“Il Jazz: Istruzioni per l’uso” - Teatro del Lido – Ostia (Roma)

Oggi voglio segnalare, a chi abita a Roma o in zone limitrofe, la bellissima iniziativa del Teatro del Lido di Ostia, via delle Sirene n° 22 telefono 0656339753, ed in particolare di Massimo NUNZI, il quale alla testa di una orchestra di 16 elementi(quattro trombe, quattro tromboni, cinque saxes, piano,  contrabbasso e batteria), intraprende un viaggio nella musica Jazz scaglionato  in otto appuntamenti, partendo dalle origini sino ad arrivare ai nostri giorni.  Massimo NUNZI, compositore, arrangiatore, trombettista, accompagna il pubblico in un percorso nella storia del Jazz, rivisitando i grandi classici ma anche eseguendo  musica nuova scritta per l’occasione, con l’intento di rivolgersi in chiave divulgativa e popolare ad un pubblico sempre più vasto e curioso. NUNZI suona, dirige, racconta una musica frutto dello scontro/incontro di culture molto diverse. In ogni serata sarà affiancato da solisti di livello internazionale che, per la specificità del loro linguaggio, saranno stilisticamente legati al periodo storico che raccontano. Il programma è iniziato (scusate il ritardo nell’informarvi) il 15 marzo e si concluderà il 24 maggio, e sarà articolato come segue:

15 marzo: Le origini. Dall’Africa all’America.

22 marzo: L’Età del Jazz.

29 marzo: Il Bebop, serata splendida con la partecipazione del grande pianista/compositore Enrico PIERANUNZI, autore tra l’altro di uno splendido libro su Bill EVANS  “Ritratto di artista con pianoforte”, il quale si è esibito nella esecuzione di alcuni brani classici del Bebop; sicuramente uno tra i migliori pianisti al mondo. E tra musica, e che musica, e chiacchiere se ne sono andate via 2 ore e mezza in un soffio.

14 aprile: Il Cool Jazz e la nuova musica bianca. Ospite Fabrizio BOSSO (tromba).

19 aprile: Il Jazz informale, il Free Jazz, Coltrane, Coleman. Ospite Paolo DAMIANI (contrabbasso).

12 maggio: Il Jazz elettrico. Ospite Roberto GATTO (batteria).

17 maggio: La crisi. Ospite Maurizio GIAMMARCO (sax).

24 maggio: Le nuove energie. Ospite Javier GIROTTO (sax).

L’inizio dei concerti è fissato per le ore 21,00 il costo del biglietto è di 8 Euro, consiglio a chi è interessato di prenotare in quanto la manifestazione, iniziata in sordina,  sta divenendo un appuntamento fisso per gli appassionati e non, rischiereste pertanto di rimanere fuori. Sperando di avervi fatto cosa gradita vi auguro un buon ascolto.

Franco