Schede e recensioni

McIntosh MQ 104

Equalizzatore
 

 

 

  Di cosa si tratta

  Equalizzatore


L'importanza di iscrivervi alla newsletter

  Produttore

  McIntosh  USA

  Caratteristiche

 

  Costo

  500 dollari

 

 

Caratteristiche

 

Risposta in frequenza: Da 20Hz a 20.000 Hz con equalizzazione set piatto.
Ronzio e rumore: 90 dB (79uV) al di sotto potenza nominale di 2.5V. Impostazione peggiore dei casi, 85 dB (140uV) al di sotto potenza nominale di 2.5V.
Armonico e IM Distortion: Meno dello 0,1% a potenza nominale di 2,5 V da 20 a 20.000 Hz
Low Frequency Compensation: 5 tappe sono inclusi per i primi diffusori McIntosh, permettendo 0-17 a 20Hz.
Sensibilità d'ingresso e impedenza: 2,5 volt in 27.000 ohm per potenza nominale con i controlli stabiliti per risposta piatta.
Livello di uscita e impedenza: 2,5 volt in 27.000 ohm o più con i controlli stabiliti per risposta piatta. Impedenza della sorgente di uscita è di 600 ohm.
Filtri programmabili: 8 punti (4 per canale), ciascuno dei quali può essere programmato per 1 / 3 frequenze centrali di ottava da 20Hz a 1000Hz. Larghezza di banda del filtro è programmabile per la stretta (circa 1 / 3 di ottava) o largo (circa 1 ottava). Ampiezza è regolabile + / - 12 dB per strette e + / - 15 dB per la gamma. Un controllo ammaccato viene utilizzato per la posizione per la risposta piatta. La programmazione è realizzata per mezzo di plug-in condensatori fornito con il MQ104.
Chassis: Chrome and Black
Peso: 4-3/4 lbs. (2,15 kg) net, 6-1/4 lbs. (2,83 kg) nel trasporto in cartone.

 

Descrizione

 

MQ 104 Custom Environmental Equalizer. Chrome. Capacitor kit included. Removable top cover. Separate L&R low frequency contour controls. 4 programmable boost or cut filters per channel. Filter frequency and width can be selected with plug-in capacitors. Separate controls for amplitude of each filter. Equalizer in-out switch. Size . Weight 4-3/4 lb. Sold from 1977-1991. Last retail price $500.00

Dal web tradotto con Google :

 

Il MQ104 Custom ambientale Equalizzatore fornisce le stesse controlli di compensazione a bassa frequenza come MQ101 e MQ102. I controlli individuali può essere visto la parte sinistra del MQ104. Questi 5 posizioni, non solo fornire una compensazione corretta per il woofer sovrasmorzato, ma anche per correggere l'angolo solido, in cui il woofer irradia nella stanza. La risposta a chi parla è piatta, poi a destra fino a 20Hz. Questa compensazione è necessario per tutti i sistemi di ML più il XR3, XR5, XR6, XR7 e sistemi XR14. Tuttavia, tale compensazione non è corretto per risonanze stanza.

Il MQ104 fa un passo avanti. Ha quattro filtri regolabili in ogni canale. Questi filtri possono essere sintonizzati per ridurre notevolmente l'effetto di risonanze camera da 20Hz a 1kHz. La risposta può essere regolata per avere minore potenza di uscita alle frequenze in cui vi è un picco corrispondente acustico e aumento della produzione a frequenze in cui vi è un tuffo. La risposta acustica conseguente alla posizione di ascolto è poi appianata. Compensazione a bassa frequenza può essere utilizzato con i filtri per raggiungere questo obiettivo.

I filtri sono programmabili a 1 / 3 di ottava o 1 ampio ottava. Essi e può aumentare o ridurre ogni 12dB in modalità strette o 15dB in modalità wide. L'immagine a destra mostra il coperchio rimosso. Le frequenze centrali e la larghezza del filtro può essere programmato per collegare due condensatori per ciascun filtro. Un Programmazione Frequency Table (indicato più in basso in questa pagina) è previsto per selezionare le frequenze Center 1 / 3 di ottava o di ottava da 20Hz a 1kHz. Dalla tabella, i valori richiesti condensatore per A e B può essere trovato.

Una finestra di comparto con condensatori è fornito con ogni MQ104. Ogni filtro è dotato di un controllo con un fermo centro che può essere regolato per l'ampiezza della spinta o tagliare. La posizione del centro è elettricamente piatto. Tre fori sono disponibili per ogni condensatore. Solo due fori siano effettivamente utilizzate a seconda della distanza di piombo dei condensatori. Diversi sono i fogli di registrazione, a condizione che stare sotto il coperchio superiore. Le frequenze ei valori del condensatore può essere registrata lì per ciascun filtro.

Come nel precedente equalizzatori, il MQ104 è inserito tra il preamplificatore e l'amplificatore di potenza. Un interruttore si trova sul lato della MQ104 in modo che la sezione del filtro può essere commutato in o out a fini di confronto. Dopo la risposta è regolata, il coperchio può essere fissato in posizione e l'unità di mettere fuori strada dietro altre apparecchiature.

Più tardi i sistemi McIntosh woofer che non utilizzano più sovrasmorzato, e non richiedono la compensazione a bassa frequenza, può ancora essere compiuto un ulteriore passo avanti con la MQ104. Il MQ104 può essere utilizzato anche con altre marche di sistemi pure, ma gli interruttori a bassa frequenza di compensazione dovrebbe essere fissato nella posizione elettricamente appartamento 1. Indennizzo a bassa frequenza non è raccomandato per altre marche di sistemi perché la spinta dei bassi possono overdrive woofer da altri che non sono stati progettati per questo tipo di utilizzo. Inoltre, quando si utilizzano altre marche di woofer con i filtri MQ104 in modalità boost, significa che l'oratore sarà guidato con più potenza in quella banda di frequenze o bande. Questo non è un problema per i diffusori McIntosh che sono progettati per gestire ad alta potenza.

L'eccezione per tutti i sistemi di sfogo è il tipo di disegno. A 20Hz, e forse le frequenze più elevate, il porto o l'radiatore passivo è di solito completamente fuori fase con il cono di guida con conseguente cancellazione completa. Nessun tipo di impulso in grado di compensare queste condizioni. C'è anche la possibilità di sovra un amplificatore che non ha Power Guard. Se il MQ104 viene utilizzato con un altro marchio di altoparlanti e / o un amplificatore che non ha Power Guard, la modalità di impulso è quello di essere usato con parsimonia o non a tutti.

Anche se la procedura di adeguamento dei filtri è relativamente semplice, il MQ104 non possono essere utilizzati al suo pieno potenziale tramite la musica o materiale altro programma come un segnale di prova. Di misura è assolutamente necessario stabilire le frequenze della voce e le ampiezze che sono un problema in modo che il MQ104 può essere correttamente sintonizzati. Un analizzatore di 1 / 3 di ottava è necessaria. La funzione tape monitor utilizzati nella MQ101 e MQ102 non è utilizzato nella MQ104 o equalizzatori più tardi.


Scheda fotografica

 

 

 

 
 


 

 


Vediamo dietro


 

 



Vediamo dentro


 

 


 

Links


http://mcc.berners.ch/miscellaneous/equalizers/MQ104.pdf

 

Come suona



 

 

 

Home