Recensioni e Schede      

Diapason Adamantes I e II

Diffusori due vie

 

 

Di cosa si tratta

Diffusori  due vie

L'importanza di iscrivervi alla newsletter

Produttore

Diapason Italia  http://www.diapason-italia.com/

Caratteristiche

Due vie

 Costo

3150  euro   diffusori - 490 € supporti

 

Caratteristiche:

 

 

Descrizione:

 

Dal sito ufficiale sulle Adamantes Limited

 

http://www.diapason-italia.com/cata.htm

 

Il progetto Adamantes Limited Edition nasce dal desiderio di creare un diffusore dalle prestazioni soniche assolutamente eccezionali, partendo dal modello di punta della linea Diapason - Adamantes- in produzione dal 1989 e vincitore del premio Excellence in Design Award da parte della rivista americana Audio Video Interiors.
In questa nuova versione di Adamantes, viene conservato il disegno poliedrico "a diamante" conosciuto in tutto il mondo, che sintetizza l'originalità del design italiano ed il risultato di una attenta progettazione della forma per favorire l'emissione sonora dagli altoparlanti.
La bellezza del legno e la maestria degli artigiani nella sua lavorazione vengono messi ancor più in risalto con Adamantes Limited Edition, per la cui realizzazione sono sono state utilizzate doghe di massello di noce nazionale, rivestite da una speciale finitura lucida che esalta la venatura ed il colore di questa essenza rara e preziosa.
In oltre 10 anni di esperienza nella progettazione di diffusori, Diapason ha sviluppato la nuova tecnologia Diapason Direct Drive, che prevede il collegamento diretto dell'amplificatore al woofer senza l'utilizzo del crossover passa-basso. Il risultato di questo nuovo sistema si avverte immediatamente durante l'ascolto: maggiore velocità dei transienti in gamma bassa e nessuna perdita di efficienza o rotazione di fase.
Il woofer utilizzato per Adamantes Limited Edition è costruito su specifiche Diapason, ed il tweeter a cupola in seta da 20 mm è sottoposto ad uno speciale trattamento.
Il circuito crossover passa-alto è cablato direttamente con cavi CS Van den Hul in rame oxigen-free argentato ed elimina le resistenze dei normali circuiti stampati. Tutti i componenti del crossover ed i trasduttori vengono singolarmente testati ed accoppiati con tolleranze del 1% per ottenere una corretta riproduzione stereofonica.
La nuova griglia di protezione è realizzata con materiali speciali acusticamente inerti ed è progettata per non interferire nella dispersione e nella linearità acustica. Il design innovativo della nuova griglia in metallo contribuisce ad esaltare l'estetica del diffusore lasciando intravedere gli altoparlanti. Adamantes Limited Edition è provvista di connettori Speakon, noti per la loro qualità ed affidabilità, che garantiscono un ottimo e duraturo contatto oltre ad essere di facile utilizzo. I connettori Speakon sono omologati secondo le normative CE sulla sicurezza elettrica.
Infine, per questo diffusore è stato progettato un nuovo supporto in metallo e legno, che richiama la forma sfaccettata di Adamantes. Il supporto 2/B viene fornito in dotazione al diffusore.

 

Scheda fotografica:

 

Adamantes II

 

 

Adamantes I finitura rovere

 

 

 

 

 

 

 

 

Adamantes I finitura Noce

 

 

Vediamo dietro:

 

Adamantes II

 

 

Adamantes I

 

 

Adamantes I finitura Noce

 

 

 Istruzioni:

 

 

Imballo:

 

L'imballo e davvero magnifico , in legno con  copertura in tessuto per i diffusori e in cartone per i supporti

 

Come suonano :

 

Diffusori davvero sopraffini

 

Dal sito TNT:

http://www.tnt-audio.com/casse/adamantes.html

 

Una mini recensione di Cristiano:

 

"Nonostante si tratti della prima release ed ormai a distanza di vent'anni dalla loro prima commercializzazione, le Adamantes costituiscono ancora oggi un punto d'arrivo per l'appassionato che non possieda l'ambiente idoneo ad accogliere un grande diffusore da pavimento. Esse sono senza ombra di dubbio complete, la loro emissione è naturale, di grande coerenza tonale e prospettica. Se ben posizionati, sono sistemi in grado di scomparire di fronte all'ascoltatore, regalando e sapendo ricostruire un palcoscenico egualmente ben esteso sulle tre dimensioni, dietro la linea degli stessi. La gamma più grave è realmente estesa, pur non arrivando ovviamente a competere per estensione, possanza ed immanenza con disegni no-compromise di grande litraggio, ma l'articolazione e la velocità rimangono assolutamente convincenti e straordinari in funzione delle dimensioni compatte del cabinet.

Le Adamantes esigono amplificazioni di grande livello, ma la loro sensibilità ed il loro carico elettrico permettono abbinamenti ottimali persino con i triodi di bassa potenza ed elevata qualità intrinseca; mal sopportano posizionamenti in prossimità delle pareti ma, soprattutto, stands leggeri ed ambienti d'ascolto eccessivamente riflettenti, che ne risalterebbero una lieve e genetica vena fredda in gamma media, la cui sensazione (in particolare attraverso l'ascolto di viole e violoncelli) è quella di un'eterea leggerezza delle armoniche a confronto con più grandi diffusori da pavimento.

Capaci di restituire ogni minimo dettaglio musicale seppur con grazia e naturalezza d'emissione, le Adamantes I sono in grado di reggere agevolmente il pilotaggio da parte di grandi finali di potenza a stato solido, seguendo con disinvoltura i più repentini picchi dinamici anche a livelli d'ascolto un poco sostenuti.

La costruzione ed i materiali impiegati rendono le Diapason Adamantes un piccolo capolavoro dell'artigianato elettroacustico italiano." 

 

 

Home