Autocostruzione

 

Le autocostruzioni di Fabio

 

 

 

 

 

Chi lo ha costruito

Fabio   sito web http://www.torrefabio.blu.cc    mail  torre.elettronico@email.it

Caratteristiche particolari

Tanta passione

Mia presentazione

Fabio e un giovane autocostruttore  con tanta passione e voglia di fare ...  ecco le sue cose

 

Salve, Davide,

ti ringrazio per la tua collaborazione, per me è davvero un onore avere i miei lavori pubblicati sul tuo sito (che è il mio preferito riguardo alle audio - costruzioni). Mi dispiace che sono lontano altrimenti ti avrei invitato da me a vedere e ascoltare il tutto di presenza, secondo me le parole non bastano mai a descrivere certe cose! Fammi sapere se ti è arrivato tutto.

Un pò della mia storia :

 

Sono Torre Fabio dalla provincia di ME, ho 20 anni (sono dell'84), ed è nata questa passione in me da quando ho ascoltato un P.P. di EL34 in classe AB1 presso un cliente con un pezzo dei Pink-Floyd. Io nella vita lavoro nel campo dell'elettronica, mi sono diplomato nel 2003 con 100su100 con il titolo : Tecnico delle Industrie Elettroniche (un domani forse mi iscrivero anche all'universita in Ingegneria Elettronica...ho detto forse però!).

Oggi dopo svariati studi e notti insonni, costruisco su scala limitata e per clienti selezionati dei prodotti audio DIY (a prezzi interessanti) che mi danno molta soddisfazione e felicità sentendomi dire da chi li compra : sono davvero soddisfatto di ciò che mi hai costruito!

Ecco le mie pagine web (con le mie audio-costruzioni diy) :  http://utenti.lycos.it/wwwtorre/ e http://videodigitalservice.interfree.it/ .

Parliamo delle mie audio - costruzioni DIY. (In allegato ho messo le foto ridimensionate...le originali sono a 4Mpixel dalla mia Nikon CoolPix 4300!)

Tutte le lavorazioni del legno sono state fatte con semplici utensili da me personalmente, le fresature e l'incollaggio è stato fatto da un mio amico falegname.

Nelle fasi di verniciatura io ho solo carteggiato e passato il fondo, il resto è stato affidato alle mani di un mio amico lattoniere che ha verniciato al forno con molta cura ve lo assicuro! 

 

KT88 musicale :

 

Amplificatore finale di potenza DIY. Utilizza le KT88 come finali di potenza (si possono cambiare con le EL34 o 6CA7, ma ho scelto le KT88 o 6550 perchè hanno più muscoli delle altre due, e sui transienti veloci non sono per niente affaticate, danno sempre un suono ben articolato e corposo) ; e le ECC82 (le ECC82 sono le equivalenti a 9pin delle 6SN7) come driver. E' in configurazione S.E. a pseudo-triodo Classe A1, il materiale e tutto selezionato, i trasformatori d'uscita sono con il nucleo a C, e i suoi 5,5W rms a canale danno tante emozioni con i diffusori FLinea musicale e riescono tranquillamente a insonorizzare ambienti di oltre 40mq (come nel mio caso!).

 

 

 

E realizzato a mano come tutto ciò che è fatto da me. Il mobile è in legno, ed è tutto schermato. Il cablaggio è in aria, e i componenti sono fissati con delle fascette su circuito stampato che fa da pseudo schermatura. Il tutto viene tratto con vernice isolante per eliminare le piccole capacità che si andrebbero a creare tra i componenti vicini. Le saldature sono fatte con stagno all'argento e controllate con lente d'ingrandimento. Il tutto come si può vedere o meglio sentire è realizzato con una cura maniacale, che richiede parecchie ore di lavoro! Nel presente progetto ci sono accorgimenti che non si trovano neanche in prodotti molto più costosi (di marche molto blasonate e con gli stessi schemi). All'accesnione e allo spegnimento non è presente nessun "botto" sugli altoparlanti! Come si vede dalle foto c'è anche l'occhio magico che serve a monitorare la potenza d'uscita (se l'occhio magico non è quasi tutto acceso la distorsione va dallo 0,5% al 2% circa).

 

 

Lo schema di partenza è quello di un EL34 il musicale però completamente modificato. Ho aggiunto la controreazione per avere un guadagno ben controllato e per abbassare il livello di distorsione; ho variato il circuito di pliotaggio mettendo un doppio triodo per ogni canale e non uno doppio per due canali; ho messo i trasformatori d'uscita con i nuclei a C che sono più performanti di quelli con i grani orientati; ho modificato l'alimentazione mettendo una doppia impedenza e facendo alcuni accorgimenti per avere una tensione più "pulita". Le valvole sono alimentate in alternata (per avere una maggiore durata) con la presa centrale collegata a massa.

In parole povere questo è un progetto mio!

Banda passante 18Hz-30KHz, S/N 78db e separazione canali 62db (per le altre specifiche tecniche guardare il mio sito).

Prezzo finito circa 1'700€

P.S.: Schema per il momento non'è pubblico perchè lo devo riscrivere per bene.

I miei fornitori (per tutte le mie audio costruzioni diy, serii,cari,ma buon materiale!) :

Digitex (cavi,valvole selezionate,altoparlanti,potensiometri,manopole,componentistica varia)

Audiokit (trasformatori cari ma buoni!,viteria varia,punte coniche)

RS (prese,interruttori,piedini in gomma)

 

 

FLinea musicale (le "F" da qui in avanti sono l'iniziale del mio nome!) :

 

Diffusore DIY ad alta efficienza laragamanda con un solo driver per canale e senza nessun crossover. Efficienza 95db/1W/1m, driver Supravox, tipologia : Linea acustica con carico posteriore. Il tutto poggia su 4 punte coniche. I diffusori sono forniti di relativi cappellotti protettivi che servono a proteggere gli altoparlanti da eventuali urti quando non si ascolta la musica.

Prezzo finito circa 1'200€

Da qui in avanti non mi ricordo bene i prezzi di ogni realizzazione, ma li potrete trovare guardando il mio sito (che presto sarà aggiornato!).

 

                          

 

   

 

FSignal : 

 

Cavo segnale DIY. Semibilanciato, realizzato con 9 conduttori per ogni canale, ha una pseudoschermatura e da un suono ricco analitico e ben articolato.

 

 

FPower :

Cavo alimentazione DIY. Schermato contro i disturbi RFI/EMI. Realizzato con ferriti e cavo a doppia schermatura.

 

 

FStella :

Cavo di potenza DIY per diffusori acustici. Utilizza 4 conduttori per ogni polo, collegati a stella (per un totale di 5+5mmq ad ogni diffusore). Ha le ferriti e la terminazione con forcella gold da un suono ricco analitico e ben articolato.

 

 

Per il momento è tutto con le mie audio realizzazioni DIY, chi fosse interessato può contattarmi al mio indirizzo e-mail : torre.elettronico@email.it 

 

Avete commenti , chiarimenti ,  richieste particolari , scrivete sul forum del sito  vi verra' risposto 

 

Hit Counter

Torna alla pagina iniziale