Autocostruzione

 

Sub autocostruito di Mirco

 

 

 Di cosa si tratta

Sub bass reflex

Chi lo ha costruito

Mirco    mirco.dam@alice.it

Caratteristiche particolari

Costruito e spiegato molto bene

Mia presentazione

L'amico Mirco si e dato da fare molto bene , oltretutto ha spiegato la procedura di costruzione molto bene.

Poi con questa passione dilagante per l'audio video molti vogliono costruire sub performanti  per far vibrare la casa e  farsi bussare il muro  dai vicini !!!!

Sub-woofer bass reflex auto-costruito da Mirco

Ciao a tutti questa è la mia presentazione del mio primo subwoofer che costruisco. Tutto è nato quando o visto la presentazione del subwoofer di Catta,da li o avuto voglia di costruirlo,infatti lo subito contattato per delle informazioni, del tipo dove potevo trovare il progetto, ed è stato molto gentile ad aiutarmi non solo su questo fatto ma anche durante il lavoro.

La cassa che ho usato è un: AVC 121 da 6.5’/160mm con potenza da 250W

Come Marco(suggerimento suo)o trovato sul sito della Ciare un progetto bass reflex per casa che mi piaceva,soltanto che era troppo grande o dovuto fare tutte le proporzioni per rimpiccolirlo.

Una volta fatto tutte le proporzioni o comprato il legno lo tagliato e mi sono messo a lavoro.

 

 

 

Tutte le tavole sono incollate con il vinavil e hanno 2 viti per tavola,e tutte le fessure le o tappate con un impasto di vinavil e segatura e poi con il silicone,è praticamente impossibile che ci siano perdite d’aria.

 

 

Poi sono passato alla tavola frontale(illustrata qui sopra)dopo o fatto il buco per il tubo d’accordo e quello per la cassa,il buco per la cassa lo fatto con lo scalino cosi quando avrei messo la cassa sarebbe stata a “filo” legno.

 

 

Una volta montata la base,le pareti e la parte frontale sono passato al rivestimento fonoassorbente e al tubo d’accordo.

 

 

Una volta messo il rivestimento e il tubo lo chiuso,anche la tavola sopra lo chiusa con il silicone.

 

 

A questo punto il lavoro sembra quasi finito invece il bello sta per arrivare perché siccome è un subwoofer per casa deve avere anche una sua bellezza e quindi non può essere rivestito ad esempio con la moquette,infatti lo dovuto scartavetrare tutto,stuccare poi lo dovuto di nuovo scartavetrare e ristuccare per tre volte. poi ho comprato l’impregnante e verniciato dandogli tre mani.

 

 

Una volta asciutto o tolto la carta dal tubo d’accordo,dalla vaschetta porta contatti e dal buco per la cassa,con l’alcol o tolto bene la colla rimasta intorno alla plastica del tubo e ora manca solo di collegare la cassa e avvitarla.

 

 

Un bel lavoro che ne dite…

 I costi:



il legno lo preso da un falegname(che conosco) vicino casa, e siccome erano  degli scarti non mi ha fatto pagare e mi a fatto anche i tagli quindi non  so quale sia il prezzo
poi o comprato il tubo d'accordo da 65mm prezzo euro 4.50
vaschetta porta contatti a morsetti prezzo euro 1.50
rivestimento interno fonoassorbente 1m per 1m(purtroppo lo dovuto comprare  il foglio intero anche se non mi è servito) prezzo euro 15 il cono dell'AVC da 6.5'/170 mm da 250W euro 32
tutto questo(tubo,vaschetta,rivestimento e cono)lo comprato a un negozio  vicino casa e si chiama "EE ELETTRONICA"
il vinavil e le viti le avevo gia e poi la fresa per allargare un pò il  buco della cassa prezzo euro 3.50

l'impregante e il pennello per  la verniciatura ha un costo di circa 15 euro e lo stucco per legno prezzo euro 3.50 grazie e a risentirci
la ringrazio molto e a risentirci grazie

 

mirco.dam@alice.it

 

Altri sub autocostruiti presenti sul sito

Il sub di Marco

Audiocostruito da Catta

Sub di Claudio Zanelli

I megasub di Luca con componenti Dynaudio

 

 

Hit Counter

Torna alla pagina iniziale