PAGINE UTILI - AMICI, PROGETTISTI, RIPARATORI
FERDINANDO




Mi chiamo Ferdinando Di Giacomo, sono originario della provincia di Potenza ma ormai vivo stabilmente a Napoli, città dove ho compiuto gli studi universitari e dove attualmente lavoro.
Ho 28 anni e da circa quattro mi sono avvicinato al mondo dell'Hi-Fi grazie alla casuale scoperta del sito TNT-Audio che ha fatto nascere e crescere in me questa passione. Contemporaneamente sono stato incuriosito dall'autocostruzione e pertanto sfruttando i progetti già presenti su TNT ho cominciato a costruirmi un paio di Munis

Le Munis di Ferdinando

, diffusori che ancora fanno parte del mio impianto ai quali si è aggiunto recentemente il sub Trentino. Attualmente il mio impianto é composto da un ampli Arcam A75 Plus un lettore cd TEAC VRDS 7 (al quale sono stati sostituiti gli operazionali originali con i più performanti della LC Audio ed il cavo di alimentazione), le Munis, il Trentino e la radio Tivoli model One

. Come cavo di segnale adopero il VDH 102 MK III e come cavo di potenza il VDH Magnum Hybrid. Come cavo di alimentazione Stefano Buttafoco mi ha fornito uno di sua costruzione (ottimo). Da tempo però avevo anche intenzione di costruire un ampli a valvole a bassa potenza da abbinare a dei diffusori a tromba. Così guardando un poco in giro ho trovato nello "Scherzo"

di Chiomenti un progetto interessante e tutto sommato non  così difficile da costruire e pertanto servendomi dell'aiuto prezioso dell'amico Stefano Buttafoco ho iniziato (e lui ha concluso) la costruzione dello "Scherzo".

  La mia idea è quella di realizzare un secondo impianto "tutto analogico" che sarà costituito dallo Scherzo, da uno stadio fono a valvole (in merito al quale ho già qualche idea) da dei diffusori a tromba (le famose Jericho Horn) e da un giradischi Garrard 301 che ho comprato usato pochi mesi fa.

Devo dire che nonostante la cronica mancanza di tempo il tutto procede bene anche se un poco a rilento. La prossima tappa sarà la costruzione delle Jericho, una tromba ripiegata posteriore da circa 100 dB di efficienza che adotta un Fostex 208 sigma.

L'impianto di Ferdinando

  In Italia tali diffusori non sono molto conosciuti dal momento che il progetto è comparso qualche anno fa su una rivista tedesca, tuttavia chi ha vuto modo di scoltarli ne è rimasto molto soddisfatto comparandoli addirittura ai migliori progetti Lowther.

  Il Trentino di Ferdinando

Per quanto riguarda lo Scherzo credo che non debba aggiungere nulla dal momento che su tale ampli é già stato detto/scritto tutto. Posso solo confermare le impressioni positive che si leggono sparse per la rete. Per quanto riguarda le Jericho invece dovrete attendere che le completi.......

 
Resto comunque a disposizione di chiunque desideri conoscere in maniera più approfondita qualsiasi componente del mio impianto.




TNT Munis: Progetto di G. Nicoletti (1998) pubblicato su TNT Audio. Due vie, Bass Reflex da 14 litri. Woofer Ciare HW 162. Tweeter Ciare HT 264.
87,5 dB di sensibilità media.

TNT Trentino: Progetto di G. Nicoletti (1998) pubblicato su TNT-Audio. Doppio carico asimmetrico chiuso, 30 litri. 2 woofer Ciare HW 203 in push-pull.
87,5 dB di efficienza. 28 Hertz a -3 dB.

 

 

Ciao a tutti    Ferdinando     ferdigia@libero.it