Recensioni e Schede

Nad S300

Integrato 100 watt

 

Disegnato dallo stesso progetista Gryphon

 

Di cosa si tratta

Integrato 100 watt

L'importanza di iscrivervi alla newsletter

Produttore

Nad

Caratteristiche

100 watt  sopraffini

 Costo

3278/00 euro  anno 2005

 

Caratteristiche:

 

 NAD S300 • Specifiche generali

 Potenza d'uscita continua1

 100W (20 dBW)

 Fattore di smorzamento (rif. 8 Ohm, 50Hz)

 >110

 Impedenza d'ingresso

 Sbilanciato

 10kOhm

 

 Bilanciato

 20kOhm

 Sensibilità d'ingresso (per la potenza nominale su 8 Ohm)

 350mV

 Guadagno in tensione

 x 38.2

 Risposta in frequenza

 ±3dB

 DC - 250kHz

 THD

 <0.07%

 Specifiche fisiche

 Dimensioni (LxHxP)

 17.73x5.91x15.56"

 450x150x395mm


1Minima potenza per canale, 20Hz-20kHz ambedue i canali in funzione a non più della distorsione dichiarata.

 

 

Descrizione presa dal sito ufficiale :

 

Telecomando di sistema • Topologia di circuito con zero feedback negativo • 2 x 100 W continui su 8 ohm • 2 x 200 Watt su 4 ohm • 2 x 300 Watt su 2 ohm • Configurazione rigorosamente Dual Mono • 2 trasformatori toroidali per i canali Sinistro e Destro • Alimentazione separata con un proprio trasformatore per i circuiti non audio • Ingressi bilanciati con prese XLR • Tutti gli ingressi e le uscite placcate in oro • Link NAD

 

La NAD è sempre stata rinomata ed associata agli amplificatori integrati; il leggendario modello 3020, per esempio, è divenuto il componente HiFi più venduto al mondo. Il nuovo NAD S300 si unisce alla gamma vincente degli amplificatori integrati NAD, portando le tradizionali virtù di prestazioni eccellenti e rapporto valore-prezzo a nuovi livelli, aumentando l'invidiabile reputazione della casa britannica per prodotti allo Stato dell'Arte a prezzi ragionevoli.

 

Progetto

 

Lo scopo del progetto per il modello S300 era semplice; costruire un amplificatore integrato che fosse in grado di sostenere il confronto con i migliori apparecchi disponibili, in qualsiasi fascia di prezzo, sia che si tratti di una combinazione pre/finale di potenza che di un amplificatore integrato. Per qualche ragione si tende a credere che prestazioni audio di massimo livello siano ottenibili solo con pre e amplificatori di potenza separati. Gli ingegneri NAD, con il modello S300, hanno provato il contrario. Quello che gli ingegneri hanno fatto è essenzialmente la creazione in un telaio di due amplificatori mono totalmente indipendenti.

 

 

 

 

Questa separazione è così estesa che ogni canale ha addirittura la propria alimentazione totalmente indipendente, incluso il trasformatore. I due trasformatori di massa toroidali Holmgren hanno addirittura meno ronzio e dispersione magnetica dei toroidali comuni, e mantengono i soliti benefici di alta efficienza e rapporto potenza-peso. La maggior parte degli amplificatori, molti addirittura classificati a potenza più alta, usano un singolo trasformatore con specifiche minori di quello utilizzato dall'S300. A parte questo, i canali sinistro e destro sono esattamente l'immagine specchiata l'uno dell'altro. Questo approccio elimina effettivamente diafonia e interazioni tra i canali. Per ridurre ulteriormente le interferenze i sofisticati circuiti stampati vantano una configurazione a stella e sono distinti per il circuito "logico" (che provvede a tutte le funzioni del telecomando), per quello d'alimentazione e per i circuiti puramente audio. Come con le alimentazioni separate per i canali sinistro e destro, l'alimentazione, trasformatore di potenza incluso, del circuito logico è totalmente indipendente.

 

 

La selezione degli ingressi viene realizzata tramite relè d'ingresso placcati in oro anziché con commutatori elettronici. Tracce di grosso spessore sullo stampato aiutano a mantenere l'integrità del segnale. Al tempo stesso, il cablaggio è tenuto al minimo. Ovviamente sono state utilizzate solamente le migliori parti disponibili quali resistenze in film metallico, condensatori in polipropilene e un controllo di volume di precisione motorizzato. Virtualmente tutti gli amplificatori commercialmente disponibili usano varie tipologie di circuito, impiegando tutte un certo tasso di feedback globale per ridurre la distorsione e aumentare la stabilità e la tolleranza dei carichi. Sebbene l'impiego del feedback migliori le prestazioni globali misurate, è universalmente riconosciuto che la libera applicazione di feedback può anche rendere il suono di un amplificatore meno reale e opaco. Molti costruttori optano per l'uso di consistenti tassi di feedback, poiché questo migliora le specifiche.

 

 

Sfortunatamente però questo porta anche molti problemi, che normalmente non vengono specificati nel depliant. Tradizionalmente, tutti gli amplificatori NAD hanno sempre raggiunto il perfetto compromesso tra distorsione e tolleranza di carico da un lato, prestazioni dall'altro. Il modello S300 è virtualmente unico in quanto non utilizza nessun feedback globale. La qualità e la progettazione del circuito, insieme a componenti di stretta tolleranza, evita la necessità di feedback globale, e comunque il modello S300 non è critico riguardo i diffusori con cui viene accoppiato. Il risultato rende il modello S300 uno dei degli amplificatori con il miglior suono e le migliori prestazioni oggi disponibili.

 

Funzioni

 

Come molti lettori CD "High-End" equipaggiati con un'uscita XLR completamente bilanciata, una delle cinque linee d'ingresso è un vero ingresso bilanciato XLR per sfruttare le virtù di tale funzione; meno interazione tra i cavi, meno interferenza e distorsione. Il telecomando di sistema, semplice e senza fronzoli, incluso con l'S300 piloterà, grazie al NAD Link, anche altri modelli facenti parte della gamma NAD.

 

L'esperienza dell'ascolto

 

Coloro che cercano il migliore amplificatore disponibile dovrebbero guardare oltre la tradizionale combinazione di pre e finale di potenza ed esaminare da vicino il NAD modello S300. La sua superba costruzione e la qualità del suono ne fanno uno dei prodotti di massimo valore presenti nella sua categoria e anche in quelle superiori.

 

Vediamo Dietro:

 

 

 

Vediamo dentro:

 

 

Il telecomando:

 

L'imballo:

 

Come suona:

Appena lo si accende  si capisce subito di avere a che fare con un apparecchio NAD , praticamente non si trova nessuna enfatizzazione , nessuna sbordatura , tutto al suo posto , ottima la dinamica. Pero' allo stesso tempo il progettista ha voluto mettere la sua impronta , quaindi abbiamo anche morbidezza di ascolto a un buon colore sul basso.

Insomma un integrato adatto a chi ama la musica pulita , ma con muscoli sufficienti per controllare perfettamente qualsiasi diffusore.

 

Links interessanti:

 

http://www.audioclub.it/h/audio/prodotti/NAD/nadsilver.htm

 

 

Home