Recensioni e Schede      

Chario Costellation Cygnus

Diffusori due vie

 

   

 

Di cosa si tratta

Diffusori a torre

Iscrivervi alla newsletter

Produttore

Chario Italia

Caratteristiche

3 Vie

 Costo

2400/00 euro   anno  2015

 

Caratteristiche:

 

Low frequency load

Vented NRS

Configuration

3 Way

Drivers

1 tweeter 38 mm soft dome

1 woofer 130 mm paper compound

1 subwoofer 130 mm paper compound

Sensitivity

87 dB SPL

Frequency @-3dB

50 - 20000 Hz

Xover frequency

170 Hz / 1500 Hz

Rated impedance

4 Ω

 

 

Altezza

955 mm 

Larghezza

200 mm 

Profondità

270 mm 

Peso:

17 Kg cadauna

 

Descrizione:

 

Si tratta di diffusori a torre , tre vie , costruiti veramente bene , con  fianchi  in  massello di cigliegio e  mdf di colore nero.

Un woofer da 13 cm  posizionato sotto e il solito grosso tweter  gigante da 3,8 molto delicato e un altro woofer sempre da 13 cm posizionato nella parte bassa del diffusore.

 

Dal web:

Questo diffusore da pavimento presenta una configurazione a 3 vie, un tweeter da 38mm e un woofer di 130 mm posti sul frontale del diffusore, mentre un altro woofer 130 mm è collocato nella parte inferiore come subwoofer. 

Questa configurazione consente alla Cygnus un'estensione fino a 50 Hz, una maggiore capacità dinamica. Questo avviene grazie al subwoofer collocato nella parte inferiore che si occupa della prima ottava dello spettro riducendo il carico di lavoro del woofer anteriore. Il risultato è un aumento significativo della dinamica e dei dettagli, con conseguente riduzione della fatica ascolto. 

Nella parte inferiore sono posizionati due condotti reflex basso con un diametro di 50 mm e con una lunghezza 155mm. L'angolo di emissione del tweeter è di 60°, mentre quello del woofer che funziona come un subwoofer fino a 170Hz è omnidirezionale (360 °). I connettori sul retro del diffusore sono placcati in oro con una gabbia di protezione di plastica trasparente e sono isolati da due Orings in gomma e una piastra di resina che permette l'isolamento totale.  

Il principio NRS sfrutta la vicinanza della superficie di appoggio e la struttura del diffusore per aumentare le prestazioni del subwoofer. Le frequenze emesse dal subwoofer utilizzando questo principio sono in grado di raddoppiare l'efficienza dimezzando lo spostamento della membrana abbassando la distorsione. Il sistema applicato al modello Cygnus è interamente dedicato a riprodurre le frequenze tra 50 e 170 Hz.Grazie al principio NRS si ottiene una doppia pressione sonora (guadagno di 3 dB) per la stessa distorsione.

L' acustica dell'ambiente di ascolto ideale non deve essere inferiore a 6 metri quadrati e non più di 18 metri quadrati. L'amplificazione di potenza minima suggerita per sfruttare appieno le caratteristiche del diffusore è di 30W / 4Ω.

 

 

Scheda fotografica:

 

Versione colore nero laccato:

 

 

 

 

Versione con fianchetti in massello noce :

 

 

 

 

Versione con fianchetti in massello ciliegio:

 

 

 

Da notare il woofer posizionato sotto e il tubo di raccordo

 

Vediamo dietro:

 

 

 

  

 

  

 

L'imballo

 

 

Altre info dal web :

 

E’ il primo modello da pavimento della serie, sostanzialmente lo sviluppo in verticale di Lynx con l’aggiunta di un subwoofer in configurazione proprietaria NRS™. La configurazione a tre vie estende la risposta fino a 50 Hz ed allevia il carico operativo del woofer-mid, riducendo sensibilmente la distorsione da intermodulazione. Ciò si traduce in una restituzione di maggior dettaglio musicale fino a 1000 Hz, perché il nostro sistema percettivo sarà sottoposto a minor “fatica d’ascolto”. Allestendo sistemi Home Theater, l’abbinamento ottimale vedrà Cygnus “K” come sistema frontale, Lynx “K” come sistema surround e Phoenix “K” come sistema centrale. Poiché subwoofer e woofer sono ereditati dal progetto Lynx, Cygnus “K” offre le migliori prestazioni in ambienti non superiori a 50 m3 E’ consigliato l’abbinamento con amplificatori dichiarati per 50-120 Watt (rms) / 4 Ohm*

 

Come suonano :

 

Il suono e classico di questa linea , vellutato dolce e molto esteso , non danno problemi di posizionamento e sono ottimi per varie dimensioni di stanza.

 

http://www.audiodrom.cz/en-version/363.html

 

 

  Home