Autocostruzione

 

Sub Ciare SA03 e satelliti Ciare V03 di Francesco

 

   

 

 Di cosa si tratta

Sub + Satellite

Chi lo ha costruito

Francesco   francesco.semprini@tiscali.it

Caratteristiche particolari

Costruito veramente bene

 

Ciao Davide,

 

mi sono imbattuto nel tuo sito per caso l’anno scorso quando cominciavo a cercare delle informazioni per l’autocostruzione di altoparlanti per valorizzare il mio impianto tv/stereo.

Essendo più un appassionato di costruzione e lavorazione del legno che un “tecnico” del settore audio, ho realizzato i progetti che ho trovato sul sito della CIARE: ho iniziato dal canale centrale (progetto CIARE V02), del quale però non ho alcuna foto , anche se la realizzazione è pressoché identica ai lavori descritti più avanti, quindi mi sono buttato nella costruzione di un subwoofer attivo (progetto CIARE SA03) e di due altoparlanti surround (progetto CIARE V03).

Tutto è stato realizzato con MDF da 19mm, che mi sono fatto gentilmente tagliare a misura da un amico falegname, che mi ha anche dato del piallaccio di ciliegio, col quale ho interamente rivestito le casse.

Ho acquistato gli altoparlanti, il modulo di potenza YSA100 e tutti gli accessori dal sito www.teleprodottistore.it  , decisamente economico rispetto ai punti vendita Ciare.

 

 

SUBWOOFER

 

Dopo aver eseguito i fori e le fresature, ho iniziato ad assemblare i lati tra loro, utilizzando abbondante colla vinilica (ho successivamente ripassato tutti gli spigoli interni lasciando asciugare il tutto per parecchi giorni); ho dato quindi 3 mani di catramina all’interno, per migliorare l’insonorizzazione e ho poi rivestito con il poliuretano espanso della ciare.

Ho rinforzato il lato interno del foro dell’altoparlante con del compensato da 3mm, temendo che il peso dell’altoparlante potesse far cedere il bordo che si era assottigliato notevolmente dopo la fresatura.

Ho iniziato dunque l’operazione che mi ha preso più tempo nella realizzazione: l’incollaggio dell’impellicciatura col l’utilizzo del bostik.

Non sono soddisfatto al 100% perchè ho scoperto troppo tardi che era meglio utilizzare il ferro da stiro per evitare delle piccole bolle, che sono comunque riuscito ad assorbire e rendere quasi invisibili.  

Ho praticato i fori per le clip della mascherina, che ho realizzato successivamente sempre con l’MDF da 19mm (ho arrotondato i bordi per renderla più gradevole alla vista...). Dopodichè ho dato 4 mani di turapori alla nitro, rasando con carta finissima tra una mano e l’altra e ho rifinito con 2 mani di flatting opaco dati a pistola.

Ho inoltre incollato alla base 4 piedini di legno che ho verniciato di nero.

 

Ecco un paio di foto durante l’incollaggio

 

 

Ed ecco il risultato finale

 

  

 

 

 

DIFFUSORI SURROUND

 

Il links del progetto:   http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPersonalCinema/v03.pdf

 

La realizzazione di questi 2 piccoli ma molto efficaci (a mio avviso) diffusori, è stata piuttosto laboriosa: ho utilizzato sempre legno MDF da 19mm, ho praticato fori e fresature (non è stato così semplice a mano libera...) e ho avuto qualche problema nel posizionare all’interno del piccolo box il filtro della Ciare (avrei fatto meglio a farlo da me); per il tubo di accordo ho utilizzato del tubo in pvc per edilizia ed ho infine assemblato il tutto ripassando gli spigoli con la colla vinilica.

Ho insonorizzato la parte posteriore con il fonoassorbente della Ciare e ho quindi rivestito il tutto con la stessa impellicciatura in ciliegio utilizzata per il sub.

Ho eseguito i fori per i clip della mascherina di copertura e ho dato 3 mani di turapori, lisciando con carta finissima tra una mano e l’altra.

Come per il sub, ho rifinito con 2 mani di flatting a pistola.

 

ecco un paio di foto durante la realizzazione

 

   

 

ed ecco il risultato finale

 

 

 

Purtroppo non ho ancora avuto modo di testare bene l’impianto perchè sto ristrutturando casa e ho preferito impacchettare tutto fino a quando non sarò più sommerso dalla polvere!!

 

Per essere il mio primo “grosso” lavoro di autocostruzione, mi ritengo soddisfatto e ringrazio gli utenti del sito per i tanti consigli che si possono trovare all’interno delle descrizioni delle realizzazioni. In più ora so dove devo fare dei miglioramenti soprattutto per affinare la tecnica di incollaggio dell’impellicciatura.

 

Questi sono i principali costi affrontati



Modulo di potenza YSA100 120?
2 Crossover HF210 39.6?
2 Woofer MW100 49.10?
2 Tweeter MT200  46.0?
1 Woofer HS250 72.9?

Avevo già legno, viti e colla e vernici; ho eseguito gli scassi col seghetto alternativo, ho utilizzato una fresatrice a mano per arrotondare bordi e fresare gli alloggi degli altoparlanti e una levigatrice orbitale per rasare le superfici durante l'applicazione del turapori alla nitro; non ho usato viti, chiodi o spine per tenere uniti i lati ma solo tanta colla!

Ciao    Francesco

 

Hit Counter

Torna alla pagina iniziale