SCHEDE E RECENSIONI

ADVANCE ACOUSTIC XA 160

Ampli finale stereo

 

 

SCHEDA

Di cosa si tratta:

Ampli finale


L'importanza di iscrivervi alla newsletter

Produttore:

Adavance Acoustic Francia - Cina

Caratteristiche:

160 watt i primi 45 in classe A

Costo:

1700/00 euro anno 2017

Info:

Audiocostruzioni di Sbisa'e punto vendita chiedere
info@audiocostruzioni.com   tel 059-685054

CARATTERISTICHE

 Power output 8 Ω : 2 X 160 W RMS
Power output 4 Ω : 2 X 240 W RMS
Frequency response : 10 Hz - 80 kHz
Distortion < 0,07%
Signal/Noise ratio : > 120 dB
Channel separation > 80 dB
Input impedance : 20KΩ  (Asymétrique)
Input impedance : 38KΩ (Symétrique)
AC Input : 115V/230V (Commutation automatique)
Standby power consumption : < 0,5W
Power consommation max : 500W
Power transformer : 700W
Toroïdal transformer
Dimensions : H.16 cm x W.44 cm x D.42 cm
Net Weight : 19 kg

DESCRIZIONE

 

Advance Acoustic è una azienda francese, che nasce nel 1995. Da sempre il team che la compone si è concentrato sull'elaborazione di prodotti che puntano all'eccellenza. Per Advance Acoustic, solo la qualità del risultato conta!

Ecco dunque che presentiamo l'amplificatore finale L'X-A160. Esso dispone di uno chassis ultra rigido che scherma la componentistica interna per evitare qualsiasi tipo di interferenza tra i vari circuiti del dispositivo. 
La grande potenza dell'alimentatore, combinata con transistor di potenza (NJW0281G - NJW0302G) fornisce ottime prestazioni

 

 IL VIDEO YOU TUBE 

 

 

 

SCHEDA FOTOGRAFICA

 



 

 

 

 

 

VEDIAMO DIETRO e DENTRO

 

 

 

IMBALLO E MANUALE

 

 

LINKS

 

http://advance-acoustic.com/en/hifi-elements/stereo-power-amp/21-x-a160

COME SUONA

 

Dal forum sottoindicato:

http://www.avmagazine.it/forum/92-pre-integrati-finali-e-diffusori-stereo/238977-nuovo-finale-stereo-advance-acoustic-xa-160

Ne sono felice possessore da alcuni mesi, usato come finale in coda ad un Marantz SR 7007 A/V. Da segnalare la possibilità di ingressi BIL/Sbilanciato e uno switch per la selezione.

Tra le macchine in circolazione ha un rapporto qualità prezzo incredibile. 
Per 1150€ circa ti porti a casa un bestione di 20kg da 160w in classe AB e 45W in classe A.
Capace di pilotare qualsiasi diffusore.

Come suona: 

Potente, dinamico, veloce. Timbricamente è musicale (gamma media ben rappresentata), tende ad essere caldo, rotondo, piuttosto dolce negli alti, non ha un suono aguzzo o affaticante. I bassi sono imponenti e poderosi ma controllati. Gestisce bene le musiche complesse (sinfonica) e restituisce un soundstage credibile.

Col funzionamento in Classe A diventa ancor più dettagliato e raffinato, il controllo sui bassi migliora ulteriormente. Proprio in questa modalità prende vantaggio rispetto ai finali più blasonati e quelli delle passate generazioni Advance Acoustic.

Dei difetti si potrebbe dire che è ingombrante e pesante. 
A voler cercare il pelo nell'uovo e giusto per non glorificarlo troppo (cosa che mi riesce sempre più difficile di giorno in giorno) non eccelle nella trasparenza e olograficità. Forse con alcuni abbinamenti potrebbe essere troppo "corposo" (specie in classe AB). Parlo di dettagli e preferenze che passano in secondo piano e sono anche bilanciabili tramite un buon cavo di collegamento RCA con il pre (io uso VDH ma ne ho provati altri e tutti avevano i loro effetti e sfumature).

A questi prezzi non c'è niente di meglio (Rotel propone qualcosa di simile ma non l'ho provato), ma anche a prezzi parecchio maggiori si fa fatica a trovare concorrenti.

Io l'ho scelto dopo aver provato ben 7 finali. Sicuramente con una sezione pre stereo dedicata potrebbe fare ancora meglio. Mi stupisce che non se ne parli di più.

 

 

 

Home