Autocostruzione

 

Integrato con valvole 2A3  di Michele

 

 

 Di cosa si tratta

Integrato con valvole 2A3

Chi lo ha costruito

Michele    http://www.audioproget.com/

Caratteristiche particolari

Molto interessante

Mia presentazione

Michele  grande appassionato di autocostruzione   con il suo sito web in continua evoluzione , ha costruito un altro oggetto molto interessante.

 

Commento Integrato “Soft”

Anche questa volta nel preparare le novità da presentare  al nostro incontro di Marzaglia ( Mo)14 maggio 2005,dovevo decidere da dove iniziare per costruire qualcosa di nuovo e il tipo di Finale o integrato???? configurazione  single end o Push pull??? mentre sfogliavo le vecchie riviste di hi-fi mi sono soffermato su un articolo pubblicato da un ragazzo pugliese appassionato delle valvole, aveva costruito un integrato single end con le 300B e raccontava con tanto entusiasmo che  le valvole 300B riproducevano un suono unico e inimitabile.Mi sono detto perché non costruire un integrato con le 2A3 ???? nel preparare le basi del circuito single end che volevo costruire ho prefissato alcuni punti importanti,semplicità del circuito come tutte le recenti realizzazioni e prezzi accessibili a tutti gli appassionati che vogliono costruire questo integrato.

 

 

il cabinet con volume

 

Circuito

Il circuito che ho scelto e rivisto,la valvola d’ingresso driver  ho preferito montare un mezzo triodo 6SN7 tecnica  semplice con buoni risultati e utilizzata per gran parte dei circuiti a valvole.Ho preferito inserire in ingresso un  potenziometro da 100K logaritmico per dosare il volume soluzione vantaggiosa e utilizzata in quasi tutte le mie realizzazioni.

il particolare  dell'interno

Durante le prove del prototipo ho sperimentato vari tipi di valvole d’ingresso ECC82,ECC83,12AT7 il risultato ottenuto con queste valvole non è stato soddisfacente e ho optato per il montaggio della 6SN7,la valvola finale 2A3 produzione cinese che ho scelto anche per questioni di basso costo ma di buona qualità sonora,non mi divulgo più di tanto ma consiglio agli appassionati di farci un piccolo pensiero per questo integrato.

 

lo schema

 

 

Hit Counter Torna alla pagina iniziale