Autocostruzione        

 Ampli con KT 88  e altro progetto - Triodino con 300b di Romano

 

 

 Di cosa si tratta

Amplificatore autocostruito con valvole 300b

Chi lo ha costruito

Romano

 

Cia Davide,mi chiamo Romano De Carlo e sono di Belluno.

Innanzi tutto voglio farti i complimenti per il sito  , è veramente interessante e penso  sia fonte d'ispirazione per molti apassionati .... Ti scrivo per mandarti delle foto di alcuni progetti che ho realizzato . il primo è un finale single ended con KT88


questo è lo schema
 



Se qualcuno volesse realizzarlo , consiglio di sostituire la resistenza di  contro-reazione da 1k5 con una da 10k , si può anche provare a eliminarla  ,ma in questo caso l'ampli tende a esaltare un po' troppo le alte frequenze  , comunque provare non costa niente !  Le valvole finali sono delle Sovtek (le + economiche ) mentre le 12AX7 sono  della Electro Harmonix ,  per quanto riguarda i trasformatori li ho fatti costruire da Novarria e  hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo .

 

 

 Come suona ? Be il suono è quello tipico dei valvolari, caldo e  mooolto  musicale , ma quello che mi ha impressionato è la dinamica : i 10 watt per  canale suonano " forte" almeno quanto i 50 del mio integrato Aeron  A2 !!  Se proprio  devo trovare un difetto posso dire che i bassi sono un pelino  troppo lunghi , ma penso che dipenda dalla qualità delle valvole, anzi se  qualcuno ha dei suggerimenti da darmi per migliorare questo aspetto  ecco la mia e-mail:  vulpis03@libero.it.

 

Ok, ecco il link del sito dal quale ho recuperato lo schema del single ended con KT88

http://www.bonavolta.ch/hobby/index.html

 

--------------------------------------------------------------------------



Ed ecco la mia ultima creazione , la macchina che mi ha dato le soddisfazioni migliori  ,  il suono  che ho sempre sognato , ma che non avrei mai pensato di poter raggiungere con un apparato autocostruito  ...

 


 

si tratta dell'ormai trito e ritrito finale monovalvola con triodi a riscaldamento diretto 300B di ispirazione Triodinesca... Lo schema  lo potete trovare in rete. anche qui le finali sono delle Electro Harmonix , le  6Sn7 della Sovtek e  i TU  con nucleo a "C"  (di ottima qualità), li ho fatti costruire da Novarria.


Questo amplificatore dal suono fantastico ha bisogno di un segnale d'ingresso un po' robusto  (direi intorno ai 3V) , abbinato al pre simpre (progetto di tnt audio)  da il meglio di se , con un'ariosità e una trasparenza che raramente ho ascoltato . Naturalmente coloro che cercano pressioni sonore da concerto di Hard-rock , è meglio che indirizzino altrove le loro energie..

e per finire vi presento Lui , la mia miglior creazione  il  grande  audiofilo Federico ,intento nella valutazione di un ampli per cuffie... Federico, il mio progetto migliore!!!

 
 i trasformatori e le valvole  li ho acquistati  da Novarria  http://www.elettronicanovarria.com/ , mentre condensatori e resistenze (rigorosamente antinduttive!) da Audiokit http://www.audiokit.it/index.htm, il mobiletto l'ho realizzato in legno d'abete che si può trovare facilmente nei negozi di "fai da te" (io l'ho acquistato al Brico) la piastra superiore in acciaio inox invece l'ho trovata da un rivenditore di lamiere della zona che me l'ha anche tagliata a misura.
il costo del materiale si aggira attorno ai 350 ? (compreso il mobiletto e la piastra in acciaio).

 

Lo schema preso dal sito dela Megahetz

 




Lo shema del triodino lo potete trovare direttamente su questa pagina di audiokit

http://www.audiokit.it/itaeng/KitElettr/MEGA/Triodino/Triodino.htm
,a configurazione che ho adottato è quella in SRPP, che mi è sembrata essere quella che da il suono più dolce.
Anche per questo amplificatore i trasformatori li ho fatti avvolgere da
Novarria , i TU sono con nucleo a "C" , sono un po' più cari, ma la differenza rispetto a quelli con lamierino a grani orientati si sente !
Le 300B sono electro harmonix da 136? +iva la coppia, mentre le 6SN7 sovtek le ho pagate circa 17? la coppia.
Tutte le resistenze sono all'ossido metallico aquistate su
http://www.rs-components.it/cgi-bin/bv/rswww/home.do?cacheID=itie&returningUser=Y
Il mobiletto in Rovere massiccio me lo sono fatto costruire da un amico falegname che mi ha fatto pagare solo il materiale (17?) La lastra è in bronzo satinata a mano da me e verniciate con una mano di trasparente a spray.
Le punte coniche le ho tornite a mano partendo da una barra di bronzo da
40mm.(di mestiere faccio lo stampista ) Il costo totale dell'amplificatore si aggira sui 480? circa.

Ho realizzato anche un pre valvolare e le casse a torre Tnt neus , descritti sul sito TNT-audio , ma ancora non ho pronto il materiale fotografico e poi non vorrei esagerare con lo spazio....

Se qualcuno volesse qualche notizia in più sulla costruzione di questi ampli può scrivermi a questo indirizzo vulpis03@libero.it

Saluti e grazie per la disponibilità!!!

 

 

 

 

Hit Counter

Torna alla pagina iniziale