DUSSUN V8

Iper integrato

 

 

Di cosa si tratta

Integrato  di produzione cinese

L'importanza di iscrivervi alla newsletter

Produttore

Dussus  www.dussun.com

Caratteristiche

250 watt

 Costo

2000/00 us dollar circa anno 2018

 

Prodotti di importazione ufficiale Palmtop Italia Garanzia Italia 2 anni

 

 

Caratteristiche

 True Dual Mono configuration
 Output
power: 250W@8
Ω, Class A   500W@4Ω, Class A
 Infrared remote control
 
The preamp and  power amp stages may be used separately
 Dual Mono
ultra-low-noise toroidal transformer
 
Over 60,000 MFD of filter capacitance per channel
 Minimal internal wiring
 Ultra-short signal path
 Non-magnetic, non-resonant aluminum cover
 Non-invasive protection system
 Microprocessor-controlled passive volume potentiometer
 High quality. double-sided printed circuit boards
 Van den Hul  CS-122 HYBRID
loudspeaker cable
 Exclusive custom Dussun gold-plated high-current audio connector for
  amplifier and
loudspeakers

 

Specifications:
 

Input Impedance:

47KΩ

Voltage Gain:

14.5dB±0.5dB

Frequency Response:

5Hz~20KHz ±0.5dB

Signal to Noise Ratio:

≥100dB(A-weighted

Maximum Output Level:

≥12Vrms(THD≤0. 1%)

THD+Noise:

≤0.03%(10Hz~20KHz, 1. 5V)

Input Impedance:

100KΩ

Voltage Gain:

29.8dB±0.3dB(1KHz)

Output Power:

2×250W(8Ω)

2×500W(4Ω)

Frequency Response:

5Hz~20KHz ±1dB

THD+Noise:

≤0.2%(20~20KHz,250W,8Ω)

Damping Factor:

≥200

Signal to Noise Ratio:

≥116dB(A-weighted

Dimensions:

434(W)×220(H)×530(D) mm

Shipping Weight:

41 kg

 

Descrizione

 

Tutti voi , o almeno molto di voi conoscono la storia dei prodotti Korsun , per quelli che  non la conoscono ve la riassumo  velocemente , il tam tam di internet comunica che Mark Levinson ha creato una società chiamata Red Rose ( trovate i prodotti sull 'audio guida )  si dice che abbia prodotto in cina i suoi  articoli e puntualmente i cinesini  lo hanno clonato   con questi prodotti:

 

                 

 

Tutti con il nome Korsun , poi   il nome e stato cambiato in Dussun

Verita' fantasia  ??? non saprei  direi che poco importa , qui  siamo di fronte ad un prodotto eccellente , sia come costruzione ( fa paura) e come suono ..

Gia dal peso si può intuire il tipo di apparecchio 40kg !!! una  costruzione senza risparmio anche se molto semplice.

 

Dal sito dell'importatore

 

La “Hyper Classe A” è una implementazione "ecologica" dell'amplificazione in Classe A, in cui tecnicamente un apposito circuito di bias-adattativo mantiene efficientemente una grande erogazione in Classe A, ma in condizioni di basso consumo energetico e di bassa produzione di calore.

Questo circuito di bias-adattativo consente all'amplificatore di mantenere una erogazione di potenza in piena Classe A anche quando l'impedenza dei diffusori scende ampiamente e la potenza di uscita aumenta di pari passo.

Questa implementazione adottata nel Dussun V8i è sostanzialmente diversa da quella in cui, al diminuire dell'impedenza dei diffusori, un tradizionale amplificatore in pura Classe A torna ad operare in Classe B, ed è invece una architettura che si avvicina molto alla piena efficienza ideale di funzionamento in Classe A.

 

Caratteristiche generali V8

 

Il V8i è il modello di punta della produzione high-end di Dussun. Gli obiettivi a cui si è prestata particolare attenzione durante lo sviluppo del V8i sono:

  • Raggiungimento di prestazioni soniche di assoluta qualità;

  • Grande capacità di pilotaggio dello stadio di uscita;

  • Capacità di controllo al diminuire dell'impedenza dei diffusori;

Una particolare progettazione interna ha consentito al Dussun V8i di ottenere queste eccellenti caratteristiche tecniche, tra cui:

  • Stadio di uscita capace di erogare fino a 90 A;

  • Ogni canale ha un trasformatore da 1.000 Va in struttura totalmente Dual-Mono;

  • Al fine di massimizzare le qualità sonore, si è agito anche sullo spettro armonico delle frequenze più basse, attraverso l'adozione di un apposito circuito di bias-adattativo.

Una alimentazione costruita con una logica multi-stadio concorre non soltanto ad incrementare il rapporto segnale-rumore del V8i ad un livello più elevato, ma elimina completamente il ronzio della corrente alternata, che spesso contamina la purezza della musica negli amplificatori dotati di grandi potenze di uscita: anche i passaggi musicali più dinamici e vigorosi vengono riprodotti con una assoluta purezza di emissione sonora ed in totale assenza di disturbi.

La struttura interna del Dussun V8i adotta un progetto totalmente simmetrico. Questa impostazione consente al V8i di erogare una elevatissima potenza di uscita e di mantenere il rumore, al tempo stesso, a livelli bassissimi.

Uno speciale circuito indipendente di protezione, presente su ognuno dei due canali, fa in modo che il Dussun V8i operi sempre in piena efficienza ed è in grado di diagnosticare in tempo reale un eventuale sovraccarico o malfunzionamento, entrando in questo caso in auto-protezione.

Gli stadi di preamplificazione e di amplificazione finale sono totalmente ed indipendentemente utilizzabili dall'utente, consentendo quindi di utilizzare il Dussun V8i non soltanto come amplificatore integrato, ma anche come preamplificatore oppure come amplificatore finale: è sufficiente rimuovere gli appositi ponticelli sul retro del Dussun V8i.

Il controllo del volume è inserito nello stadio di preamplificazione, così che il segnale di uscita del preamplificatore sia regolabile direttamente dalla manopola del volume del V8i oppure da telecomando.

Lo stadio di preamplificazione è pilotato da resistenze di altissima qualità, in grado di pilotare diversi tipi di finali di potenza con sensibilità di ingresso superiore ai 600 Ohm. Nel caso in cui il Dussun V8i venga utilizzato come finale di potenza, la manopola del volume viene disattivata e by-passata completamente.

Il telecomando ad infrarossi fornito a corredo del Dussun V8i consente di regolare il livello di volume e di selezionare la sorgente audio.

 

Dussun V8 in sintesi
  • Configurazione Totalmente Dual Mono

  • Potenza di Uscita: 250W@8Ω, Classe A - 500W@4Ω, Classe A

  • Telecomando ad Infrarossi

  • Stadio di preamplificazione e di amplificazione finale indipendenti, utilizzabili anche separatamente

  • Due Trasformatori Toroidali in configurazione Dual Mono con caratteristiche di ultra-silenziosità

  • Capacità di filtraggio sul singolo canale superiore ai 60.000 MF

  • Cablaggio interno minimo

  • Percorso del segnale ultra-breve

  • Chassis interamente ramato

  • Coperchio non magnetico e non risonante in alluminio

  • Sistema di protezione non invasivo

  • Potenziometro di volume passivo, interamente regolato da microprocessore

  • Schede di altissima qualità, doppia faccia

     

  • Cablaggio dei morsetti di uscita realizzato cavo di potenza Van den Hul CS-122 HYBRID

  •  

  • Connettori audio realizzati con placcatura in oro e con altissima capacità di conduzione del segnale

 

Scheda fotografica

 

 

 

 

 

 

 

 

Vediamo dietro

 

 

 

L'apparecchio ha 6 entrate RCA e una uscita pre , nella parte inferiore troviamo  l'uscita pre e l'entrata rca , in modo da usarlo come finale.

 

Vediamo dentro

 

 

 

 

L'interno e impressionante , pulito , con il telaio completamente ramato , due enormi toroidali e da notare il cavo usato il Van den Hul  CS-122 .

 

Telecomando

 

 

 

Imballo e manuale

 

L'imballo:

Il manuale

 

Come suona:

 

Molti di voi sapranno la passione che ho per questi amplificatori , quindi prendete questo mio commento come " di parte" ...  Veniamo  subito alle caratteristiche principali ,  prodotto dal carattere forte , si può  amare ma anche odiare come tutti gli ampli di personalità .    Questo e uno ampli che la parola " suona come un valvolare"  calza a pennello , per quanto riguarda la sezione medio alta , molto dolce e delicato , invece  una dinamica spaventosa e allo stesso tempo  un controllo notevole.

Riesce a posizionare tutta l'orchestra dove deve essere , il basso e piuttosto  evidenziato e la voce ben stabile e centrata.

 

Pregi:

1. dinamica strepitosa

2. controllo eccellente

3. ampli di carattere

4. sezione medio alti molto delicata

5. costruzione  superba

 

Difetti:

Per assurdo sono gli stessi dei pregi , se cercate un ampli  brillante e dagli acuti squillanti  passate oltre .

 

La riparazione del telecomando di Leonardo:

 

Il mio telecomando, il telecomando del Korsun V8i è molto robusto ma a volte il funzionamento dei tasti non è perfetto.

Nel mio caso non si abbassava più il volume, oppure per farlo dovevo premere tantissimo il tasto (oppure so di un altro caso in cui il volume continuava ad abbassarsi anche dopo aver tolto il dito. Fortunatamente non mi risultano casi in cui sia successo il contrario!).

Cambiando le batterie, stranamente per un pò sembrava funzionare seppur non benissimo, poi il problema si ripresentava.

Per giunta il telecomando è fatto in modo tale da sembrare impossibile da aprire senza sfasciarlo: non si vedono viti e il guscio esterno nero non si toglie.

In realtà, è  la pellicola superire che va tolta: è soltanto incollata. Con un piccolo cacciavite posto in un angolo della pellicola metallica, è possibile sollevarla: Bisogna staccarla con molta  cautela, tirandola nel modo più uniforme possibile per evitare che rimangano dei segni, aiutandosi magari con qualche cosa di piatto e largo. In tutti i casi, quando poi verrà riposizionata ( la colla funzionerà ancora benissimo) questi non si noteranno eccessivamente.

Tolta la pellicola, compariranno finalmente le viti che trattengono la parte centrale dove sono contenuti i tasti e la scheda. Estratto il blocco centrale, qui bisogna andare un pò a tentativi.

Il blocco centrale (vado a memoria) è composto da tue  parti  contrapposte, distanziate tra loro circa 4mm. Nel mio caso per risolvere il problema è stato sufficiente inserire due piccoli spessori di sughero da 2 mm nello spazio vuoto compreso tra i due tasti del volume. Gli spessori stretti tra le due parti non dovrebbero muoversi, e non serve fissarli. In sostanza, allontanando un pò le due parti, il contatto del tasto che abbassava il volume ha ripreso a funzionare perfettamente. Chiaramente  si faranno delle prove per posizionare nel modo migliore gli spessori, fino ad ottenere un perfetto funzionamento.

Solo a questo punto di richiuderà il telecomando. Prima di riposizionare la pellicola, si faranno ulteriori prove per vedere se le viti non abbiano in qualche modo alterato il funzionamento. Solo allora riposizionerete la pellicola di rivestimento.

I tasti risulteranno molto più stabili è risulteranno molto più sensibile, funzionando al minimo tocco.

Immagino che anche altri problemi di funzionamento siano riconducibili alla stessa causa. Vale la pena provare, il tutto richiede pochi minuti.

 

Ciao Davide, grazie di avermi dato la possibilità di dare un piccolo contributo.

 

Leonardo

 

-------------------------------------------------------------------------

Il commento di Michele

 

Salve...Sig. Masetti...spero di non disturbare... Tempo fa'...dicembre...ho acquistato il V8i di Dussun...tramite un vostro rivenditore autorizzato -Audiocostuzioni- di Davide Sbisa' -Carpi-Modena-

Dopo innumerevoli ascolti ho potuto appurare le grandi qualita' del vostro

prodotto...inizialmente essendo un amplificatore a me sconoscito e di produ

zione cinese...senza togliere ninte ai cinesi...sinceramente pensavo ad un ampli da battaglia...e invece si è rivelato un prodotto ai massimi livelli...io posseggo e ho posseduto altri amplificatori di marche piu' blasonate...ma questo V8i è vera mente notevole...ma passiamo alla mia analisi...appena lo accendi e ti avvicini ai diffusori...con l'orecchio praticamente attaccato...non ascolti nessun tipo di rumo re l'apparecchio sembra spento...è gia' questo è tutto un programma...inizialmente per i primi ascolti l'ampli sembra piu' orientato verso i toni bassi...ma questo è solo l'inizio...dopo qualche giorno di ascolto tutto cambia, e sia i bassi che i medio bassi e i toni alti...acquistano la loro giusta dimensione e proporzione di ascolto...ma non è finito qui'...l'apparecchio continua a migliorare giorno per giorno..e questo non è una mia assuefazione all'ascolto...come dicevo ho diversi amplificatiri che faccio ru otare durante la settimana in modo da poter notare cosi' le variazioni dei nuovi prodottientranti, e quindi non avere l'orecchio abituato sempre allo stesso suono, in modo da poter carpire anche le minime migliorie dei singoli prodotti...in sintesi il V8i di Dussun è una vera forza della natura, e i suoi 250 watt per canale si sentono...ma con qualita' e timbrica veramente notevole e precisa, vi chiedo gentilmente in caso il V8i non venisse piu' prodotto di avvisarmi...prima della sua dipartita...in modo da poterne acquistare un'altro.... sono vera mente soddisfatto dell' amplificatore, e mi congratulo con il produttore...spero che Voi possiate inoltrare a Loro la mia soddisfazione e i miei complimenti, per l'ottimo prodotto fornito. Tanto vi dovevo. Michele . Ps. un vero appassionato.

 

 

Home