Autocostruzione

 

L'alimentatore per TAMP  di Matteo

 

 

 Di cosa si tratta

Alimentatore per Tamp

L'importanza di iscrivervi alla newsletter

Chi lo ha costruito

Matteo  micio_mao@vodafone.it 

Caratteristiche particolari

L'oggetto del momento il tamp

 

Ciao Davide,

ecco qui lo schema dell’alimentatore che ho costruito per il t-amp; è un circuito molto semplice realizzato con uno stabilizzatore della serie 78, in questo caso proprio il 7812.

Questo piccolo integrato purtroppo gestisce correnti non superiori ad 1 ampere quindi è necessario ricorrere ad un transistor di potenza, io ho trovato un PNP MJ2955 ma ne va bene qualsiasi l’importante è che sia in grado di gestire correnti superiori ai 5 ampere!!!

Altro particolare è la resistenza R1 che serve per determinare la corrente massima da far passare attraverso l’integrato; l’ho messa da 10ohm per non fargli dissipare più di 0,2 – 0,3 ampere!!!

Il montaggio l’ho eseguito su scheda millefori per semplicità….. ora mi manca un bel cabinet……

A montaggio ultimato controllare la tensione in uscita prima di collegare qualsiasi cosa e procedere con dei test di pochi minuti controllando eventuali surriscaldamenti dei componenti.

Nel mio caso con un t-amp collegato il 7812 scaldava un pochino e l’ho munito di una piccola aletta così rimane appena tiepido anche dopo ore di funzionamento; il transistor l’ho dissipato per bene ma se si ascolta a basso volume non entra nemmeno in azione…. Mentre a volumi elevati diventa anch’esso appena tiepido!!!!

La tensione in uscita è di 12 volts, mi sono tenuto su questo valore per evitare problemi al t-amp, se si volesse aumentarla è sufficiente interporre dei diodi tra l’integrato e la massa, ogni diodo causa l’aumento di 0,7 volts!!

Il condensatore indicato nello schema come C1 in realtà è formato da un parallelo di 4 condensatori da 2200 microfarad.

Per i costi non ho raggiunto i 50 euro nonostante abbia comperato tutto nel primo negozio che ho trovato!!

Buon divertimento a tutti coloro che vorranno provare una costruzione così semplice e divertente!!!

La mia mail è a disposizione per qualsiasi chiarimento: micio_mao at vodafone.it

Ciao

Matteo

 

 

Hit Counter Torna alla pagina iniziale