SCHEDE E RECENSIONI

Quad Z3 - Z4

Diffusori a torre

 

 

SCHEDA

Di cosa si tratta:

Diffusori a torre


L'importanza di iscrivervi alla newsletter

Produttore:

Quad  UK

Caratteristiche:

Tweeter a nastro

Listino 2020:

Z3  - 5200 euro    Per prezzo scontato Click Qui 

Z4  - 6200 euro    Per prezzo scontato Click Qui 

Finiture disponbili Bianco e Nero laccato

Info:

Audiocostruzioni di Sbisa'e punto vendita chiedere
info@audiocostruzioni.com   tel 059-685054

Vasta Gamma di Nuovo Usato disponibili  Click qui

CARATTERISTICHE

 Z3
Descrizione generale A pavimento
Tipo di custodia bass reflex
Complemento trasduttore 3-way
Bass driver 2 x 175mm fibra di vetro
Driver di fascia media 150mm di fibra di vetro
Treble driver Nastro vero 90x12mm
Schermo AV No
Sensibilità (1W @ 1m) 89dB
Potenza consigliata dell'amplificatore 60-250W
Impedenza nominale 6Ω
Impedenza minima 3.8Ω
Risposta in frequenza (+/- 3dB) 50Hz - 20kHz
Estensione dei bassi (-6dB) 45Hz
Frequenza di crossover 450Hz e 3,6kHz
Volume dell'armadio (in litri) 34L
Dimensioni (mm) 965 x 267 x 340 mm


Z4

Tipo di custodia bass reflex
Bass Driver 3 x 165mm in fibra di vetro
Complemento trasduttore 3-way
Driver di fascia media 150mm di fibra di vetro
Treble driver Nastro vero 90x12mm
Schermo AV No
Sensibilità (1W @ 1m) 90db
Potenza consigliata dell'amplificatore 60-250w
Impedenza nominale 4Ω
Impedenza minima 3.6Ω
Risposta in frequenza (+/- 3dB) 47Hz - 20kHz
Estensione dei bassi (-6dB) 40Hz
Frequenza di crossover 300Hz e 3,5kHz
Volume dell'armadio (in litri) 43L
Dimensioni (mm) 1175 x 267 x 340

 

DESCRIZIONE

Z3

diffusore da pavimento bass reflex a 3 vie - tweeter a nastro da 90 x 12 mm - 2 woofer in kevlar con doppia sospensione da 175 mm - 1 midrange in kevlar con doppia sospensione da 150 mm - impedenza nominale 6 ohm (minima 3.8 ohm) - sensibilita` 89 db - risposta in frequenza 50 hz - 20 khz - potenza amplificatore raccomandata 40 - 120 watt - potenza di picco supportata 120 watt - doppio set di connettori per bi-amping / bi-wiring - dimensioni (l x a x p) 267 x 965 x 340 mm - peso 19 kg - finitura black piano (nero laccato)

 

 

Z4

diffusore da pavimento bass reflex a 3 vie - tweeter a nastro da 90 x 12 mm - 3 woofer in kevlar con doppia sospensione da 175 mm - 1 midrange in kevlar con doppia sospensione da 150 mm - impedenza nominale 4 ohm (minima 3.6 ohm) - sensibilita` 90 db - risposta in frequenza 47 hz - 20 khz - potenza amplificatore raccomandata 40 - 120 watt - potenza di picco supportata 120 watt - doppio set di connettori per bi-amping / bi-wiring - dimensioni (l x a x p) 267 x 1175 x 340 mm - peso 23,5 kg - finitura black piano (nero laccato)

 

 IL VIDEO YOU TUBE 

 

 

 

SCHEDA FOTOGRAFICA

  

Z3






Z4

 

 

VEDIAMO DIETRO

 

 

 

 

 

IMBALLO E MANUALE

 

 

 

 

LINKS

 

https://www.quad-hifi.co.uk/

 

 

ALTRE INFO

 

Dal sottoindicato sito tradotto con Google:

https://www.audiotrends.com.au/quad-z4-white.html

 

Questa è la gamma di altoparlanti a nastro di punta di Quad e utilizza un nuovo approccio al design del tweeter a nastro utilizzando una formazione sandwich unica. È stato progettato un altoparlante eccezionalmente robusto e ad alta potenza, ma con i delicati diffusori a nastro degli alti sono famosi.

Where It All Started: molto tempo fa, nei giorni mono del 1949, Quad lanciò il Corner Ribbon come primo diffusore. Questo era, in effetti, un prodotto "di prestigio", ma offriva qualcosa di speciale, una gamma medio alta particolarmente chiara e dettagliata per triplicare le prestazioni di un driver nastro largo e delicato. La naturalezza e la fedeltà della riproduzione del suono del nastro angolare originale è stata sostenuta dalla stampa hi-fi. Quindi, la domanda è: gli ingegneri Quad possono replicare questa performance oggi o addirittura superarla? la risposta, non a caso, è sì.

Then And Now: il nastro angolare Quad era un diffusore incomparabile per i concorrenti ai suoi tempi, il tutto grazie all'etica Quad, che è ancora rispettata in tutto lo sviluppo del prodotto e nella consegna; "L'approccio più vicino al suono originale". Essendo il primo altoparlante Quad disponibile in commercio, il Corner Ribbon non era del tutto perfetto: generava una potenza relativamente bassa e l'unità nastro era molto fragile. Come sappiamo, il fondatore Peter Walker è passato allo sviluppo del primo diffusore elettrostatico push-pull full range al mondo, se non il più iconico dei nostri tempi.

Quindi, creare un'unità nastro che gestisse gli amplificatori ad alta potenza di oggi e rendere giustizia all'angolo originale del nastro non era un compito da poco. Il nastro della serie Z realizza questo utilizzando un substrato sandwich composito che è molto più robusto rispetto ai progetti precedenti e immerge questo nastro in un campo magnetico eccezionalmente forte per offrire una sensibilità ultra elevata.

Il tweeter a nastro: a differenza delle tradizionali unità di acuti a cupola in cui il "motore" della bobina vocale è collegato separatamente al diaframma, il nastro della serie Z è sia il diaframma che il sistema motore. Il risultato è una combinazione unica di delicatezza, fluidità e prestazioni ascoltate che aiuta a far cantare la tua musica. Pur influenzando il successo senza precedenti dell'altoparlante ESL, il nastro stesso è progettato per essere estremamente leggero e sottile, il che offre la precisione sorprendente e l'ampia copertura per cui Quad è famoso. Nella serie di punta di Quad, il nastro più grande da 90 x 12 mm crea una sensibilità e una larghezza di banda ancora maggiori, il che significa una migliore dinamica e un'integrazione ancora più fluida con le frequenze medie.

Driver in fibra di vetro intrecciata: nei supporti da pavimento della serie Z, questa avanzata unità a nastro è sposata con un driver midrange altrettanto performante con un esclusivo doppio roll-surround appositamente progettato per controllare la rottura dei bordi e dare uguale trasparenza a tutta la gamma vocale importante. Sia i midrange che i driver dei bassi sono caratterizzati dalla geometria del cono in fibra di vetro intrecciata Quad, ora abbinata al doppio roll-surround per la stessa morbidezza e chiarezza offerte dall'unità tripla del nastro.

Tecnologia trasparente: la sezione dei bassi, simile all'originale Ribbon d'angolo, utilizza un sistema di riflesso dei bassi con filtro acustico. Questa sezione utilizza un filtro a doppia camera che elimina il "chuffing" presente negli altoparlanti inferiori con porte convenzionali. Ciò mantiene anche una riproduzione naturale e non forzata fino alle frequenze più basse di un'orchestra sinfonica, producendo il suono distintivo di Quad come si trova negli iconici ESL.

Rete di crossover: non si vede questo, ma la rete di crossover o i circuiti all'interno di ciascun contenitore sono un fattore chiave per le prestazioni degli altoparlanti. I nuovissimi crossover progettati sono stati accuratamente progettati con il feedback di un ampio team di specialisti audio in tutto il mondo per produrre voci emotive, un palcoscenico sonoro sorprendentemente vivido e una miscelazione regolare delle frequenze. La risposta fuori asse altamente stabile significa che mantengono il realismo in un ampio spettro di ambienti di ascolto, perché la stanza di ascolto di ognuno è diversa.

Terminali dei diffusori: sul retro, al posto dei pali di rilegatura dorati che ti aspetteresti da un diffusore di fascia alta, ci sono alcuni pali di rilegatura in rame interessanti con una finitura grigio opaco. Quad ha il lusso di ripensare i pali di collegamento dei cavi dei diffusori perché non acquistano parti dallo scaffale; progettano, attrezzano e realizzano ogni parte. I quattro montanti in stretta formazione verticale sono bi-desiderabili e sono dotati di ponti grandi e robusti che hanno una flessione molto ridotta. Poiché Quad utilizza le terminazioni di bi-cablaggio per tutti i modelli della serie Z, si consiglia di seguire questa strada e utilizzare il cavo dell'altoparlante corrispondente.

Armadi splendidamente curvi: gli armadi o le custodie, come alcuni li chiamano, sono meravigliosi per gli standard di chiunque. Si può dare per scontato che realizzare cabinet per diffusori curvi sia un processo semplice. È vero il contrario: oltre a richiedere molto tempo con un sacco di lavoro manuale, sono orribilmente costosi da realizzare. In effetti un noto marchio che vendiamo ha abbandonato il processo semplicemente a causa dei costi. Tuttavia, i premi per l'ascoltatore valgono il serio investimento monetario. I pannelli non paralleli riducono le "onde stazionarie" che rappresentano un fastidioso problema che ogni produttore di altoparlanti deve affrontare se desidera un suono stretto e accurato. Anche a occhio nudo è invisibile il controvento completo che è stato posizionato per ridurre al minimo le armoniche.

La nostra opinione
Questi sono altoparlanti di prima classe secondo lo standard di chiunque. Il Quad Z4 mantiene le sue prestazioni stellari da una risposta di fascia alta incredibilmente accurata, hanno anche un aspetto sorprendente. Questo non è un prodotto solo per riempire una fascia di prezzo ma più per soddisfare gli obiettivi di un team di progettazione dedicato. Gli appassionati di stereo Hi-Fi o home theater saranno completamente soddisfatti della performance. Naturalmente questo sarà anche un fattore determinato dalla scelta dell'amplificazione e del materiale sorgente, quindi ci aspetteremmo che tu sia preparato a scavare in profondità per i componenti adatti.

 

Il video delle Z1

 

 

 

 

 

 

Home