Autocostruzione

 

Gainclone di Giuseppe

 

 

 Di cosa si tratta

Integrato

Chi lo ha costruito

Giuseppe Forte   giufo999@tin.it

Caratteristiche particolari

Un Kit famoso molto semplice ed efficace

Mia presentazione

Io questo kit  lo consiglio a tutte quelle persone che vogliono  una cosa semplice ma ben  suonante ....  il mio  pensiero e consiglio per tutti quelli che come me non hanno nozioni di elettronica , costruite kit e progetti collaudati .. divertimento assicurato e sopratutto  risultato  assicurato..

 

 

Era da tempo che volevo mandarti le foto del mio “bimbo” ed eccomi a scrivere, ora che ho un po’ di tempo da dedicarti e dedicarmi.

 

 

 Per la costruzione ho cercato di recuperare materiale usato, come il cabinet, che ho prontamente modificato con un frontale e un pannello posteriore in plexiglass neri. Il trasformatore, come pure i condensatori, li ho trovati su ebay, mentre il kit è il famosissimo di BrianGT, ordinato su www.chipamp.com. Ciò che ancora non ho fatto è montare la rete zobel in uscita, un po’ per pigrizia (ad un certo punto ti piglia!), un po’ per vedere come suonava senza.

 

 

Devo dire che il suono va schiarendosi di seduta in seduta, la particolarità di questo ampli è sicuramente l’essere molto rivelatore: se delle incisioni sono pessime da qui usciranno tutte le “schifezze” che sono incise su disco, ma sa anche regalarti grande coinvolgimento con una gamma medio-alta molto naturale e presente. I bassi si fanno sentire ma non sono esuberanti e con le mie JBL sembra un connubio a dir poco perfetto. Ti allego alcune foto che ho fatto di fretta.

PS: Mi sto già organizzando per la costruzione di un Aleph….

 

  

 

Eccoti le info sui componenti:

Trasformatore toroidale da 300VA 2x21V…..50 euro

Condensatori supplementari Siemens 4x4700uF 100V……..25 euro

Potenziometro ALPS Blu 50K logaritmico…….22 euro

Commutatore Janrenaud 260……………………5 euro

Cablaggio di segnale STP CAT 5

Cablaggio di potenza Sommer Cable Eclipse

Connettori dorati…….28 euro

 

La catena d’ascolto è composta da un lettore JVC XL-Z431 modificato in quasi ogni sua parte, dall’alimentazione all’uscita, smorzato e appesantito con antirombo, praticamente un altro lettore CD; amplificatore GainClone modificato; diffusori JBL Ti2K anch’esse modificate con cavi nuovi in argento di grande sezione e cestelli degli altoparlanti smorzati con blu tack. Icavi di potenza sono i Sommer Cable Eclipse e quelli di segnale sono stati costruiti con cavo STP CAT 5.

Il materiale l’ho reperito da Audiokit, Ebay, Autocostruire. Ascolto l’impianto con ogni genere di musica con predilezione per il jazz e la classica.

 

 

PS: l’offset in uscita è molto basso, se non ricordo male 12 mV su un canale e 20 mV sull’altro.

Spero di esserti stato utile.

Giuseppe Forte

 

 

Il Gainclone di Danilo

 

 

Hit Counter

Torna alla pagina iniziale