SCHEDE E RECENSIONI

Spendor SA1

Diffusori da scaffale


 

SCHEDA

Di cosa si tratta:

Diffusori da scaffale


L'importanza di iscrivervi alla newsletter

Produttore:

Spendor  UK

Caratteristiche:

Sospensione pneumatica

Costo:

1600 euro

Vasta Gamma di Nuovo Usato disponibili  Click qui

CARATTERISTICHE

 

ORIGINE: UK
PESO: 5,4 kg
DIMENSIONI: (LxAxP ) 165x305x190mm
CARATTERISTICHE:
• Finitura laccata lucida
• Coppia di terminali di alta qualità
• Griglia agganciata magicamente
• Speciale tweeter wide-surround
• Unità di azionamento da incasso
DISTRIBUTORE: Spendor Audio

 

INFO DAL WEB

 

'originale Spendor SA1 è stato lanciato poco prima che la BBC LS3 / 5a riemergesse nei primi anni Settanta, e molti pensavano che fosse un altoparlante dal suono migliore rispetto al suo rivale più popolare. Ma l'SA1 che vedi qui è un lontano cugino e da allora si è evoluto molto. Solo le sue dimensioni (305x165x190mm) sono condivise - che casualmente sono esattamente le stesse dell'LS3 / 5a, ma ruotate di novanta gradi - insieme all'uso di un design del cabinet con deflettore infinito. Questo, l'ultimo della linea SA1, è stato messo in vendita nel Regno Unito nel 2009 per £ 1.100, ed è stato comunemente venduto con un'attraente finitura Zebrano [nella foto] .

Philip Swift di Spendor disse all'epoca che l'uso di un deflettore infinito era in parte per mantenere la purezza del tempismo, ma anche per renderlo più utilizzabile man mano che le piccole scatole vanno - potresti, ad esempio, speronarlo proprio vicino a un muro posteriore. Utilizzava una nuova unità mid / bassi Spendor da 150 mm con chassis in lega di magnesio, completa del materiale del cono polimerico ep38 preferito dall'azienda e un surround avanzato con sistema motore ad ampia escursione. Il tweeter abbinato con ampio surround da 22 mm è incrociato a 4,8 kHz, tramite una rete di componenti passivi di alta qualità e conduttori placcati in oro. I cavi interni erano in rame argentato con dielettrico privo di alogeni, cablati singolarmente ai morsetti WBT.

Strutturalmente, l'SA1 ha continuato il design del pannello smorzato a parete sottile di Spendor - l'idea è che le pareti spesse e spesse del cabinet immagazzinano energia e sporcano il suono. I cabinet sono stati rinforzati rigidamente e costruiti utilizzando tre diversi spessori di pannello, in modo che le loro diverse frequenze di risonanza abbiano un effetto cumulativo minore. Il risultato è che il cabinet da 5,4 kg sembra piuttosto insolito; quando lo colpisci con le nocche, invece di un "tonfo" a lungo decadente, è più simile a un "clic" breve e acuto. Il mobile è disponibile in una gamma di impiallacciature e laccature, tra cui zebrano lucido, laccato per pianoforte classico nero jet e un ricco wengé satinato marrone scuro. Erano disponibili stand coordinati alti 600 m, realizzati in legno chiaro (4,1 kg) con inserto in impiallacciato coordinato, per £ 400.

Con una sensibilità quotata di 85 dB (1 W a 1 metro), avrai bisogno di un amplificatore potente per ottenere il meglio da questo baby box: pensa ad almeno 60 W RMS per canale, quindi gli utenti di amplificatori a valvole dovrebbero guardare altrove. Adeguatamente aspirato e spinto con forza contro una parete posteriore, lo Spendor SA1 è un ascolto estremamente piacevole. Essendo una piccola scatola sigillata, non otterrai mai bassi significativi da questi altoparlanti, e questa leggerezza nelle frequenze più basse è una delle loro caratteristiche distintive, insieme alla velocità . Questi piccoli Spender hanno un suono irresistibilmente scattante e brillantemente integrato attraverso la gamma di frequenze. Ciò significa che i bassi, i medi e gli alti si fermano e iniziano tutti insieme, come uno.

Nonostante sia tonalmente abbastanza caldo e morbido, l'SA1 offre molti dettagli, il che è tutto molto ben sincopato. Mette in mostra un basso leggero ma teso e fluido, con una banda media abbastanza delicata che offre una visione approfondita dei ritmi. Gli alti sono straordinariamente raffinati e fluidi, ma trasmettono una buona dose di atmosfera. Il soundstaging è molto migliore di quanto ci si aspetterebbe da una piccola scatola: lo spazio intorno agli strumenti è eccellente, con gli altoparlanti che si dissolvono nella stanza e spingono fuori un ampio campo sonoro stereo da sinistra a destra.

Nessuno potrebbe seriamente raccomandare una scatola molto piccola con frequenze basse notevolmente limitate e una sete di potenza come panacea universale per chiunque cerchi un altoparlante da £ 1.100, ma se stai cercando una resa vivace, nitida e veloce della musica, allora questo fa il lavoro brillantemente. È fantastico se lo spazio è prezioso, ma anche in caso contrario è comunque un altoparlante fantastico. Per i miei soldi, fino all'arrivo dello Spendor D1 da 1.795 sterline leggermente più costoso nel 2014, era uno dei migliori mini-monitor realizzati - e un mondo più avanti di qualsiasi variante dell'LS3 / 5a.

 

SCHEDA FOTOGRAFICA

 

 

 

 

VEDIAMO DIETRO

 

 

IMBALLO

 



ALCUNI ANNUNCI USATO

 

 

COME SUONANO

 

https://www.stereophile.com/standloudspeakers/spendor_sa1_loudspeaker/index.html

 

https://www.techradar.com/reviews/audio-visual/hi-fi-and-audio/hi-fi-and-av-speakers/spendor-sa1-loudspeaker-478466/review

 

https://zstereo.co.uk/2014/07/18/spendor-sa1/

 

 

 

Home