SCHEDE E RECENSIONI

NAD  M10

Ampli Integrato e non solo

 

 

SCHEDA

Di cosa si tratta:

Ampli integrato


L'importanza di iscrivervi alla newsletter

Produttore:

Nad

Caratteristiche:

100 watt - server di rete e tanto altro

Costo:

3.000/00 euro anno 2019

Info:

Audiocostruzioni di Sbisa'e punto vendita chiedere
info@audiocostruzioni.com   tel 059-685054

CARATTERISTICHE

 

risposta in frequenza: 20-20k Hz +/-0,6 dB
THD: <0,03%
rapporto segnale rumore: >85 dB
separazione tra i canali: >75 dB (1kHz) - >70 dB (10khz)
impedenza ingresso: 22kOhm + 100 pF
sensibilità di ingresso: line-in 1.0V - digital -6.2%FS
fattore di smorzamento: >190
controlli di tono: bass +/-6dB @60Hz - treble +/-6dB @20kHz
potenza nominale: 2x100 watt @8/4 ohm
potenza dinamica IHF: 2x160 watt @8ohm - 2x300 watt @4ohm
formati supportati: MQA, DSD, FLAC, WAV, AIFF, MP3, AAC, WMA, OGG, WMA-L, ALAC, OPUS
sampling rates nativo: fino a 32bit/192kHz
profondità di bit: 16-24
sistemi operativi supportati: Microsoft Windows XP, 2000, Vista, 7, 8 fino agli attuali - Mac OS X
servizi cloud supportati: Amazon Alexa, Amazon Music, Spotify, TIDAL, Deezer, Qobuz, HDTracks, HighResAudio, Murfie, JUKE, Napster, Slacker Radio, KKBox, Bugs
qualità Bluetooth: aptX
connessione Bluetooth: two-way
connessione rete: Gigabit Ethernet
dimensioni: 215x100x260 mm
peso: 5 kg

 

DESCRIZIONE

 

In un solo componente (peraltro di dimensioni contenute) NAD integra quanto di meglio delle proprie tecnologie, facendo convergere qualità, prestazioni e funzioni tradizionali ma anche (e sopratutto) quelle dedicate ai nuovi modi di ascoltare musica.

A bordo BluOS, il sistema operativo che NAD ha sviluppato per realizzare un efficiente rete wireless con gestione di file audio in alta risoluzione e MQA (Master Quality Authenticated) tra componenti NAD e Dali compatibili e Bluesound.

In bella vista alluminio e vetro che rendono l'M10 un prodotto dal carattere molto moderno, sottolineato anche dal display TFT touch-screen (con sensore di prossimità) sul pannello anteriore, quello che comunica in modo chiaro e semplice le informazioni sulla traccia in riproduzione e l'immagine dell'album da cui deriva.

Sezione di potenza by Hypex nCore: una soluzione che ha permesso di ridurre le dimensioni dell'amplificatore e allo stesso tempo di disporre di un numero sufficiente di watt: 2x100 watt nominali sia su 8 che 4 ohm, in regime dinamico i numeri salgono a 2x160 watt su 8 ohm e 2x300 su 4. Una riserva di potenza che lascia tranquilli sull'abbinamento con qualsiasi diffusore, anche quelli di bassa efficienza e carico difficile.

Da macchina moderna l'M10 è stato progettato per vivere in una casa altrettanto moderna, magari dove sono già presenti componenti e sistemi di home automation. In questo senso spicca la sua compatibilità con Crestron, Control4, Lutron e altri che si aggiungeranno all'elenco. Interazione diretta anche con Siri di Apple e Alexa di Amazon così da avere accesso vocale diretto ai maggiori sistemi di streaming audio su internet; con Apple il legame è rafforzato dalla integrazione di AirPlay2 che permette una gestione diretta dei prodotti compatibili con lo standard. In evidenza anche l'integrazione di Dirac Live, il più potente, completo e flessibile sistema consumer per la correzione acustica ambientale.

Per essere pronti a gestire diverse sorgenti e diversi formati è necessario essere ben attrezzati in tema di connessioni e sicuramente l'M10 lo è! Porta di rete Gigabit Ethernet RJ45, USB tipo A, HDMI ARC, ottico e coassiali digitali in ingresso, una coppia di RCA analogici in ingresso, uscita dedicata al subwoofer, uscita pre-out, IR Input, 12V Trigger Out.

Le connessioni che non si vedono, quelle che fanno a ameno del cavo e relativo connettore, sono oltre al BluOS anche un evoluto Bluetooth two-way (ovvero gestisce in ingresso e in uscita contemporaneamente uno streaming audio) con funzionalità HD grazie al chipset Qualcomm aptX. La sezione digitale dell'M10 è gestita da un DAC ESS Sabre 32bit/384kHz.


PREMIO EISA 2019-2020 PER NAD M10 NELLA CATEGORIA SMART AMPLIFIER

 

 IL VIDEO YOU TUBE 

 

 

 

SCHEDA FOTOGRAFICA

 

 

 

 

 

 

 

 

VEDIAMO DIETRO

 

 

ACCESSORI

 

 

LINKS

 

https://nadelectronics.com/product/m10-bluos-streaming-amplifier/

 

 

COME SUONA

 

Guardatevi il video sopra

 

Una recensione completa dal sottoindicato sito , tradotto con google:

 

https://www.trustedreviews.com/reviews/nad-m10

 

Cos'è il NAD M10?
Non c'è stato molto tempo fa in cui "l'home entertainment" consisteva nel guardare una delle tre stazioni TV disponibili o riprodurre un disco. È vero - è uno dei motivi per cui sappiamo che "i vecchi tempi erano i migliori" è una vera e propria bugia.


Per fortuna, i vecchi tempi sono andati. Il problema più grande con l'home entertainment al giorno d'oggi non è tanto la mancanza di opzioni ma piuttosto un surfeit - e, naturalmente, il problema di dove mettere tutti quei pezzi di equipaggiamento che facilitano questo Nirvana home entertainment.

Quindi NAD - che si avvicina rapidamente al suo 50 ° compleanno, e quindi un sopravvissuto a quei lunghi agos color seppia - ha riflettuto a lungo su come soddisfare il desiderio di più opzioni di intrattenimento domestico senza a) che necessitava di un sacco di attrezzatura per farlo, e / o b) compromettere la massima qualità dell'intrattenimento stesso.

Ciò che NAD non è stato in grado di fare quando si guida verso a) eb) è evitare c) di rendere il prodotto risultante piuttosto costoso. La serie di componenti NAD Masters ha debuttato nel 2005 ed è stata praticamente acclamata universalmente con ogni nuovo prodotto, ma nessuno è stato quello che potresti definire "conveniente".

Il che ci porta ad oggi e alla M10. Vuole essere un po 'di tutto: streamer ad alta risoluzione, amplificatore stereo, una bella fetta di design industriale, include anche un po' di azione home cinema.

Aumentando la funzionalità di un amplificatore stereo vecchio stile (del tipo su cui NAD ha costruito la sua reputazione), riducendo le dimensioni, mettendo un DAC troppo specificato sotto il cofano e un grande display luminoso in primo piano, NAD potrebbe avere solo la casa motore di intrattenimento che stavamo aspettando. Finché possiamo permettercelo, ovviamente.

Correlati: NAD scatena l'amplificatore streaming BluOS M10 di Masters

NAD M10 - Design
Con un'altezza di 10 x 22 x 26 cm, l'M10 è utilmente compatto: occuperà solo la metà di uno scaffale standard per hi-fi. E come pezzo di design è più premuroso della maggior parte funzionale di tali prodotti. L'alluminio finemente spazzolato, liscio e curvo che forma i quattro lati verticali della scatola è un pezzo unico, mentre il pannello superiore e il coperchio del display anteriore sono in vetro Gorilla. Il logo "NAD" sulla parte superiore si illumina di bianco durante il funzionamento (o rosso, se non tutto va bene).

NAD M10

Il display è un touchscreen TFT ad alta risoluzione, con molte opzioni per la personalizzazione di nome di input, icona e così via. Durante lo streaming di musica in modalità wireless, ad esempio, serve una rappresentazione luminosa delle copertine degli album e, ancora più gratificante, VU metri sinistra / destra da altri ingressi, se lo desideri. Chiedi a tuo padre informazioni sui misuratori VU e guardalo mentre si guarda tutto appannato.

I prodotti NAD hanno sempre fatto una decente dichiarazione di design, con persino la finitura grigia della corazzata del suo leggendario catalogo posteriore di prodotti era intrigantemente individuale. E con l'M10 NAD è emersa una scatola che ha ovviamente un alto valore percepito ma non fa nulla di così sfarzoso da urlare.

NAD M10 - Caratteristiche
Il punto centrale dell'M10 è offrire tutte le opzioni che è realisticamente possibile - quindi, naturalmente, "Caratteristiche" è un elenco abbastanza lungo e completo. È meglio allacciarsi.

L'amplificazione ha una potenza nominale di 100 watt per canale ed è fornita dalla variazione "Hypex nCore" di NAD sullo standard di classe D. In teoria, fornisce tutte le efficienze della Classe D ma senza gli inconvenienti associati a rumore e distorsione. È un'idea brevettata ed è stata implementata in molti prodotti della serie Masters finora con grande efficacia.

NAD M10

L'accesso a questa alimentazione avviene tramite due ingressi analogici RCA stereo, un ingresso coassiale digitale, un ingresso ottico digitale, un ingresso HDMI abilitato per eARC, Ethernet o Wi-Fi e aptX HD Bluetooth . L'associazione NFC è disponibile per la connettività Bluetooth e l'M10 può fungere sia da ricevitore che da trasmettitore, consentendo l'uso di cuffie Bluetooth. Allo stesso modo, poiché non esiste una connessione fisica per le cuffie.


Le uscite si estendono fino a post di collegamento per una singola coppia di altoparlanti, pre-uscite stereo RCA da utilizzare con un amplificatore di potenza e non una ma due pre-uscite per subwoofer, il che è una buona notizia per i bassi. Ci sono anche connessioni per relè IR e trigger 12v, quindi l'M10 può essere integrato in un sistema di installazione personalizzato senza problemi.

Ovviamente, l'M10 supporta numerosi servizi di streaming musicale tramite il sistema operativo BluOS sempre più diffuso. In termini di più popolari, Spotify , Amazon Music e Deezer presentano tutti, mentre i più esigenti saranno lieti di trovare Tidal e Qobuz tra i molti altri disponibili.

Correlati: i migliori servizi di streaming musicale

La radio via Internet è disponibile via TuneIn e Radio Paradise con altri servizi più esoterici anche a bordo. BluOS è inoltre felice di gestire qualsiasi file audio MQA sulla rete locale (o tramite Tidal Masters), nonché DSD e i più comuni FLAC, WAV e MP3 e AAC meno attraenti.

Inoltre, BluOS apre l'M10 al vasto mondo del multiroom. Dato che BluOS gestisce un'intera gamma di prodotti Bluesound molto apprezzati, e alcuni anche da DALI, la costruzione di un sistema multiroom di alta qualità e ad alta risoluzione sarà limitata solo dal budget disponibile.

Tutti questi servizi e input digitali sono gestiti da un DAC ESS Sabre 9028 a 32 bit / 384 kHz estremamente potente. In termini di livelli di rumore, negazione del jitter e precisione assoluta, questo è un convertitore tanto impressionante quanto la tecnologia di consumo è mai entrata in contatto.

Correlati: Che cos'è aptX HD Bluetooth?

NAD M10 - Interfaccia
Esistono diversi modi per ottenere ciò che desideri dal NAD M10. C'è quel touchscreen adorabile, luminoso e dettagliato, per cominciare. È ragionevolmente reattivo, estremamente chiaro e abbastanza semplice da funzionare.

Ma c'è qualcosa nel secolo scorso quando esci dalla sedia per azionare manualmente la tua attrezzatura - e il display del NAD è molto grande e abbastanza luminoso da essere leggibile dall'altra parte della stanza. Quindi, in teoria, è molto meglio usare l'app BluOS (iOS e Android) per emettere i tuoi comandi. In pratica è vero, quasi sempre.

NAD M10

Prima d'ora ho avuto dei run-in con l'app BluOS. Il problema con le app di controllo, specialmente quando utilizzano apparecchiature costose e ad alte prestazioni come queste, è che se non funzionano perfettamente, il 100% delle volte, tende a ridurre l'intera esperienza. E il problema con l'app BluOS è che funziona perfettamente quasi sempre. Quindi, quando non lo fa, è fastidioso e / o deludente.


Il passaggio da un input all'altro, in particolare tra input fisici e streaming, può eseguire il flummox dell'app BluOS. Non tutte le volte, ma abbastanza spesso da non riuscire a rilassarsi completamente; ma non così spesso da rinunciare completamente e chiedere un rimborso.

Ad esempio: avendo rinominato l'ingresso ottico digitale come "Lettore CD", ascolto felicemente un CD quando mi viene voglia di ascoltare qualcosa di diverso su Spotify. Quindi uso l'app BluOS per cambiare input e selezionare un po 'di musica su Spotify. Il più delle volte funziona esattamente come dovrebbe. Di tanto in tanto, tuttavia, si blocca quando si passa a "Servizi musicali". Non spesso, come ho detto, abbastanza spesso da tenerti in guardia. È esageratamente esasperante.

Se disponi di un dispositivo Amazon Echo, l'abilità vocale BluOS nell'app Alexa ti consentirà di emettere comandi vocali semplici e una volta integrato AirPlay 2 (che non sarà lungo) sarà disponibile anche Siri.

L'installazione è ulteriormente supportata dall'inclusione della tecnologia di correzione della stanza Dirac Live. Utilizzando il microfono in dotazione, Dirac Live è in grado di analizzare sia gli altoparlanti che lo spazio di ascolto al fine di ottimizzare le prestazioni del NAD. È gestito da un'altra app truculenta, ma almeno deve essere eseguito una sola volta - ed è piuttosto efficace.

Correlati: Cos'è AirPlay 2?

NAD M10 - Qualità del suono
L'uso di Tidal tramite l'app BluOS per ascoltare un flusso MQA di "The Queen Is Dead" di The Smiths rende rapidamente irrilevante tutto il brontolio a bassa temperatura sulla stabilità dell'app. Il NAD offre il capolavoro degli indie degli anni '80 con il tipo di correttezza istintiva che potrebbe portare un nodo alla gola anche dell'ascoltatore più sincero.

In termini di timing, l'M10 unisce i fili di chitarra / basso / batteria / tastiera in un modo completamente credibile e naturale - il senso di interazione nella sezione ritmica, in particolare, è quasi tangibile. I Tempos, anche quelli brutti come quello di "Mai avuto nessuno", sono gestiti abilmente.

NAD M10

Anche l'M10 non lesina i dettagli. Il suono della chitarra durante quei pochi secondi senza peso nel mezzo di "Bigmouth Strikes Again" riguarda tanto il suono del plettro di plastica sulle corde metalliche quanto il tono risultante - e in tutto l'album, il NAD pone i dettagli più fini spoglio. Morrissey potrebbe non essere in possesso della migliore voce cantante del mondo, ma è un cantante carico di carattere, e la riproduzione di fascia media dell'M10 consente a tutto il suo autocoscienza di essere pienamente comprensivo.


Un download a 24 bit / 96 kHz di "For Seasons" di Daniel Hope attraverso la rete locale fornisce una grande spiegazione del modo in cui M10 ha tono e timbro. Il violino di Hope morde, piange e macina con grande espressività, e il NAD è lì ad ogni passo. Hope è un giocatore lirico, non al di sopra di un po 'di piacere per la folla (il suo arrangiamento di “Avril 14th” di Aphex Twin è un ottimo esempio) e il NAD è brillantemente comunicativo delle sue intenzioni.

Il passaggio a una copia su CD di "The Soft Bulletin" di The Flaming Lips (in realtà un HDCD - di nuovo, chiedi a tuo padre) rivela anche una notevole fedeltà dei bassi. Ci sono alcune note profondamente toccanti durante "Waitin 'For A Superman" che persino alcuni sistemi molto capaci e estremamente costosi trascurano; ma non il NAD. Ha una sorprendente presenza a bassa frequenza, ma non è uno spettacolo. Il basso è strutturato, controllato e, soprattutto, rapido. Solo in questo senso, il NAD ha la meglio su molti rivali più costosi.

L'intera gamma di frequenze viene fornita in modo giudizioso, in effetti. "Looped" di Kiasmos (tramite Spotify questa volta) presenta alcune percussioni rumorose che possono essere problematiche, ma il NAD tiene tutto sotto controllo senza arrotondare nulla.

E indipendentemente dalla musica che stai suonando o dalla fonte da cui la stai suonando, l'M10 ha una linea impressionante tra controllo e coinvolgimento. Non è la presentazione più viscerale e innovativa che tu abbia mai ascoltato, ma non è nemmeno particolarmente concreta. Se l'idea di "buon gusto" nella riproduzione musicale non fa appello, è possibile che l'M10 sia un po 'educato, ma il resto di noi ammirerà semplicemente la sua imparzialità.

In effetti, è solo per quanto riguarda il dinamismo assoluto che l'M10 è tutt'altro che impressionante. Una copia in vinile di "The Epic" di Kamasi Washington (consegnata tramite un palco fono Leema) gode di tutti i dettagli, e di tutta la destrezza organizzativa e tonale, discussa sopra - ma la relativa carenza di attacchi diretti del NAD fa sembrare "Clair De Lune" solo leggermente incerto. Quando gli strumenti si stanno ammassando e anche il coro vocale sta entrando, l'impressione dovrebbe essere di slancio - ma l'M10 sembra solo leggermente riluttante a lasciare tutto al guinzaglio.

Perché acquistare NAD M10?
L'elefante nella stanza del NAD M10 è il Naim Uniti Atom . Come l'M10, è un sistema di streaming con l'aggiunta di soli altoparlanti. Come l'M10, è una piccola scatola splendidamente costruita che è un piacere da usare. Come l'M10, è vivo con possibilità multiroom e costa circa £ 2000.


Ci sono alcune differenze, però. L'M10 è, sulla carta, più potente. Ha anche una suite di connessioni leggermente più ampia, ma anche se una presa HDMI è un'opzione di costo su Atom, è ancora un po 'più economica rispetto al NAD. Il Naim ha un grande display, ma non è né abbastanza grande, né altrettanto bello, come l'M10. Il Naim viene fornito con un telecomando per integrare la sua app di controllo, a differenza del NAD - anche se come il NAD, l'app di controllo Naim non è priva di difetti.

Entrambi hanno molti più vantaggi nel modo in cui si comportano che in quelli negativi. Quindi è sicuro affermare che, almeno, l'M10 merita di essere parlato nello stesso respiro di Uniti Atom - e merita un posto simile nella tua lista quando arriva il momento di fare anche dei provini seri.

 

 

 

Home