PAGINE UTILI - AMICI, PROGETTISTI, RIPARATORI
CRISTIANO DA MANTOVA, CON TANTA TANTA PASSIONE

 


Di cosa si tratta:

 Amico del sito  con tanta passione

Mail

marvel147@gmail.com

 

Prefazione:

 

Sono molto contento che Cristiano con la sua immensa passione e con la sua  capacità di scrittura veramente notevole , mi aiuti a giudicare  alcuni apparecchi e accessori , penso che lo faccia in maniera  molto molto professionale e  libero da qualsiasi vincolo , non e pagato da nessuno e lo fa giusto per il piacere di farlo.

Spero che la  nostra collaborazione possa continuare per parecchio tempo.  Davide S.

 

Cristiano N.

 

CHI SONO

Mi chiamo Cristiano e sono nato a Viadana (MN) nel 1968, ridente cittadina oggi conosciuta agli audiofili per ospitare la sede di New Audio Frontiers; sono cresciuto in un piccolo paesino prettamente agricolo sulle rive del Po, nella Bassa mantovana ed ancora oggi vivo in terra gonzaghesca.

Sebbene la mia attuale professione abbia ben poco da spartire coi mondi della musica e della sua riproduzione, la passione per essi è innata se non addirittura genetica.

Sin da giovanissimo, inizio ad apprendere i primi rudimenti di chitarra classica presso la locale scuola comunale di musica, per proseguire gli studi di tecnica esecutiva dapprima frequentando corsi serali di conservatorio col maestro Franco Tidona ed intraprendendo poi,  da adolescente, la strada autodidattica della tecnica fingerpicking.

Gli anni dell’adolescenza e della maturità, oltre agli studi tecnici di chimica industriale, sono intrisi di esperienze musicali in band locali di musica rock, new-wave, dark-wave, sino a giungere alla (mia) viscerale passione per il blues e per tutte le sue influenze e contaminazioni, giungendo a lambire infine il jazz elettrico di matrice davisiana ed il jazz-rock.  Per vari motivi, abbandonerò questa attività ancora giovanissimo, neppure ventiduenne, pur mantenendomi in un essenziale allenamento in totale solitudine.

In ambito della riproduzione audio domestica ad alta fedeltà, essendo da sempre sia un appassionato di musica che, di conseguenza, indefesso “ricercatore” di nuovi stili musicali ed attento ascoltatore di artisti misconosciuti di ogni genere, ho iniziato le mie esperienze in alta fedeltà all'età di 14 anni, spinto da mio fratello maggiore che non ringrazierò mai abbastanza.

Nella realtà, pur vantando un’istruzione ed una consistente esperienza tecnica, che scaturisce dal mio operato ai massimi livelli in materia ambientale e di sicurezza dei lavoratori presso una delle importanti e prestigiose aziende italiane private (ancora ad esclusiva conduzione famigliare ed operante peraltro nel settore metallurgico delle trasformazioni primarie degli acciai), vorrei sottolineare di non possedere alcun requisito tecnico specifico del settore, non essendo ne un perito ne un ingegnere elettronico e/o elettrotecnico, pur non essendo completamente a digiuno nozionistico in tali discipline scientifiche.

Le mie uniche esperienze di autocostruzione riguardano alimentatori stabilizzati, filtri, isolatori di rete e cavi di alimentazione, di segnale e di potenza (un hobby pressoché abbandonato per mancanza di tempo libero).

Pertanto, il mio approccio con l'alta fedeltà è quasi esclusivamente sensoriale, ambito nel quale mi muovo con maggiore padronanza essendo un discreto esperto in analisi sensoriale, appassionato di vino ed assaggiatore tecnico regolarmente iscritto ad uno specifico Albo nazionale giuridicamente riconosciuto.

In tanti anni di passione e di esperienza, ho appreso la regola dell’obiettività pur in ambito prettamente soggettivo (i sensi rimangono tali), abiurando per quanto possibile i soliti luoghi comuni, prese di posizione, campanilismi, preconcetti e pregiudizi a priori, accettando persino l’empirismo qualora non sia stato in grado di trovare una spiegazione logica e scientifica del dato evento.

La grande curiosità ed il desiderio del sapere, del sentire e del valutare che caratterialmente mi contraddistinguono, mi hanno sovente indotto ad apprezzare ed amare tecnologie fra esse opposte, ricavandone nel tempo equivalenti sensazioni e soddisfazioni.

Il mio contributo in ambito di Audiocostruzioni si esemplifica nel rendere palese e d’uso collettivo la mia esperienza, comunque personale ed esclusiva, rivolgendomi in particolare ai neofiti e comunque a tutti coloro che, affascinati dall’hi-fi, si affacciano per la prima volta in questo stravagante, poliedrico ed elitario universo. 

Sono raggiungibile, per qualsiasi scambio di opinioni, all’indirizzo:  marvel147@gmail.com

In funzione dei miei molteplici impegni professionali e famigliari, sarò ben lieto di rispondere (più o meno velocemente) a tutti.

 

Ringrazio pubblicamente Davide Sbisà per la stima che ha riposto in me.

 

Cristiano

Alcuni miei contatti:

marvel147@gmail.com


Hit Counter

Torna alla pagina iniziale