frequenza: 78Hz – 20kHz +- 3dB
Altoparlanti utilizzati: Stirling woofer/midrange SB4424, tweeter SB4428
Sensibilità: 83dB (2.83V @ 1m)
Impedenza nominale: 11 ohm
Crossover: Stirling SuperSpec V2, bi-wiring
Dimensioni (LxAxP, cm): 18.80 x 30.22 x 16.76
Peso: Kg. 4.89 ciascuna

Scheda fotografica

 

Verisione finitura Ciliegio

 

 

 

Versione finitura Ebony Limited Edition
 

 


 

 

Versione finitura Noce

 

 

 


Vediamo dietro

 

Versione fintura ciliegio

 

Versione finitura Ebony Limited Edition
 

 

 

 

Versione finitura Noce



Imballo

 


Manuale




Links



http://www.stirlingbroadcast.net/

 

http://www.ls35a.com/

http://digidownload.libero.it/giovannidefilippo/Rogers&PureVoice/clone%20delle%20rogers.pdf






 

Home