Recensioni e Schede      

Integrato NAD C352

 

 

Di cosa si tratta

Integrato  80 watt

L'importanza di iscrivervi alla newsletter

Produttore

Nad

Caratteristiche

80  watt - uscita per cuffia

 Costo

717/00 euro anno 2008

 

Caratteristiche:

 

Nella descrizione sopra vi e erroneamente riportato 40 watt - il prodotto eroga 80 watt

 

Descrizione:

 

Dal sito:

http://www.audioclub.it/h/audio/prodotti/NAD/nadampli.html

 

'Un vero fuoriclasse': è con questa motivazione che il NAD C352 è stato nominato 'Miglior Amplificatore Stereo sotto le 500 Sterline' nell’edizione di Dicembre 2005 degli Hi-fi Choice Awards.
I premi di Hi-fi Choice vengono riconosciuti a quei prodotti che rappresentano il massimo nelle proprie categorie e vengono assegnati ai tre livelli di Bronzo, Argento e Oro. Il C352 ha meritato la posizione più alta del podio, quindi è semplicemente il miglior amplificatore stereofonico sotto i 730 euro.


80W x 2 di potenza continua su 8 ohm – 115/185/240W di potenza dinamica IHF rispettivamente su 8/4/2 ohm – Circuito PowerDrive – Telecomando di sistema NAD SR 5 – Presa cuffia – Selezione ingressi a relè – Trasformatore toroidale Holmgren – 7 ingressi linea, inclusi due tape in/out – Circuitazione totalmente discreta – Breve percorso di segnale da ingresso a uscita – Connettori placcati in oro – Controlli di tono deselezionabili – Ingresso finali e 2 uscite pre – Soft Clipping – Ingresso/uscita IR – Trigger 12V – Cavo di alimentazione IEC sfilabile

 

Il C352 è il più recente nella gamma di amplificatori NAD, famosi per il prezzo abbordabile e le altissime prestazioni. Elevandosi sulle qualità del famoso C350 (Vincitore del Diapason d’Or del 2002), il C352 presenta numerosi aggiornamenti e rifiniture. Salta immediatamente all’occhio la nuova forma estetica e il telaio più robusto, interamente in metallo, nonché il nuovo telecomando. Al suo interno sono stati migliorati i moduli, in pura classe A, degli stadi pre e pilota usando i più recenti semiconduttori di alte prestazioni. Anche lo stadio di alimentazione ha ricevuto un completo aggiornamento, con un grosso trasformatore toroidale e condensatori di livellamento 105C che contribuiscono all’aumento del 25% della potenza d’uscita, ora di 80W continui. Un nuovo circuito dei controlli di tono e una disposizione circuitale rivista hanno ridotto distorsione e rumore a livelli mai raggiunti prima.

 

Caratteristiche

 

Il C352 è controllabile a distanza tramite il nuovo telecomando NAD SR 5. Questo telecomando vanta una forma ergonomica, con ampi tasti differenziati per forma e posizione, per poter rendere l’uso gradevole e intuitivo. L’SR 5 pilota anche diversi altri apparecchi NAD come lettori CD, tuner, ecc.

La flessibilità è un altro punto di forza NAD. Il C352 ha sette ingressi di linea (inclusi 2 tape in/out con possibilità di doppiaggio) e la sezione pre può essere separata da quella finale per futuri aggiornamenti. Il C352 ha due uscite pre: molti impianti, infatti, prevedono l’uso di diversi finali per la biamplificazione (l’uso di finali separati per le sezioni alti e bassi di un altoparlante). Grazie alla seconda uscita pre è facile collegare un finale extra come il NAD C270, di fattore di amplificazione (guadagno) pari a quello del C352. Questa uscita può essere utilizzata anche per collegare un subwoofer amplificato, soluzione sempre più popolare.

Per l’accensione asservita di altri componenti ausiliari dell’impianto, quali finali esterni o diffusori attivi, il C352 è equipaggiato con un trigger a 12V. All’accensione dell’amplificatore viene anche attivato questo trigger d’uscita, che a sua volta attiva i corrispondenti trigger d’ingresso degli apparecchi collegati, accendendoli.

E’ oggi di moda omettere i controlli di tono: se correttamente progettati, tuttavia, questi controlli possono risultare realmente utili per correggere la risposta generale. I controlli di tono del C352 operano solo alle estremità della gamma di frequenze, senza influenzare le critiche medie frequenze. Il circuito dei controlli di tono può venire completamente escluso tramite l’apposito tasto. Il C352 incorpora inoltre il celebre circuito NAD “Soft Clipping” che riduce notevolmente il rischio di danno agli altoparlanti nel caso di prolungata esposizione ad alte potenze.

 

Progetto: PowerDrive

 

Il C352 beneficia inoltre della configurazione circuitale PowerDrive, un’esclusiva NAD, già sperimentata in altri prodotti NAD quali i pluriosannati C320BEE e C370. La tecnologia PowerDrive permette al C352 di offrire le massime prestazioni in virtualmente qualsiasi circostanza, indipendentemente dai diffusori ad esso collegati. Il circuito rileva automaticamente le caratteristiche d’impedenza degli altoparlanti, regolando quindi lo stadio di alimentazione per meglio interfacciarsi con quel particolare carico. La topologia PowerDrive rappresenta un approccio pratico per permettere all’amplificatore di gestire con facilità qualsiasi rappresentazione dinamica della musica, nonchè carichi complessi presentati dai diffusori. Vengono quindi realizzate quelle caratteristiche ideali di alta potenza dinamica e capacità di pilotare basse impedenze, il tutto in un apparecchio di prezzo accessibile.

La NAD prende anche le distanze dalle insignificanti “specifiche da depliant”, usate da gran parte della concorrenza, offrendo le sue specifiche di potenza “Full Disclosure”. Queste dichiarano la potenza minima di uscita sull’intera gamma di frequenze, alla distorsione dichiarata, sia a 8 sia a 4 ohm con tutti i canali in funzione simultaneamente. Forse anche più importante viene anche specificata la potenza dinamica a 8, 4 e persino 2 ohm, che meglio rappresentano il modo come l’amplificatore si comporterà nella situazione reale, in presenza di segnali musicali e carichi reattivi degli altoparlanti.

Nonostante ciò anche le specifiche più accurate non possono descrivere pienamente le prestazioni soniche di un amplificatore. Solo le orecchie possono valutare il risultato: è per questo che un NAD va ascoltato e raffrontato con altri apparecchi della sua fascia di prezzo o addirittura superiori. Sarà difficile trovare qualcosa che si avvicini alle prestazioni del C352, un prodotto di convenienza stellare.

 

Scheda fotografica:

 

 

 

 

 

Vediamo dietro:

 

 

 

Vediamo dentro:

 

 

                        Telecomando:                      

 

 

Imballo:                                 Istruzioni:

 

           

 

Come suona:

 

Il prodotto suona da Nad , quindi tanta coerenza , qualità e riproduzione molto fedele senza tanto spazio per le colorazioni.  La potenza e notevole e se Nad scrive 80 watt potete scommetere che sono sicuramente di più.

 

Links:

 

http://www.audioclub.it/h/audio/prodotti/NAD/nadampli.html#C352 

 

Audiocostruzioni e punto vendita di :

 

                              E tanto Altro

Hit Counter

Home