SCHEDE E RECENSIONI

Jamo Studio 8 series - S803 - S805

Diffusori reflex


SCHEDA

Di cosa si tratta:

Diffusori reflex


L'importanza di iscrivervi alla newsletter

Produttore:

Jamo

Caratteristiche:

Reflex

Listino 2020:

269 euro mod. S803 Per prezzo scontato Click Qui 

399 euro mod. S805 Per prezzo scontato Click Qui 

549 euro mod. S807 Per prezzo scontato Click Qui 

699 euro mod. S809 Per prezzo scontato Click Qui 

Info:

Audiocostruzioni di Sbisa'e punto vendita chiedere
info@audiocostruzioni.com   tel 059-685054

CARATTERISTICHE

 

S803

Risposta in frequenza 57Hz – 26kHz (+/- 3dB)
Sensibilità 87 dB (2,83 V @ 1 m)
Power Handling 80W / 160W
Impedenza 8 Ohm
Tweeter a cupola morbida da 25 mm (1 “)
Woofer 127mm (5 “)
Frequenza di crossover 2kHz
Finitura Nero, Noce, Bianco
Dimensioni 353mm x 191mm x 252mm 13.90 “x 7.52” x 9.92 “
Dolby Atmos Ready

 

S805

Risposta in frequenza 49Hz - 26kHz (+/- 3dB)
Sensibilità 88 dB (2,83 V @ 1 m)
Potenza gestita 80W / 160W
Impedenza 8 Ohm
Tweeter a cupola morbida da 25 mm (1 ”) per driver ad alta frequenza
Woofer in polifibra da 127 mm (5 ") driver a bassa frequenza
Frequenza di crossover 2kHz
Cassa per altoparlanti MDF
Tipo di custodia Bass Reflex tramite porta per slot di cottura posteriore
Inserisce singoli post di rilegatura
Finitura nero, noce, bianco
Dimensioni 787mm x 191mm x 252mm 30.98 "x 7.52" x 9.92 "
Caratteristiche: camere di dimensioni medio-piccole, 1 woofer in polifibra alluminata, 1 tweeter a cupola morbida

 

DESCRIZIONE

 

La nuova serie Jamo Studio 8 è stata reimmaginata per vivere senza soluzione di continuità in ambienti moderni e premium. Scelti materiali e finiture contemporanei, come le venature del legno, finiture in vinile opaco e griglie in tessuto magnetico, accentuano le linee pulite e minimaliste di questo design europeo. I design compatti Studio 8 sono la soluzione ideale per gli spazi urbani di tutto il mondo. Basato sulla classica acustica Jamo, la nuova serie Studio 8 offre un design elevato e prestazioni elevate per qualsiasi budget. Un esclusivo sistema di connessione consente una facile integrazione dei moduli di elevazione Dolby Atmos® senza l’uso di cavi dell’altoparlante aggiuntivi, per un’estetica davvero minimale. Incarnando lo spirito del marchio Jamo, la serie Studio 8 offre un design contemporaneo, alte prestazioni e un suono naturale bilanciato.

 

 

 IL VIDEO YOU TUBE 

 

 

 

SCHEDA FOTOGRAFICA

 

S803

 

 

 

S805

 

VEDIAMO DIETRO

 
S803

 

S805

 

IMBALLO

 

 

 MANUALE

 

 

LINKS

 

https://www.jamo.com/products/s-803

 

https://www.jamo.com/products/s-805

 

COME SUONA

Dal sottoindicato sito tradotto con google:

https://www.hifichoice.com/content/jamo-s-805

C'è una scuola di pensiero tra alcuni acquirenti di altoparlanti che i progetti di montaggio sono un po 'una perdita di tempo. Per essere chiari, questo non si riferisce a quei piccoli altoparlanti montati su staffe a parete o nascosti su uno scaffale, ma piuttosto a quelli che sono posizionati nel loro spazio sul pavimento sopra una coppia di supporti.

Il loro ragionamento è abbastanza semplice - se la quantità di spazio occupato nella stanza da una coppia di piccoli altoparlanti su supporti o da una coppia sottile di supporti da pavimento è esattamente la stessa; allora perché non optare per quest'ultimo? Otterrai più bassi, più profondità e più oggetti in legno per i tuoi soldi - tutti i punti positivi. Ma come per la maggior parte delle cose legate all'hi-fi, è piuttosto più complicato di così. Come sostenitore della scuola di scala di altoparlanti, ho sempre sentito che c'è molto da dire per andare dritto verso qualcosa di più grande.

Tuttavia, ogni tanto, un'azienda arriva con un altoparlante "più grande" che estende la definizione al limite. Totem Acoustic lo ha fatto con l'Arro (HFC 353), Quad lo ha fatto qualche anno fa con la 21L e ora è il turno di Jamo con l'arrivo della piccola S 805.

La S 805 è la più piccola piantana della nuova gamma Studio 8 di Jamo, presentata quest'anno in occasione del 50 ° anniversario dell'azienda. Fondata nel 1968 a Glyngøre, in Danimarca, da Preben Jacobsen e Julius Mortensen, Jamo ha attraversato una storia variegata fino alla sua posizione attuale come parte del gruppo Klipsch, che ha acquistato l'azienda nel 2005.

La gamma Studio 8 ha una gamma piuttosto completa, composta da due supporti, tre supporti da pavimento, due centri e un modulo Dolby Atmos, e come con qualsiasi gamma di altoparlanti progettata sia per installazioni stereo che multicanale, l'azienda produce anche un abbinamento subwoofer sottile.

In termini tecnici, l'S 805 è aggiornato. Le funzioni dei bassi sono gestite da un driver per bassi in polifibra da 127 mm che viene caricato da una porta per slot anteriore. Questo passa poi a 2kHz a un tweeter a cupola morbida da 25 mm con caricamento a tromba basso, per gentile concessione di WaveGuide di Jamo, che si distingue bene per la sua finitura in legno piuttosto gustosa. Sono fornite delle griglie che si fissano alla parte anteriore dell'armadio usando magneti nascosti, ma in questo caso sembra un peccato nascondere il deflettore.

Il mobile è disponibile nelle finiture bianco, nero e noce, mentre il tweeter WaveGuide è in noce nei modelli bianco e nero e nero nel mobile in noce. Infine, un pannello di rivestimento a filo sotto la base di ciascun montante è finito per abbinare il colore WaveGuide e vengono forniti quattro piedini stabilizzatori argento che devono essere montati prima dell'uso. Questi aggiungono un tocco finale allo stile e aumentano l'impronta per una maggiore stabilità, ma, sfortunatamente, non hanno fili per accettare punte - solo alcuni cuscinetti di gomma. Ciò limita l'assoluta stabilità dell'S 805 sul tappeto.

Tutto sommato, l'armadio è ben fatto, anche se la finitura bianca non sembra così diversa da alcuni mobili autoassemblanti che ho punteggiato in tutta la casa. Più deludente è il manuale del proprietario, che è meno un insieme di istruzioni e più una raccolta di illustrazioni casuali e loghi di faccine. Questa tendenza irritante è iniziata alcuni anni fa e deve essere fermata.

Qualità del suono
Con Jamo riscaldato e collegato a un amplificatore integrato Yamaha A-S500 ( HFC 364) e al lettore CD Cambridge Audio Azur 650C, è presto chiaro che questo altoparlante colpisce ben oltre il suo peso. Fin dalle prime battute della musica sorprende per la profondità e l'impatto, mentre l'equilibrio e i dettagli che serve sono a volte piuttosto impressionanti.

Fa il basso? Si assolutamente! Ha una solidità di fascia bassa a cui mancano stand con prezzi simili, dotati di un alto livello di dettaglio; non è solo un tonfo risonante aggiunto per rendere le cose apparentemente impressionanti. Danza le linee di basso come quelle del Jumbo di Underworld suonano con sicurezza e peso piacevole, mentre il contrabbasso su Popsicle Toes di Diana Krall ha una "fioritura" piacevolmente legnosa. Ogni nota è chiara e ben separata dai suoi vicini e l'S 805 sembra sempre divertirsi.

In effetti, durante l'audizione, mi ritrovo a cercare tracce sempre più incisive e funky per testare davvero i suoi limiti di fascia bassa, cosa che non mi aspettavo davvero. Fortunatamente, prende tutto nel suo passo; le note di basso synth hanno un buon attacco e le linee di basso sono piacevolmente arrotondate e accordate. Certo, c'è un limite a questo e arriva quando il materiale inizia a diventare un po 'più occupato. Qui, le linee di basso sembrano un po 'sopraffatte, ma anche in questo caso, il Jamo non si arrende e cade a pezzi. Invece, l'azione di fascia bassa si restringe leggermente su se stessa e sfuma leggermente sullo sfondo. Di conseguenza, brani come The Cinematic Orchestra's Everydayiniziare bene durante l'introduzione del solo contrabbasso, ma perdere un po 'di spinta e impatto quando entra in gioco la grancassa. Tuttavia, questo è un ottimo risultato per un design così compatto. Dopotutto, come è noto un noto ingegnere capo di Star Trek : "Voi cambiate le leggi della fisica ..."

All'estremità superiore, l'S 805 è pulito e penetrante. Sì, ovviamente sarebbe irragionevole aspettarsi livelli di delicatezza e fluidità di Air Motion Transformer dagli altoparlanti da £ 350, ma ha una dannata prova. Di conseguenza, i piatti hanno un forte senso di freschezza e tuttavia la delicatezza delle percussioni colpite delicatamente in agguato sullo sfondo non viene mai persa. Quando le cose vengono spinte più forte o il materiale sorgente è meno che simpatico, l'S 805 tende a indurirsi un po ', ma smette solo di sembrare apertamente rigido.

E che dire della terra di mezzo, dove si incontrano bassi e alti? Bene, è qui che trovo la sua carta vincente. Le voci principali sono straordinariamente aperte e dettagliate, con un ottimo livello di stabilità dell'immagine centrale e voci di fondo allineate perfettamente dietro. Il Jamo ha anche una buona base in un senso di scala, anche se questo è limitato dalla sua bassa statura. Vorrei suggerire che una posizione di ascolto reclinabile su un futon basso o un sacchetto di fagioli è il modo migliore per sperimentare il suo fascino. Fatto ciò, scoprirai che cattura bene la natura innata degli strumenti sia elettronici che acustici e raramente suona affollato o confuso in termini di immagini.

Conclusione
Potresti ascoltare le aree più deboli di questo altoparlante e scusarle ricordandoti che non è un disegno costoso. Tuttavia, durante il mio periodo con la Jamo, mi ritrovo a fare esattamente il contrario - vale a dire essere impressionato dai suoi copiosi punti di forza e, in diverse occasioni, meravigliarmi che, sì, è davvero un paio di supporti da pavimento per soli £ 350. Ci sono momenti in cui mi viene in mente questo, ma francamente, il tempo che passa a battere una melodia violenta con un abbandono gioioso fa sembrare qualsiasi critica vera e propria. È quasi impossibile non cadere al prezzo.

 

 

 

Home