Recensioni e Schede      

Music Angel XD 800 MKII

Ampli integrato a valvole

 

Di cosa si tratta

Integrato a valvole

L'importanza di iscrivervi alla newsletter

Produttore

Music Angel  China

Caratteristiche

Valvolare con KT88 e EL34

 Costo

990 € anno 2015 modello con KT88

930 € anno 2015 modello con EL34

 

Caratteristiche:

Input Power :    110V - 240V AVAILABLE
Power :    65 watts x 2 in ultra-linear mode 30watts x 2 for triode mode
Output Tube :    Power Tube adopts Shuguang KT88x 4
Input/Driver Tube :    12AT7 x 2, 12AU7 x 2
Ohms :   4 ohms and 8 ohms
Frequency :   7Hz-70KHz +/-3 dB
Signal/Noise Ratio :   90dB
Distortion :   Less than 1% at full power
Input Jack :   2 groups
Input Consumption :   250w
Weight :   28kg
Size Dimension :   Width 465mm   Height 175mm   Depth 280mm
Packing Includes :    All the Tubes / Valve

 

Descrizione:

 

Un altro ampli di costruzione cinese , dal telaio completamente in  acciaio e legno fa parte di una serie diciamo " entry level" per i prodotti cinesi.

Le finiture comunque sono molto buone e la  solidità e notevole.

 

    Video You Tube:     

 

 

 

Scheda fotografica modello con KT88:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scheda fotografica modello con EL34 :

 

 

Vediamo  dietro:

 

 

 

 

 

Vediamo dentro:

 

 

 

L'imballo:

 

 

Il commento di Roberto

 


Ciao Davide,
Ti invio le mie prime impressioni d'ascolto sul music angel in versione KT88.
Lo collego al mio impianto: lettore CD Rotel 951 e casse Spendor S 3/5 SE.
Il riscaldamento è rapido (circa 10 min) e il rumore di fondo è accettabile (inudibile a 2 mt dai diffusori)
Regolo il posizionamento delle casse con una ottima registrazione di pianoforte, mentre infatti in precedenza le casse erano regolate verso il punto d'ascolto, con questo ampli le ho dovute "aprire" grazie all'ampiezza del palcoscenico sonoro.
Anche se l'altezza dell'immagine non è strepitosa, la profondità è ottima e con delle buone registrazioni si distinguono nettamente i vari piani sonori orchestrali, e il posizionamento dei cori e degli strumenti solisti è ottimo.
La timbrica non ha molto a che vedere con le EL34 (molto più calde) e l'unica cosa che fa capire di essere di fronte a delle valvole è la ricchezza e naturalezza delle armoniche che immediatamente fanno "godere" la musica e non il mezzo per ricrearla.
Le voci femminili e i violini sono letteralmente da pelle d'oca, così come le ambientazioni jazz. I pianoforti sono talmente "veri" da risultare impressionanti.
Per quanto riguarda la timbrica, noto un arretramento della gamma mediobassa, che se da un lato evita problemi con i miei minidiffusori, dall'altro non fa apprezzare pienamente le voci maschili e gli strumenti in quella gamma (violoncelli, fagotti, timpani...).
La gamma bassa è invece ben presente e abbastanza frenata. La gamma alta è lucida e vibrante con gli ottoni e i piatti riproposti in maniera naturalissima.
Come già ti avevo anticipato, ho provato anche l'aggiunta di un sub attivo Infinity con ingresso alto livello in parallelo e devo dire che i risultati sono ottimi (dopo aver ben regolato la frequenza di taglio, la fase e i volumi). Nessun problema di impedenze e di rumore (almeno sembra...).
Il collegamento 4 ohm mi sembra alleggerisca il suono in maniera eccessiva, mentre la prova in configurazione a triodo non mi soddisfa (il suono si chiude e si fa gommoso già a volumi normali d'ascolto). Probabilmente l'assorbimento dei miei diffusori (85 db di eff.) mal si sposa con i "soli 30watt" del triodo.
Ora ti chiedo un consiglio: pensi che con la sostituzione delle valvole si possa rimediare a quella leggera inconsistenza del mediobasso (magari con una migliore efficienza dei tubi) o la timbrica anche con tubi differenti rimane quella?
Un saluto e un buon ascolto.    Roberto

 

Home