Recensioni e Schede

 

Integrato italiano  il PUCCINI 70

 

 

Di cosa si tratta

Integrato 70 watt

Produttore

Audio Analogue  www.audioanalogue.it

Caratteristiche

Di forma slimm molto curato

 Costo

1450/00 euro   anno 2008

Caratteristiche tecniche:

Parametro

Valore

Potenza di uscita:

70W p.c. su 8Ohm, 1kHz, entrambi i canali pilotati 125W p.c. su 4Ohm, 1kHz, entrambi i canali pilotati

Ampiezza di banda:

<10Hz - 70kHz +/-1dB, 0dB, 1Vrms in uscita

Livello di rumore:

-100dBV, 0dB, da 20Hz a 20kHz

Guadagno dello stadio linea:

12 dB

Guadagno dell’amplificatore di potenza:

26 dB

Guadagno del circuito phono :

40dB (MM), 60dB (MC)

Impedenza degli ingressi linea:

47KOhm

Impedenza dell’ingresso phono:

47KOhm (MM), 100Ohm (MC)

Dimensioni:

L.44.5cm, P.40.5cm, A.8.5cm

Peso:

14Kg

Assorbimento:

350VA

 

Descrizione generale:

 

La storia di AA  e iniziata da questo  modello , esattamente dal modello della foto qui sotto  e ha proseguito con l'evoluzione  con il modello Puccini  Remote  e il Remote SE

 

Il primo Puccini prodotto

 

L'ultimo  nato  di questa serie e il  Puccini Settanta ,   di forma  più sottile dei precedenti ,  pensato e disegnato dall'amico Roberto  Martini  disegnatore  della ditta di Monsumano Terme .

Il tutto risulta  molto accattivante  e  moderno , di facile collocazione  nei nostri ambienti.

 

 

Scheda Fotografica:

 

 

 

 

 

 

Un pannello  anteriore in alluminio  di alto spessore , l'accensione si comanda  dal pomello del volume , posto al centro    dell 'integrato , e  appena  lo azioniamo  , una seri di led , posti tutto attorno al  volume si illuminano .

La selezione degli ingressi avviene  premendo un tasto sulla sinistra , si possono selezionare  ben 5 ingressi , tra i quali anche quello phono , sia MC che MM.  

 

 

Anche  la parte laterale del telaio e in alluminio anodizzato di  generoso spessore , come la piastra superiore.

 

Vediamo dietro:

 

 

come potete notare  le connessioni non mancano in questo apparecchio  , ben  6 entrate RCA , e due uscite , una per un finale e l'altra per l'eventuale piastra di registrazione.

La vaschetta VDE  con fusibile , e i connettori per i diffusori di buonissima qualità. questi: 

 

Il telecomando

 

 

Vera e propria chicca della casa e il telecomando ... tutto metallico , pesantissimo e  allo stesso tempo comodo da usare  , visto la dimensione molto contenuta e facile da usare.

 

Vediamo dentro:

 

 

Cosa dire ... potete vedere anche voi la bella disposizione dei componenti e la cura con la quale e stato pensato e progettato questo apparecchio ..... 

 

 

 

 

L'imballo:

La  solita foto

 

Preso dal sito ufficiale

 

Amplificatore integrato ad elevate prestazioni


Il nuovo amplificatore integrato Puccini 70 rappresenta un salto di qualità per la linea compositori di Audio Analogue, per qualità sonora, costruzione, perfezione dell’assemblaggio, stile, estetica e prestazioni, pur conservando il famoso f a m i l y look e la facilità d’uso. L’aspetto elegante e sobrio del Puccini 70 permette un inserimento discreto in qualunque ambiente domestico, che sia arredato in stile classico o moderno. La nuova circuitazione a componenti discreti totalmente telecomandata fornisce potenza cristallina fino a 70W per canale su 8 Ohm, con una impressionante riserva dinamica. Protezioni estremamente accurate preservano lo stadio finale e i diffusori dai sovraccarichi, garantendo comunque l’erogazione della massima potenza dinamica in qualunque normale situazione di ascolto. Il circuito preamplificatore ad elevate prestazioni realizzato con componenti discreti opera una perfetta interfaccia tra il potenzionetro integrato a rete di resistenze senza buffer e l’ingresso dell’amplificatore di potenza, contribuendo al suono equilibrato dell’amplificatore. I selettori degli ingressi a stato solido garantiscono il massimo delle prestazioni sonore per un tempo indefinito (nessuno scadimento delle prestazioni per usura o ossidazione di contatti metallici). La scheda phono MC/MM fornita in dotazione permette di trasformare l’ingresso 1 in un ingresso phono di elevata qualità. Una speciale configurazione di bypass, selezionabile tramite il setup dell’amplificatore, permette all’utente di trasformare il Puccini 70 in un finale di potenza su un ingresso a piacere, per inserire l’amplificatore in un impianto multicanale e utilizzarlo come finale per i canali principali, sfruttando gli stessi diffusori per gli ascolti a due canali con le sorgenti stereofoniche collegate all’amplificatore. Il nuovo telecomando in ottone massiccio a sette tasti permette un controllo più flessibile del Puccini 70. Naturalmente, tutte le funzioni principali dell’amplificatore possono essere gestite utilizzando i semplici controlli del pannello frontale. Come sempre per Audio Analogue, è stata dedicata la massima cura nella selezione dei componenti attivi e passivi.

 

Come suona:

 

A dispetto del modello precedente , che anche avendo un suono molto buono , peccava leggermente in potenza questo modello pilota con disinvoltura praticamente tutto e confesso di non essere riuscito a metterlo in crisi.

Mantiene una ottima dinamica  di buon spessore, non si scompone mai e ricostruisce i tempi musicali con buona precisione e sicurezza.

Naturalmente non deve essere confrontato con  mostri da 30 o 40 kg di peso e con prezzi di 2/3 volte superiori , ma sicuramente  non ha problemi a battersi con apparecchi   della stessa caratura  ,  mostrando una ottima potenzialità.
Tutto rientra esattamente nel "senso" musicale di questo amplificatore: mai protagonista della scena, sempre composto e  corretto .

Anche quando gli si chiedono grossi sforzi , e buone pressioni  sonore il piccolino non si scompone nemmeno un pochino.
Il suono e il classico A.A. molto musicale e liquido e come tanta gente  dice " suona come un valvolare " ......

 

La  scena ben proporzionata e sufficientemente estesa nelle tre dimensioni spaziali. La sua impostazione timbrica, poi, aiuta la localizzazione delle diverse sorgenti all'interno del soundstage.


La profondità che esibisce questo integrato è molto buona  e,
Non è ancora il suono delle   grandi amplificazioni ma non dimentichiamoci che stiamo parlando  di un ampli integrato da 1350/00 €.

Contro:

Piu' che  contro e una precisazione , la scheda phono presente in questo integrato e  abbastanza minimalista e  può essere utile a chi  ascolta  il vinile con una certa disinvoltura ,  consiglio chi invece  vuole una certa qualità anche in quello , di acquistare un pre phono esterno , magari lo stesso ARIA  , sempre di questa ditta.

 

Semplice tabella di valutazione:

 

Voto

Insufficiente

Sufficiente

Discreta

Buona

Ottima

Costruzione  estetica e qualitativa

 

 

 

x

 

Costruzione  cablaggio e componenti

 

 

 

x

 

Connessioni qualità e quantità

 

 

 

 

x

Suono

 

 

 

x

 

Potenza

 

 

 

x

 

Possibilità upgrade tweaking

 

 

x

 

 

Valore usato

 

 

 

x

 

Possibilità riparazione assistenza

 

 

 

 

x

 

 

Il commento di Marco:

 

Come promesso da "completo analfabeta" in campo audiofilo ti faccio la mia breve recensione:    La prima cosa notevole é la  costruzione così massiccia e allo stesso tempo così apparentemente semplice.  L'avevo già visto in un negozio anche se quando l'ho ricevuto a casa pensavo fosse più voluminoso e prima di accenderlo avevo dei dubbi sulla sua potenza. L'accendo e sento un suono in lontananza e mi son detto, é tutta qui la sua potenza?    Stavo facendo suonare il lettore cd sull'ingresso 2 e il selettore era sull'1 (cose che capitano).   Dopo una mezz'oretta ho capito già  che nel tempo tutto potrà cambiare nel mio impianto ma LUI no.    Un palcoscenico credibile e ampio con un dettaglio prima sconosciuto alle mie  orecchie. Le voci sono poi trattate con una realtà e non impastate dalla  musica che le circonda.     Sono ancora in pieno rodaggio ma tutto non fa altro  che migliorare. La cosa sconvolgente sono i bassi che anche se non da  "discoteca" sono molto presenti e dettagliati.

 

 

 
Altre schede presenti sul  sito  di questa ditta

Maestro 70 integrato Audio Analogue 70 watt Conosciamo Audio Analogue

Audio Analogue

Maestro CD

 

Torna alla pagina iniziale