Pagine Utili

                     

Baldo  ci parla  di questo CD  in edicola al costo di 10,90 euro

 

 

 

Baldo Graffagnino

Salaparuta                                                           b.graffa@virgilio.it

                                                                                                                                  02/06/2005

 

 

In questi giorni presso le edicole è possibile trovare fra i più svariati tipi d’allegati a complemento delle riviste, un particolare CD che non ho esitato ad acquistare. Si tratta di una “collection” del maestro Nicola Arigliano – il re dello swing !

L’ascolto oltre ad essere piacevole per la qualità dell’incisione (spesso dal vivo) s’impreziosisce per la dinamica che esalta la ricchezza degli arrangiamenti. Abbastanza coerente la resa acustica globale, in riferimento alla ripresa live. Certamente idoneo a ripagare chiunque voglia non solo deliziarsi di un ascolto facile, ricco di un puntualissimo beat, ma anche di soddisfacenti basi audiofile.

 

Veniamo ora a quel monumento di nome Arigliano, troppo a lungo trascurato da tendenze musicali in senso jezzofilo spesso evanescenti, è ammirevole la facilità di swingare di questo incorreggibile ottuagenario, la sua vocalità sempre puntuale, pur pagando qualcosa alla leggerezza della sua età, risulta ancora piacevolmente trascinante.

l'impianto di Baldo

 

Tutto ciò è decorato dalla formidabile band, variabile in funzione delle diverse registrazioni, ma sempre qualificata dai migliori musicisti. E’ doveroso menzionare la fluidità del sax di  Basso e di Giammarco, il lirismo della tromba di Rava, il dolcepiano di Sellani e la ritmica di Ascolese (etc.). Il Cd in qustione è un doppio, il primo presenta una serie di successi italiani su cui spiccano l’impareggiabile interpretazione di   “colpevole, carina etc.” Il secondo ripropone Arigliano alle prese dei più famosi standard americani, e con quella compagnia  di cui sopra,  il beat lo scandiscono persino i dinosauri.

 

Tutto questo… semplicemente in edicola.

                                                                          Baldo Graffagnino

 

Nicola Arigliano

IL RE DELLO SWING

TV sorrisi e canzoni

 

Hit Counter

Torna alla pagina iniziale