Schede e recensioni

Omicron  " Butterfly "

Un accessorio interessante
 

 

 

  Di cosa si tratta

  Disaccoppiatori meccanici


L'importanza di iscrivervi alla newsletter

  Produttore

  Omicron  ITA

  Caratteristiche

  Accessorio

  Costo

  40/00 euro cad ( kit 3 pz 110/ euro ) -   Audiocostruzioni di Sbisa' Giovanni e c snc

  e punto vendita chiedere

  Info@audiocostruzioni.com    Tel  059.685054

 

 

Caratteristiche

 

Disaccoppiatori meccanici in Derlin
 

 

Dimensioni

 

Diametro 42 mm  altezza - 35 mm

Scheda fotografica

 

 


Vediamoli aperti


 


La recensione di Cristiano

 

           

APPUNTI e NOTE D’ASCOLTO

OMICRON Magic Dream - Butterfly

                              Categoria: Accessori – piedini antivibrazioni                              

 

Nonostante siano in commercio ormai da alcuni anni, i particolari accessori di Mauro Mauri non hanno mai valicato la soglia della mia abitazione, forse per un mai sopito scetticismo che personalmente nutro in merito all’efficacia di similari dispositivi, forse perché ne possiedo già un variegato numero di varie tipologie.

La linea Magic Dream della Omicron Group, ideata per la completa risoluzione delle problematiche legate alle vibrazioni di varia natura che affliggono le nostre amate elettroniche e pure i diffusori, si compone di una nutrita serie di piccoli dispositivi (essenzialmente dei piedini smorzatori da porre sotto le elettroniche) realizzati con un materiale denominato Delrin®.

Trattasi di una resina acetalica ideata già negli anni ’50 dal colosso DuPont, contraddistinta da una formidabile resistenza a svariati agenti chimici e solventi, oltre che ai graffi, vantando un basso livello di usura e frizione, proprietà elastiche e spiccato scorrimento viscoso e resistenza alla fatica.

Le caratteristiche fisiche del Delrin® appaiono dunque ideali per la realizzazione di piedini che basano il loro principio sul classico cuscinetto quali sono in definitiva i Magic Dream, ovvero dei dischetti plastici contrapposti sul cui lato interno vi è uno o più incavi emisferici entro i quali si inseriscono delle sferette metalliche, libere di muoversi oppure parzialmente bloccate da una vite come nel caso del modello Butterfly fornitomi da Davide di Audiocostruzioni.

Secondo le intenzioni del suo ideatore, il piedino Butterfly è il risultato di un accessorio in grado di “regolare” le oscillazioni, ovvero di dissipare più o meno vibrazioni a seconda di come esso venga assettato. In realtà infatti questo piedino è un sandwich di tre dischetti, fra due dei quali sono inserite tre sferette metalliche il cui grado di movimento può essere regolato a piacere stringendo una vite centrale di fissaggio; il terzo dischetto in Delrin® si accoppia a quello centrale interponendo un cilindretto metallico (ottone?) nell’apposito incavo per un duplice disaccoppiamento sullo stesso accessorio.

Il costruttore consiglia l’uso di tre piedini Butterfly per il sostegno delle elettroniche, con particolare riferimento ai lettori CD – DVD; in merito, le indicazioni d’uso appaiono interessanti: regolando ad esempio i tre cilindretti superiori in modo che vengano tutti a trovarsi esattamente paralleli rispetto al nostro sguardo osservando anteriormente l’elettronica, si otterrà a detta del Mauri un movimento primario di oscillazione trasversale. Disassando uno solo dei piedini rispetto agli altri due (chiaramente con riferimento all’asse del cilindretto metallico) si rende il movimento primario semi-oscillante, mentre convergendo i tre cilindretti verso il centro dell’apparecchio sostenuto, si ottiene un movimento primario semi-bloccato. Personalmente posso aggiungere l’ulteriore regolazione delle tre sfere, per un possibile ventaglio di sfumature soniche davvero notevole.

Durante tutto il periodo di permanenza fra le mie mura domestiche, i butterfly hanno sostenuto ciclicamente la totalità delle mie elettroniche, con la sola esclusione dei più pesanti e voluminosi finali di potenza.

Posti sotto un preamplificatore valvolare Musical Technology C2 in luogo degli abituali Audioquest Sorbothane (il tutto appoggiato su di un tavolino Norstone Bergen), i butterfly non hanno sortito udibili miglioramenti; nonostante tutta la mia buona volontà e l’ascolto a più riprese di alcuni brani musicali di riferimento personale, non ho purtroppo appurato alcuna differenza in nessun basilare parametro della riproduzione audio domestica.

Il mio udito sta invecchiando; forse, non ho ancora seguito il consiglio di Davide Sbisà di porre questi accessori a sostegno dei lettori digitali: proseguendo infatti il test sia sul cdplayer Krell KPS30i che sulla meccanica Monrio Bit Match, ho potuto viceversa appurare l’efficacia degli accessori Omicron.

In particolare con il Monrio, la cui costruzione è certamente più “leggera” rispetto al Krell, la sensazione più evidente è da ascriversi ad un certo aumento dell’aria attorno agli strumenti musicali, una maggior precisione e focalizzazione, una migliore attenzione al dettaglio ed alla dinamica. In altri termini, sembrerebbe migliorata la precisione di lettura dei dati sugli argentei supporti digitali.

Le medesime sensazioni sembrano ripetersi persino con l’eccellente Krell, pur se in entità più subliminale, tanto da farmi preferire senza ombra di dubbio i butterfly a tutti gli altri analoghi accessori a mia disposizione, fra cui annovero anche svariate punte coniche di varie fogge, altezze e dimensioni.

Con i butterfly di Omicron è nuovamente il senso di ariosità del messaggio musicale a beneficiare in entità affatto trascurabile, sebbene il KPS30i, con le migliori registrazioni disponibili, arrivi ancora ad eccellere in tal senso.

Non escludo che gli Omicron Butterfly possano conseguire similari risultati se posti sotto i giradischi a telaio flottante.

Omicron Butterfly: un accessorio che, per i lettori digitali, potrebbe assurgere ad inseparabile “necessario”. Efficaci!

 

Buoni ascolti e sensazioni.

Cristiano   (contattabile attraverso e-mail: marvel147#gmail.com  - sostituire # con @, accortezza anti-spam)

 

Le foto di Cristiano


 

 



Links


http://www.omicrongroup.net/

Esempio di applicazione



Se vi interessa acquistarlo


 

40/00 euro cad ( kit 3 pz 110/00 euro  ) -   Audiocostruzioni di Sbisa' Giovanni e c snc e punto vendita chiedere

Info@audiocostruzioni.com    Tel  059.685054


 

Hit Counter

Home