SCHEDE E RECENSIONI

Cav A10 ( Aeron a10)

Ampli integrato 160 watt Ibrido

 


SCHEDA

Di cosa si tratta:

Ampli integrato


L'importanza di iscrivervi alla newsletter

Produttore:

Cav Audio ( Aeron )  http://www.cav-audio.com/

Caratteristiche:

160 watt  - ibrido

Costo:

2359/00 euro anno 2007

Vasta Gamma di Nuovo Usato disponibili  Click

CARATTERISTICHE

 

 

INFO DAL WEB

 

Dal sito: http://www.audiopiu.com/PDF/CAV%20AUDIO%20A-10.doc.pdf

CAV AUDIO A-10
L’amplificatore A-10 è un integrato ibrido prodotto da CAV AUDIO per il mercato Hi-End.
Si tratta di un apparecchio di dimensioni di tutto rispetto: il pannello frontale per essendo nello standard degli altri integrati per quanto riguarda la larghezza (430 mm), è molto sviluppato in altezza e con ben 235 mm rende l’immagine dell’A-10 realmente imponente.
I pannello frontale è tuttavia molto sobrio ed essenziale: troviamo solamente l’interruttore di accensione secondario (quello principale è collocato sul pannello posteriore vicino alla vaschetta per il cavo di alimentazione), la manopola per il controllo del volume, il pulsante che inserisce il loudness ed il
selettore degli ingressi. Al cento del pannello il display che emula un VU Meter ad aghi arricchisce e vivacizza il frontale.
Solitamente questo strumento indica la potenza erogata dell’amplificatore; nell’A-10 indica invece la tensione presente sull’ingresso selezionato e non cambia quindi se ruotiamo la manopola del volume. Chissà a cosa serve?!
Rimuovendo il pannello superiore possiamo accedere ai vani riservati rispettivamente ai trasformatori toroidali di alimentazione e alle schede di amplificazione.

 


I trasformatori (uno per canale) sono racchiusi da una calotta metallica con la doppia funzione di schermo e dissipatore di calore; una paratia metallica divide questa zona da quella riservata ad alloggiare le schede di amplificazione.
Le schede sono separate e speculari; al centro si notano 4 condensatori elettrolitici per canale e verso la parete di fondo, vicino ai morsetti di uscita, le due valvole impiegate nel circuito di preamplificazione. (Vedi particolare nella foto seguente)
I doppi triodi utilizzati nel circuito sono 6N11 (6922); nella foto qui sopra li vediamo protetti da una struttura metallica che funge anche da dissipatore di calore.



Rimuovendo il pannello inferiore possiamo accedere al vano dove risiedono la scheda di basso livello e un terzo toroidale che la alimenta; questo spiega i 35 Kg che l’A-10 ci regala ogni volta
che lo spostiamo dallo scaffale al mobiletto porta-elettroniche per farlo ascoltare ad un cliente.
Le schede riportano il marchio originale CAV audio (produttore anche di Aeron A-10, DK Design VS-1 Reference mkII, Advance Acoustic MAP 307 che identificano sempre lo stesso tipo di
apparecchio).


Sul pannello posteriore sono collocati tutti i morsetti di ingresso e di uscita nonché l’interruttore di accensione e la presa per l’alimentazione dell’apparecchio. Nell’ordine troviamo l’ingresso phono e l’uscita phono (da connettere all’ingresso AUX 1 con i ponticelli dorati in dotazione), gli ingressi sbilanciati, una coppia
di ingressi bilanciati XLR e per finire i morsetti per connettere una sola coppia di diffusori.
Il telecomando in dotazione è in linea con l’alta qualità costruttiva dell’amplificatore: realizzato interamente in metallo con la stessa finitura superficiale dell’A-10 eccetto i pochi pulsanti di comando che sono dorati.


Dati tecnici:
Configurazione Dual mono
Trasformatore di alimentazione 0,7 kVA
Condensatori di filtro 50.000 F
Preamplificatore pura classe A
Amplificatore pura classe A
Valvola impiegata: 6N11 (6922)
Sensibilità ingressi: 300mV
Fattore di smorzamento: > 200
Rapporto segnale/disturbo 94dB a piena potenza
Corrente massima (picco): 18 ampere
Corrente massima: (continua) 10 ampere
Risposta in frequenza: 20Hz~20kHz ±0.1db
Risposta in frequenza: 10Hz~95kHz -2db/-3dB
THD (20Hz/20kHz @ 1 watt) < 0.05%
Dimensioni: (mm) L 430 x P 480 x H 235
Peso (kg) 35

 

SCHEDA FOTOGRAFICA

 

 

 

 

 

 

 

 

VEDIAMO DIETRO

 

 

 

IL TELECOMANDO


Purtroppo non originale

COME SUONA

 

Inutile dire che pilota anche le pietre !!! Gran dinamica

 

 

Home