SCHEDE E RECENSIONI

Nad  C368

Ampli con convertitore


 

SCHEDA

Di cosa si tratta:

AMpli integrato


L'importanza di iscrivervi alla newsletter

Produttore:

Nad Usa

Caratteristiche:

80 watt Phono MM - Dac

Costo:

1150/00 euro anno 2019

Vasta Gamma di Nuovo Usato disponibili  Click

CARATTERISTICHE

 

 

 

 

INFO DAL WEB

 

http://www.theabsolutesound.com/articles/nad-c-368-hybrid-digital-dacamplifier/

 

Ogni volta che sento lamentarsi di quanto sia diventato costoso l'audio high-end, rispondo con una sola parola: "NAD". Beh, forse non è davvero una parola, ma è un'efficace confutazione per affermare che l'hobby dell'hi-fi è diventato troppo caro. Fin dalla sua istituzione, NAD Electronics si è concentrata sulla fornitura di componenti dal buon suono a prezzi molto ragionevoli. Il nuovo amplificatore / DAC C8 da 899 $ recensito qui continua questa tradizione. Tuttavia, la compagnia ha una concorrenza (mi piace) dal Degas / amplificatore da 1299 $ Rotel di Rotel e dal DAC / amplificatore A-S801 da 899 $ di Yamaha, per citare un paio che ho recensito. E anche se $ 899 non è certo un prezzo scontato per molti, ti offre molte capacità.

Quindi cos'è un "DAC / amplificatore digitale ibrido?" Nel linguaggio NAD, è un amplificatore integrato con ingressi e uscite analogici e digitali dotato anche di un DAC interno a 192 kHz / 24 bit. Un numero crescente di amplificatori integrati negli attuali DAC integrati nel mercato sportivo. Come l'amplificatore Rotel A14, il C 368 ha una potenza nominale di 80 Wpc e dispone di un ingresso digitale aptX Bluetooth oltre a un ingresso phono a magnete mobile, ingressi analogici sbilanciati e un amplificatore per cuffie incorporato. Gli ingressi digitali, tuttavia, sono solo SPDIF, due su jack coassiali e due su jack ottici (TosLink). Non esiste un ingresso USB standard, il che ci dice che lo stock C 368 non ti consentirà di utilizzare il computer come sorgente e non riprodurrà i file digitali a più alta risoluzione. Gli amplificatori Yamaha e Rotel riproducono file DXD e file DSD ad alta velocità, ma nessuno dei due riproduce file MQA; è comprensibile, dal momento che MQA è piuttosto nuovo. Inizialmente incline a deridere il DAC "ieri" della NAD, ho subito capito che la società aveva scelto di concentrarsi su altre caratteristiche. Data la velocità con cui la tecnologia DAC sta avanzando, quella potrebbe essere una scelta molto saggia; aggiungendo un lettore esterno (un DAC / streamer come Oppo Digital Sonica o Auralic Aries Mini) più un'unità di archiviazione per i tuoi file musicali ti offre capacità di riproduzione digitale avanzate. In altre parole, non sarà necessario sostituire un amplificatore perfettamente funzionante per aggiornare la tecnologia digitale. aggiungendo un lettore esterno (un DAC / streamer come Oppo Digital Sonica o Auralic Aries Mini) più un'unità di archiviazione per i tuoi file musicali ti offre capacità di riproduzione digitale avanzate. In altre parole, non sarà necessario sostituire un amplificatore perfettamente funzionante per aggiornare la tecnologia digitale. aggiungendo un lettore esterno (un DAC / streamer come Oppo Digital Sonica o Auralic Aries Mini) più un'unità di archiviazione per i tuoi file musicali ti offre capacità di riproduzione digitale avanzate. In altre parole, non sarà necessario sostituire un amplificatore perfettamente funzionante per aggiornare la tecnologia digitale.

Gli amplificatori NAD sono spesso commercializzati con modesti valori di potenza RMS, ma sono in grado di fornire un picco di uscita più elevato, il che li rende più robusti di quanto suggeriscano le loro specifiche. È così che funziona con la classe DC 368; valutato a 80Wpc RMS in quattro e otto ohm, produce 240 watt di potenza dinamica IHF in quattro ohm e 145 watt in otto ohm. Il frontalino è costruito attorno a una finestra centrale con un display multicolore che è leggibile da tutta la mia stanza d'ascolto. Un telecomando flessibile ti consente di controllare non solo il C 368 ma anche altri dispositivi NAD come i sintonizzatori FM (ancora nella linea NAD) e i lettori CD (idem), così il tuo tavolino non collasserà sotto il peso di più telecomandi. La C 368 si presenta in un involucro nero di medie dimensioni, con la finestra di visualizzazione sopra menzionata al centro del pannello anteriore e una singola manopola del volume di grandi dimensioni sulla destra. Un display numerico mostra l'impostazione del volume a intervalli di mezzo dB. L'impostazione predefinita è meno 20 dB, adatta al normale livello di ascolto dei miei altoparlanti. Tra la manopola del volume e la finestra ci sono due pulsanti che consentono di scorrere gli ingressi digitali e analogici. È più semplice utilizzare il telecomando per selezionare l'ingresso, poiché dispone di pulsanti individuali per ciascuno. A sinistra della finestra c'è un jack per cuffie sbilanciato da ¼ ", e a sinistra ci sono i controlli che mi ricordano i jog dial dei primi iPod. in quanto ha pulsanti individuali per ciascuno. A sinistra della finestra c'è un jack per cuffie sbilanciato da ¼ ", e a sinistra ci sono i controlli che mi ricordano i jog dial dei primi iPod. in quanto ha pulsanti individuali per ciascuno. A sinistra della finestra c'è un jack per cuffie sbilanciato da ¼ ", e a sinistra ci sono i controlli che mi ricordano i jog dial dei primi iPod.


NAD C 368
Sul pannello posteriore si trovano i tipici componenti del pannello posteriore: ingressi, sia digitali che analogici, insieme a un preamplificatore in uscita nel centro, un terminale di messa a terra per terra del giradischi, due set di prese di uscita per altoparlanti e un jack di ingresso alimentazione IEC interruttore on / off. Sull'estremità sinistra del pannello posteriore sono presenti due slot, coperti da coperture protettive etichettate MDC, o Modular Design Construction, che consente l'inserimento di alcuni moduli di espansione. I moduli MDC disponibili includono il modulo HDMI HDM-1 da $ 299 DD e il modulo BluOS da $ 399 MDC. Il modulo DD HDM-1 adatta il C 368 per l'uso in un piccolo sistema TV; fornisce tre ingressi HDMI e un'uscita HDMI. Immagino che ci siano un sacco di amplificatori integrati usati per suonare musica e per aumentare i televisori in appartamenti o piccole case dove non c'è spazio per un sistema teatrale completo. Il modulo BluOS MDC ti consente di utilizzare la C 368 con un altoparlante BluOS wireless, che può essere posizionato in qualsiasi punto della casa. L'ultimo modulo è stato fornito con l'unità di revisione, insieme a un altoparlante wireless Bluesound Pulse 2. Riesci a pensare a un altro amplificatore integrato progettato per essere così facile da usare in un sistema TV o con un altoparlante wireless? Non posso

Impostare e utilizzare il C 368
NAD mi ha detto che la bassa temperatura operativa del C 368 non rendeva necessario interromperlo; tuttavia, avevo appena ottenuto nuovi diffusori KEF Q700 da utilizzare per le revisioni degli attrezzi del budget, e avevano decisamente bisogno di rodaggio, quindi ho usato la C 368. I KEF sono installati in una stanza che funge anche da ufficio e forma il nucleo del piccolo sistema che verrà utilizzato in molte recensioni future. Hanno una versione da 6½ "del midrange / tweeter concentrico Uni-Q di KEF, insieme a un woofer da 6½" e due radiatori ausiliari per bassi da 6½ ".

Dal momento che la mia fonte musicale principale in questi giorni sta trasmettendo file musicali ad alta risoluzione, il mio piccolo stereo include anche un sistema di riproduzione digitale per gestire quei media. Attualmente composto da un Oppo Digital Sonica DAC e un riproduttore di file in streaming, alimentato dal mio NAS, questo setup riprodurrà file 192/24 e DSD64. L'Oppo è dotato di una propria app per il controllo remoto ed è stato esaminato nel numero 278. Per valutare l'ingresso SPDIF del C 368, ho usato il mio lettore CD Audiolab 8000CD come trasporto, alimentando la sua uscita digitale direttamente nella porta SPDIF del C 368.

Per utilizzare il modulo BluOS MDC, ho scaricato l'app BluOS sul mio iPhone e iPad. Come molte di queste app, funzionerà su uno smartphone, ma un tablet ti consente di visualizzare molte più informazioni e i pulsanti di controllo sono più distanziati.

DAC / amplificatore digitale ibrido NAD C 368
Suono classico, capacità del XXI secolo
Rapporto sull'attrezzatura
di Vade Forrester | 1 ° febbraio 2018
categorie: Amplificatori integrati , Convertitori da digitale ad analogico | Prodotti: NAD C 368
DAC / amplificatore digitale ibrido NAD C 368
Suono
I diffusori KEF erano il suono della C 368, che risultava armonioso e relativamente raffinato, senza alcun suono mosso e inciso. Se non altro, la qualità tonale si sporse verso la dolcezza. Il palcoscenico era espansivo e solido, anche se forse manca nella definizione precisa che a volte sento con attrezzi molto più costosi. Quando ho suonato un rip AIFF di un CD di Delos [DE 3137] di Gerard Schwarz alla guida della Sinfonia di Seattle nella Sinfonia n. 22 di Alan Hovhaness ( City of Light), Sono rimasto piacevolmente sorpreso dal peso e dalla solidità del C 368, nonché dalla densità armonica della sua riproduzione orchestrale. Fortunatamente, era solidità senza stolidità: l'orchestra brillava di energia. Su diversi brani che ho ascoltato, ho notato che la C 368 aveva un modo speciale con gli archi, conferendo una lucentezza luminosa alla loro riproduzione. Accurate? Può essere. Bellissimo? Decisamente.

Passando al lettore CD, ho messo su Folia: Rodrigo Martinez 1490 di Jordi Savall e la sua band su AliaVox 9805. Sebbene l'estensione dei bassi degli altoparlanti KEF non corrispondesse a quella del mio sistema più grande con i suoi due subwoofer, mancava poco altro . La C 368 ha catturato il livello dinamico in continua evoluzione con una precisione notevole, offrendo la vivace parte della percussione con abbondanti dettagli transitori. C'era un'esuberanza dinamica tipica delle apparecchiature NAD, che di solito ha tonnellate di riserva dinamica.


Una voce preferita è "Just a Little Lovin" di Shelby Lynne in una versione DSD64 di Acoustic Sounds. Splendidamente registrato a un livello molto basso, richiede che il controllo del volume sia impostato su un valore superiore rispetto a qualsiasi altro pezzo della mia collezione. Il C 368 aveva bisogno di un volume abbastanza alto di meno 4,0 dB per raggiungere il mio livello di ascolto abituale. Ma quando è stato impostato a quel punto, sono rimasto piuttosto sorpreso di sentire la prodigiosa uscita dei bassi prodotta. L'album ha un forte e ringhiante sottobosco, e la C 368 ha convinto la maggior parte dei modesti diffusori KEF. Ancora meglio, ha catturato le frequenze del midbass senza un abbassamento di livello "a gradino". La voce di Lynne aveva una trama abbastanza espressiva e realistica. La parte delle percussioni mostrava transitori veloci senza sbalzi apprezzabili. Spazioso, ricco e piacevole. Poiché il DAC interno del C 368 non esegue il DSD,

Un amico è passato con una copia del CD Lincolnshire Posy,una raccolta di opere per banda militare di Percy Grainger, suonata dalla Dallas Wind Symphony sotto la direzione di Jerry Junkin su un CD delle registrazioni di riferimento [RR-117]. La riproduzione della grancassa di Reference Recordings è quasi leggendaria quanto quella di Telarc (i veterani sapevano cosa significa) e su diversi tagli, l'impatto della grancassa era sorprendentemente forte, quasi al livello del subwoofer. Avendo suonato in gruppi da concerto nei miei giorni giovanili, ero abbastanza preso dalla purezza del tono e dall'accuratezza armonica del C 368, così come dalla sua potenza dinamica - non ho mai sentito un climax che suonasse teso, anche con il livello alzato. Il palcoscenico era solido e profondo, forse assente dal posizionamento di precisione che ho sentito sul mio sistema, spesso molto più costoso, ma comunque una riproduzione decente di un palcoscenico.

NAD C 368

NAD descrive il modulo DD-BluOS MDC come segue: "Un componente innegabilmente integrante di alcuni dei nostri prodotti più innovativi, il modulo DD-BluOS scatena tutta la musica che potresti mai immaginare. Sia che desideri esplorare vari servizi di streaming o ricollegarti ai vecchi preferiti della tua collezione personale, la nostra tecnologia BluOS ti consente di avvicinarti ai brani che ami. Controllato da un'app intuitiva, BluOS è uno dei sistemi di gestione della musica più avanzati del pianeta. Grazie alla potenza di BluOS, gli utenti possono connettersi facilmente ad altri dispositivi abilitati BluOS in tutta la casa, dando vita a un'esperienza di ascolto musicale incredibile. Altamente avanzato e straordinariamente fluido, la nostra tecnologia BluOS trasforma l'ascolto della musica in un'esperienza diversa dalle altre. "

Più semplicemente, il modulo BluOS trasforma il C 368 in un dispositivo di riproduzione digitale quasi completo, aggiungendo un lettore di musica in streaming al DAC e dando al DAC la possibilità di riprodurre file MQA, almeno fino a una frequenza di campionamento di 192kHz. L'app BluOS per iPad e iPhone consente di selezionare la musica per la riproduzione attraverso la C 368 o attraverso un altoparlante come il Pulse 2 in dotazione, che, poiché utilizza anche il sistema operativo BluOS, riprodurrà anche MQA. Mentre scrivo questo, Pulse 2 sta riproducendo il file musicale MQA "Snilla Patea" (352.8 / 24 MQA.FLAC, dalla società di registrazione 2L) dalla libreria musicale sul mio NAS con il C 368 spento. Se ti stai chiedendo come il Pulse 2 abbia gestito un file originale a 352,8 kHz, ricorda che MQA dispiegherà un file proporzionato alla capacità del dispositivo di riproduzione. Quindi in questo caso, ha spiegato il file a 176.4kHz, entro i limiti del modulo BluOS MDC. Per ragioni che non cercherò di spiegare, NAD ha scelto di ignorare la riproduzione di file DSD, quindi se tu, come me, ti piacciono i file codificati in quel formato, avrai bisogno di un DAC esterno compatibile con DSD per goderteli.

L'altoparlante Pulse 2, posizionato ovunque il Wi-Fi lo consente, può ricevere un vasto assortimento di file musicali dalla C 368 o indipendentemente dalla C 368. Se lo si associa alla C 368, può riprodurre qualsiasi sorgente collegata a gli LP di tipo C 368, in modalità wireless, come in nessun cavo dell'altoparlante o interconnessioni. Molto bello, e sospetto, quello che molti utenti vogliono in un prodotto lifestyle. Ed è possibile collegarlo a una rete cablata se si desidera estendere l'intervallo. Ho trovato il layout dell'app BluOS un po 'stravagante, ma ho potuto adattarlo con un po' di pratica. Con più pratica, probabilmente mi sarei completamente abituato.

Se sei un appassionato di cuffie, probabilmente avrai un amplificatore per cuffie dedicato, ma mi è sembrato appropriato provare il jack per cuffie del C 368 con le cuffie Viso HP50 di NAD. Per la mia gioia, non sembravano ok, non buoni, ma molto buoni, più bassi su Folia: Rodrigo Martinez 1490 insieme a oscillazioni dinamiche più pronunciate.

Ho chiesto informazioni sulla sezione delle cuffie, e Greg Stidsen, Direttore, Tecnologia e Pianificazione prodotti, Lenbrook International, mi ha detto che la sezione delle cuffie è in grado di produrre "una corrente elevata utilizzando 4 amplificatori operazionali in parallelo per ciascun canale." La distorsione molto bassa op-amp sono CLC2059, in grado di pilotare 700mW in cuffie da 32-ohm. Non c'è da stupirsi che suonassero così bene. Alcuni amplificatori per cuffie dedicati possono produrre più energia, ma non molti amplificatori integrati possono.

Linea di fondo
Ho iniziato questa recensione aspettando di colpire la C 368 per avere un DAC limitato, ma ho subito realizzato piuttosto che costruire un altro amplificatore integrato "me-too" NAD si era deliberatamente concentrato su altre aree di prestazioni, aree utili che la maggior parte degli amplificatori integrati ignorano. È intelligente La tecnologia DAC sta avanzando rapidamente, quindi acquistare un DAC esterno evita di bloccarti a un livello particolare che probabilmente sarà superato questa volta il prossimo anno. Diamine, la maggior parte dei DAC non può riprodurre file MQA, quindi sono già obsoleti. Probabilmente la prossima caratteristica che vedremo apparire nei DAC sarà la capacità di decodifica di MQA, in quanto i produttori di DAC forniscono invano le nuove funzionalità che i loro clienti desiderano. È sensato per me. Se avessi investito in un costoso abbonamento a Tidal, sarei sicuramente in grado di riprodurre musica con la migliore risoluzione. La C 368,

Tutte queste caratteristiche sarebbero discutibili se la C 368 suonasse pessima, ma suona deliziosa: tanta potenza, bassi profondi e incisivi, medi e alti morbidi. Non mostrava nessuna delle anomalie dello stato solido che storicamente ha reso i transistor in generale e la Classe D in particolare è sgradevole. Facile da configurare, facile da usare, estremamente flessibile quando utilizzato con gli attrezzi Bluesound, questo potrebbe essere l'ultimo acquisto hi-fi che dovrai fare. Sono rimasto impressionato, cosa che accade raramente.

 

SCHEDA FOTOGRAFICA

 

 

 

 

VEDIAMO DIETRO

 

 

 

 

 

 

IL TELECOMANDO



IMBALLO E MANUALE


 

 


COME SUONANO

 

 

 

 

Home