Schede e recensioni

Audio Analogue " Crescendo "

Lettore Cd + Ampli
 

 

 


  Di cosa si tratta

  Lettore Cd + Ampli


L'importanza di iscrivervi alla newsletter

  Produttore

  Audio Analogue Italia

  Caratteristiche

  Ampli 50 watt  Cd 24/192

  Costo

  890 € Lettore CD - 890 € Ampli  anno 2017 versione Air Tech

 

 

Caratteristiche

 

Ampli

CD Player


Descrizione

 

Audio Analogue e tornata alle origini   e ci ha ripresentato due prodotti  dal costo contenuto e dalle prestazioni sorprendenti , come fece al tempo con il Paganini e Rossini .

Costruiti completamente in alluminio ,  semplici e allo stesso tempo raffinati sono belli e performanti.

 

Dal sito Ufficiale:

 

Crescendo CD Player

 

Pensare al Crescendo CD Player come a un “comune” lettore high end o peggio ancora come ad un lettore high end di “bassa fascia” sarebbe completamente forviante!!! Il Crescendo CD Player nasce infatti da una profonda ricerca nella quale si è deciso di implementare nel prodotto tecnologie prima d’ora utilizzate solo in lettori di riferimento. La sfida è stata intrapresa con l’ulteriore requisito di massimizzare il rapporto prestazioni/costo. Ciò ha richiesto ai progettisti Audio Analogue di percorrere nuove soluzioni circuitali e ha portato a risultati che sono andati ben oltre i già ambiziosi obiettivi iniziali!

La meccanica utilizzata è la CD-5010A specificatamente progettata da Teac per applicazioni audio di alta qualità. La CD-5010A è stata sviluppata  a partire da una meccanica  CD Rom riducendone la velocità  di rotazione  per evitare  vibrazioni meccaniche. Il procedimento di lettura è stato migliorato diminuendo in particolare il contributo di jitter. Lo staff di Audio Analogue ha collaborato con la Teac alla fase di sviluppo e test in particolare per le  prove di  vibrazione.

Il circuito di conversione DA è composto da un ricevitore  Burr Brown 192KHz/24Bit very low recovered system clock (Jitter residuo di 50ps!) e da un DAC sempre Burr Brown 24Bit/192KHz a architettura Enhanced Multilevel Delta Sigma. La parte di conversione è realizzata su una scheda separata per evitare qualsiasi interferenza tra circuiti digitali e analogici.

In questo prodotto Audio Analogue ha puntato molto sullo stadio di uscita dove si è deciso di intraprendere una nuova linea di progetto.  Abbiamo realizzato un filtro attivo del quarto ordine che, insieme al filtro a singolo polo interno al DAC, va a formare un filtro del quinto ordine.  Un ordine così elevato del filtraggio (solitamente questo tipo di approccio lo si può trovare solo in lettori molto, molto costosi!!!)  permette di scegliere “liberamente” la frequenza di taglio del filtro di uscita con ottimi risultati nelle performances soprattutto per quel che riguarda la definizione della scena musicale.  Il problema di questo approccio (a causa del quale non viene impiegato se non in prodotti di altissima gamma) è l’aumento di distorsione e rumore  a causa dell’elevato numero di stadi che deve essere attraversato dal segnale musicale.  I progettisti di Audio Analogue hanno sfruttato tutta la loro esperienza e tecnologia per disegnare ogni parte e scegliere ciascun componente passivo al fine di ridurre la distorsione complessiva e il rumore ottenendo dopo un lungo lavoro un risultato sorprendente!

Il software di gestione è il risultato di una attenta e lunga ricerca tesa a sfruttare al massimo la gestione della meccanica CD-5010A per una perfetta resa sonora e  per la migliore utilizzabilità del prodotto.

 

Crescendo Ampli

 

Il Crescendo Integrated Amplifier è un amplificatore integrato in grado di erogare una Potenza di:  50W su un carico da 8Ohm con una THD+N minore dello 0.05% e 80W su un carico da 4Ohm con una THD+N minore dello 0.05%. Il rapporto tra la potenza su 8Ohm e 4Ohm è molto elevato e assolutamente sorprendente per la fascia di prezzo del prodotto. Tutte le altre caratteristiche dell’apparecchio ne fanno il riferimento per la sua categoria e non solo! Il Crescendo Integrated Amplifier è infatti  concepito secondo filosofie  “true High End”  in tutte le sue parti. Il rapporto segnale-rumore è maggiore di 100dB e la banda  superiore ai 150KHz.
Nella progettazione Audio Analogue, come sempre, non ha puntato solamente alle specifiche elettriche, che costituiscono solo uno strumento per la musicalità dell'apparecchio, ma abbiamo anche lavorato sul suono che è stato finemente accordato con il Crescendo CD Player.

Il Crescendo Integrated Amplifier inoltre è stato progettato  per essere estremamente versatile sia in termini di ingressi/uscite che di funzionalità, è dotato infatti di:

• 5 Ingressi di Linea posteriori e 1 Ingresso Linea sul pannello frontale per connettere il Line Output di un Mp3 Player quale un iPod.
• REC OUT
• Phone OUT con connettore sul frontale.
• L’ingresso di Linea 5 può essere configurato in By-Pass mode permettendo così di inserire facilmente il Crescendo Integrated Amplifier all’interno di un sistema Audio Video (per maggiori dettagli clicca qui). In questa configurazione il Crescendo Integrated Amplifier può pilotare i diffusori frontali che vengono condivisi tra il sistema Stereo e il sistema Audio Video, aumentando  complessivamente la qualità Audio di quest’ultimo.
• E’ possibile selezionare i passi della scala volume in relazione alla sensibilità dei diffusori (per maggiori dettagli clicca  qui), sono disponibili 4 differenti scale volume, 3 delle quali sono state progettate per diverse sensibilità dei diffusori mentre la quarta  è composta da 79 passi da 1dB ciascuno per una scala di massima precisione.
• La funzione Balance
• Il crescendo IA è inoltre dotato anche di un ingresso Trigger-In mediante il quale può essere acceso dal Crescendo CD Player o dal Crescendo Tuner/USBDAC.

Scheda fotografica


 Il CD

 

 

 

 

 

 

 

L'ampli

Verrsione Air tech

 

 

Versione normale Black


 

 

 

 

Versione normale Silver

 

 

 


Vediamo dietro


  Il CD

 

L'ampli

 

 



Vediamo dentro


  Il CD

 

L'ampli

Da notare l'enorme toroidale !!!

 

 

Telecomando

 


Imballo    e    manuale


 



Links


www.audioanalogue.it

Come suona







 

 

Home